2 libri di Peter Altenberg in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Peter Altenberg, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Peter Altenberg inizia qui.

Migliori 2 libri di Peter Altenberg

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Peter Altenberg in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Ashanti

Ashanti
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Studio Tesi
  • 217 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.61/5
Vai all'offerta

2. Favole della vita. Una scelta dagli scritti

Favole della vita. Una scelta dagli scritti
  • Argomento: Classici
  • Casa editrice: Adelphi
  • 412 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.19/5 Peter Altenberg apparve nella Vienna fine secolo come una strana pietra caduta dal cielo, ma composta di materiale affine al terreno su cui era capitata. Karl Kraus e Hugo von Hofmannsthal, allora giovanissimi e già del tutto opposti, concordarono però subito nel riconoscerlo e onorarlo: entrambi sentirono fin dall’inizio il suono giusto di Altenberg, nei suoi vividi schizzi, nei suoi romanzi che durano pochi secondi, nelle sue arabescate divagazioni, nel suo «stile telegrafico dell’anima». I libri di Altenberg si presentavano come la somma di tanti foglietti, per lo più vergati rapidamente al caffè, che dovevano contenere altrettanti «estratti di vita». Il dono più evidente che mostravano era l’immediatezza, la capacità di evocazione istantanea. Ma era solo una certa vita, certi luoghi, certe scene, certi personaggi che facevano vibrare quella prosa: un lungolago abbandonato o il giardino di un caffè concerto, una bambina stupenda e annoiata accanto ai genitori, un pianoforte che suona dietro una finestra aperta, una soubrette dalla inesplicabile grazia, una conversazione fatta di inezie che sottintendono cose terribili, un punto del Prater, la fotografia di una ragazzina nuda... In tutto questo Altenberg riconosceva quella zona della vita a cui egli stesso totalmente apparteneva: il suo eccesso inutile, la sua schiuma iridata. Come eterno feticista e cantore di quella vita, che sempre più minacciava di essere soffocata dallo «strisciante ‘necessario’», Altenberg sedeva per ore al caffè, lanciava fulmini di condanna ed enormi insolenze, si confidava con vetturini e prostitute, adorava fanciulle che dovevano restare mute per non guastare l’incanto. Chi lo conobbe, chi lo ammirò in quegli anni – e non solo Kraus e Hofmannsthal, Polgar e Loos, dei quali pubblichiamo qui le memorabili testimonianze, ma anche Alban Berg, che mise in musica alcune «cartoline illustrate» di Altenberg – ci ha lasciato di lui immagini di una eccentrica grandiosità. «Non c’è punto fermo migliore di questa inattendibilità» scriveva Kraus. Nella costellazione della «Vienna del linguaggio», Altenberg è l’elemento più imprevedibile e stravagante, lo scrittore che non sondava alcuna «crisi dei fondamenti» se non quella della vita stessa, di cui sempre si mostrò eccessivamente innamorato, come soltanto può un «invalido della vita», tarlato dall’ipocondria e dall’angoscia. Ma la sua voce affascinò totalmente i suoi celebri amici, e continua ad affascinarci oggi, come quella di una irriducibile infanzia. Hofmannsthal lo avvertì: «Sentirsi bambini, comportarsi come bambini è l’arte commovente degli uomini maturi».
Vai all'offerta

Biografia di Peter Altenberg

Scrittore austriaco nato a Vienna nel 1859 e morto nel 1919. Eccentrico individuo della Vienna di fine Ottocento, raccolse osservazioni sociali, aforismi divertenti e descrizioni di dettagli fragili che celano autenticità, in brevi e sofisticate composizioni, talvolta semplici.

2 libri di Peter Altenberg in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Peter Altenberg trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Ashanti Studio Tesi 217 12/1991
Favole della vita. Una scelta dagli scritti Adelphi 412 04/1981

Domande sui libri di Peter Altenberg

Qual è l'ultimo libro di Peter Altenberg?

L'ultimo libro pubblicato da Peter Altenberg si intitola Ashanti ed è in vendita da Dicembre 1991 con l'editore Studio Tesi in Italia.

Qual è il primo libro di Peter Altenberg?

Il primo libro di Peter Altenberg risale a Aprile 1981 con il titolo Favole della vita. Una scelta dagli scritti, ha 412 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Adelphi.

Quanti libri ha pubblicato Peter Altenberg?

Secondo le nostre ricerche, Peter Altenberg ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Peter Altenberg?

Ci sembra chiaro che Peter Altenberg abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Peter Altenberg
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.