21 libri di Piero Bigongiari in ordine cronologico
+ Indice contenuto
Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Piero Bigongiari, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Piero Bigongiari inizia qui.
Migliori 21 libri di Piero Bigongiari
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Piero Bigongiari in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
4.35/5 L'arco cronologico (1942-1970) coperto dallo scambio epistolare tra Bigongiari e Ungaretti coincide con un lasso di anni centrali per la storia della letteratura italiana, dei quali condensa i principali temi e dibattiti, osservati dal punto di vista di due protagonisti di quella stagione culturale. Nel succedersi delle lettere la storia privata e la storia pubblica si sovrappongono continuamente l'una all'altra, dando luogo a una fitta trama di relazioni, tra considerazioni attinenti alla contemporaneità sia storica che letteraria e il fare artistico, così come si connota nel laboratorio privato di entrambi gli scrittori. Il carteggio consente di tracciare il ritratto di un'epoca, ricostruendone dall'interno le linee di tensione e sviluppo, ma si colloca anche in una zona molto prossima all'elaborazione artistica propriamente detta, sia per l'intrinseco valore letterario che per la capacità di farsi veicolo e, talvolta, vera e propria sede elaborativa di testi critici e poetici, come accade nel saggio ungarettiano 'Leopardi segreto'', o nelle diverse stesure delle poesie ''Ninnananna'' e ''Cantetto senza parole,'' pubblicati nel volume.'
(Navacchio, Pisa, 1914 - Firenze 1997) autore e intellettuale italiano. Esperto di letteratura italiana moderna e contemporanea, ha insegnato presso l'università di Firenze. Ha scritto diversi saggi critici, tra cui 'Ricerche' (1946), che analizza l'evoluzione della poesia di Leopardi. La sua opera si caratterizza per un approccio innovativo e originale, in cui combina l'analisi critica con una profonda sensibilità poetica. Ha contribuito in modo significativo alla comprensione e all'apprezzamento della letteratura italiana, lasciando un'impronta duratura nel panorama culturale del suo tempo.
21 libri di Piero Bigongiari in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Piero Bigongiari trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
L'ultimo libro pubblicato da Piero Bigongiari si intitola L'enigma innamorato. Antologia (1933-1997) ed è in vendita da Gennaio 2021 con l'editore Vallecchi Firenze in Italia.
Qual è il primo libro di Piero Bigongiari?
Il primo libro di Piero Bigongiari risale a Dicembre 1986 con il titolo L'evento immobile, ha 352 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Jaca Book.
Quanti libri ha pubblicato Piero Bigongiari?
Secondo le nostre ricerche, Piero Bigongiari ha pubblicato almeno 21 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Piero Bigongiari?
Ci sembra chiaro che Piero Bigongiari abbia scritto libri di Saggi in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook