Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Peter Pringle, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Peter Pringle inizia qui.
Migliori 2 libri di Peter Pringle
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Peter Pringle in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il genio dei semi. Nikolaj Vavilov, pioniere della biodiversità
-
Scritto da
Peter Pringle
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Donzelli
-
352 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2023
-
4.09/5
In un dramma degno del Dottor Živago, nel quale si intrecciano scienza, amori, rivoluzioni e guerre, Peter Pringle ricostruisce la storia di Nikolaj Vavilov, lo scienziato che, agli albori della genetica, sognava di sconfiggere la fame nel mondo coltivando piante in grado di sopravvivere in ogni condizione climatica e ad ogni latitudine, nei deserti di sabbia e tra i ghiacci della tundra, e gettando così le basi per un grandioso progetto di raccolta e conservazione della biodiversità alimentare. Il progetto pionieristico di Vavilov si inscriveva nella grande utopia dei primi rivoluzionari bolscevichi, che non esitarono a finanziare le sue spedizioni nei cinque continenti alla ricerca di quelle centinaia di migliaia di semi che avrebbero dato vita a un meraviglioso museo vivente della varietà delle specie botaniche. Alla morte di Lenin, però, il sogno di Vavilov si trasformò in un incubo. La sua indipendenza di pensiero, la fedeltà alla scienza e i rapporti con studiosi di tutto il mondo ne decretarono l’emarginazione da parte degli scienziati fedeli a Stalin, che con l’aiuto della polizia segreta montarono contro di lui un corposo dossier di accuse di sabotaggio e spionaggio, impedendogli di fatto di portare avanti le sue ricerche. E così, l’uomo che sognava di sfamare il pianeta fu una delle vittime più illustri delle purghe staliniane, condannato – per una sorte tragicamente ironica – a morire di fame nelle prigioni sovietiche. Attraverso documenti inediti degli archivi dell’Urss, tra cui il dossier della polizia segreta contro Vavilov, Peter Pringle ricostruisce la trama che portò all’assassinio di questo studioso brillante e profondamente umano, vittima della demagogia anti-scientifica e della cieca ideologia. Un visionario che, come sottolinea Carlo Petrini nella prefazione al volume, già un secolo fa aveva capito che «la biodiversità agricola è la chiave per la sicurezza e la sovranità alimentare a livello mondiale».
Vai all'offerta
2. Apomixis
-
Scritto da
Peter Pringle
-
Argomento:
Narrativa di genere
-
Casa editrice:
Piemme
-
351 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2008
-
4.72/5
Vai all'offerta
2 libri di Peter Pringle in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Peter Pringle trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Peter Pringle
Qual è l'ultimo libro di Peter Pringle?
L'ultimo libro pubblicato da Peter Pringle si intitola Il genio dei semi. Nikolaj Vavilov, pioniere della biodiversità ed è in vendita da Maggio 2023 con l'editore Donzelli in Italia.
Qual è il primo libro di Peter Pringle?
Il primo libro di Peter Pringle risale a Maggio 2008 con il titolo Apomixis, ha 351 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Piemme.
Quanti libri ha pubblicato Peter Pringle?
Secondo le nostre ricerche, Peter Pringle ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Peter Pringle?
Ci sembra chiaro che Peter Pringle abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook