Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Piero Fassino, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Piero Fassino inizia qui.
Migliori 7 libri di Piero Fassino
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Piero Fassino in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Dalla rivoluzione alla democrazia. Il cammino del Partito comunista italiano 1921-1991
-
Scritto da
Piero Fassino
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Donzelli
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
3.72/5
«Il Pci ha saputo leggere e interpretare per decenni domande di libertà, uguaglianza, riscatto sociale, facendole vivere in battaglie democratiche in cui si sono riconosciuti milioni di italiani. Alla fine del secolo il suo tempo si è consumato, ed è stato atto di lucida saggezza andare oltre per costruire un futuro nuovo. È un cammino che deve continuare».Il Partito comunista italiano nasce il 21 gennaio 1921 con il Congresso di Livorno e cessa la sua attività il 3 febbraio 1991. Settanta anni nei quali il Pci è stato protagonista di ogni passaggio della vita politica e sociale dell'Italia. Nato sull'onda della Rivoluzione d'ottobre per realizzare una società sovietica anche in Italia, nell'arco di pochi anni è investito dalla bufera del fascismo. Costretto alla clandestinità, è il principale animatore prima del contrasto alla ditta-tura, poi della Resistenza. Matura così, nella lotta per la democrazia e la libertà, un'evoluzione culturale e politica che lo porta a essere partecipe essenziale della costruzione della Repubblica e della scrittura della Costituzione. Divenuto il più importante partito comunista dell'Occidente, forte del pensiero di Antonio Gramsci, intraprende un cammino politico che – prima con la «via italiana al socialismo» elaborata da Togliatti, poi con il «compromesso storico» proposto da Enrico Berlinguer – assume la democrazia come il regime politico entro cui far valere i valori e le lotte di emancipazione e giustizia, sottoponendo a dura critica il socialismo sovietico e ricollocandosi come uno dei principali partiti della sinistra democratica europea. Baluardo nella difesa della democrazia contro lo stragismo nero e il terrorismo rosso, acquisisce crescente consenso nella società fino a raccogliere oltre il 30 per cento dei voti degli italiani e a essere partecipe di una larga intesa democratica per il governo del paese. Un cammino che, di fronte alla caduta del Muro di Berlino e alla dissoluzione del campo sovietico, cui Piero Fassino – protagonista, fin dagli anni della Fgci torinese nel '68, della vicenda del Pci prima, del Pds e del Pd poi – ripercorre la lunga «traversata del deserto» dalla rivoluzione alla democrazia: un passaggio complesso, decisivo per la politica italiana che, se produsse lacerazioni non ricomposte a sinistra, consentì però l'avvio di una nuova stagione di impegno per dare all'Italia un partito progressista nell'alveo del riformismo socialista europeo.
Vai all'offerta
2. TAV. Perché si
-
Scritto da
Piero Fassino
-
Argomento:
Governo
-
Casa editrice:
La nave di Teseo +
-
91 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2018
-
4.29/5
Vai all'offerta
3. Pd davvero. Nuova ediz.
-
Scritto da
Piero Fassino
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
La nave di Teseo
-
268 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2018
-
4.86/5
Vai all'offerta
4. Pd davvero
-
Scritto da
Piero Fassino
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
La nave di Teseo
-
264 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2017
-
4.04/5
Vai all'offerta
5. Per passione
-
Scritto da
Piero Fassino
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
428 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2003
-
4.81/5
Vai all'offerta
6. Sicurezza e giustizia. Conversazione con Paolo Borgna
-
Scritto da
Piero Fassino
-
Argomento:
Scienze politiche
-
Casa editrice:
Donzelli
-
190 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2001
-
4.23/5
Vai all'offerta
7. C'eravamo tanto amati
-
Scritto da
Piero Fassino
-
Argomento:
Partiti politici
-
Casa editrice:
Napoleone
-
112 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1990
-
4.08/5
Vai all'offerta
Biografia di Piero Fassino
Inizia il suo impegno politico durante gli anni '70 e '80. Come promettente membro della leadership nazionale di un partito, guida la riforma del partito stesso. Dal 1994 al 2011, svolge un ruolo attivo nella Camera dei rappresentanti, per poi fare ritorno nel 2018. Ha dimostrato grande abilità nel suo lavoro e ha ottenuto risultati significativi.
7 libri di Piero Fassino in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Piero Fassino trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Piero Fassino
Qual è l'ultimo libro di Piero Fassino?
L'ultimo libro pubblicato da Piero Fassino si intitola Dalla rivoluzione alla democrazia. Il cammino del Partito comunista italiano 1921-1991 ed è in vendita da Dicembre 2020 con l'editore Donzelli in Italia.
Qual è il primo libro di Piero Fassino?
Il primo libro di Piero Fassino risale a Dicembre 1990 con il titolo C'eravamo tanto amati, ha 112 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Napoleone.
Quanti libri ha pubblicato Piero Fassino?
Secondo le nostre ricerche, Piero Fassino ha pubblicato almeno 7 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Piero Fassino?
Ci sembra chiaro che Piero Fassino abbia scritto libri di Governo in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook