2 libri di Piergiorgio Bellocchio in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Piergiorgio Bellocchio, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Piergiorgio Bellocchio inizia qui.

Migliori 2 libri di Piergiorgio Bellocchio

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Piergiorgio Bellocchio in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Diario del Novecento

Diario del Novecento
  • Argomento: Interviste
  • Casa editrice: Il Saggiatore
  • 616 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.72/5 Quante pagine servono per contenere un secolo? Per più di quarant'anni il critico Piergiorgio Bellocchio ha tenuto un diario in cui ha raccolto appunti di lettura e confessioni, analisi e ritagli di giornali, foto e immagini di ogni tipo: una mole disorganica di riflessioni sul contemporaneo che è arrivata a riempire nel tempo oltre duecento quaderni. Una sconfinata sequenza di pagine nella quale è tracimato tutto ciò che ha catturato la sua attenzione, dai necrologi di sconosciuti agli annunci pubblicitari, dalle recensioni di film alle citazioni dai Vangeli, in una totale commistione di alto e basso, centrale e marginale che rappresenta una summa della sua riflessione intellettuale. 'Diario del Novecento'' è una selezione ragionata dei suoi taccuini; una miscellanea di immagini e testi da cui si può ricavare una lettura quanto mai inedita e originale del XX secolo. Tra letteratura e politica, storia e filosofia, momenti privati ed eventi pubblici, ogni pagina di quest'opera si riempie di un disordine che è tale solo in apparenza; di una vertiginosa sequenza di accostamenti inusuali -ma mai fortuiti-,all'interno della quale ci si può muovere a piacimento avanti e indietro come un flâneur, da Marcel Proust a Giorgio Morandi, da Collodi a Tangentopoli, da Marlon Brando a Mussolini, da Umberto Eco a Bernardo Bertolucci, da Pasolini a papa Giovanni Paolo II, dall'arte contemporanea al trash, dalla riflessione sulla lingua alla crisi della sinistra, dal viso etereo di Alida Valli alle rughe di una contadina. In quest'opera-testamento, Piergiorgio Bellocchio strappa, ritaglia e incolla pezzi di presente assemblandoli con sguardo critico in una forma nuova: un'immagine del Novecento composta dai volti, dalle parole, dai gesti, dalle fotografie, dai disegni, dalle sequenze di chi lo ha attraversato. Un affascinante resoconto personale di una storia collettiva.'
Vai all'offerta

2. Al di sotto della mischia. Satire e saggi

Al di sotto della mischia. Satire e saggi
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Libri Scheiwiller
  • 231 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.08/5
Vai all'offerta

Biografia di Piergiorgio Bellocchio

Piergiorgio Bellocchio è stato un influente intellettuale italiano. Oltre alla sua carriera di scrittore, si è dedicato con passione all'editoria e alla critica letteraria, dimostrando un interesse profondo per l'interazione tra i lettori e i testi. La sua voce si è distinta per la sua militanza e per la sua capacità di analizzare i rapporti complessi tra la scrittura e la società. Ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, contribuendo a plasmare il dibattito letterario del suo tempo.

2 libri di Piergiorgio Bellocchio in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Piergiorgio Bellocchio trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Diario del Novecento Il Saggiatore 616 04/2022
Al di sotto della mischia. Satire e saggi Libri Scheiwiller 231 10/2007

Domande sui libri di Piergiorgio Bellocchio

Qual è l'ultimo libro di Piergiorgio Bellocchio?

L'ultimo libro pubblicato da Piergiorgio Bellocchio si intitola Diario del Novecento ed è in vendita da Aprile 2022 con l'editore Il Saggiatore in Italia.

Qual è il primo libro di Piergiorgio Bellocchio?

Il primo libro di Piergiorgio Bellocchio risale a Ottobre 2007 con il titolo Al di sotto della mischia. Satire e saggi, ha 231 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Libri Scheiwiller.

Quanti libri ha pubblicato Piergiorgio Bellocchio?

Secondo le nostre ricerche, Piergiorgio Bellocchio ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Piergiorgio Bellocchio?

Ci sembra chiaro che Piergiorgio Bellocchio abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Piergiorgio Bellocchio
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.