Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Piero Melati, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Piero Melati inizia qui.
Migliori 5 libri di Piero Melati
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Piero Melati in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il viaggio del camaleonte
-
Scritto da
Piero Melati
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Le Storie
-
90 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2023
-
4.62/5
Vai all'offerta
2. Paolo Borsellino. Per amore della verità. Con le parole di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino
-
Scritto da
Piero Melati
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Sperling & Kupfer
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2022
-
4.69/5
Trent'anni in cerca della verità. Trent'anni nel nome di un'idea di giustizia da rivendicare con fermezza. Queste parole potrebbero riassumere la battaglia portata avanti dalla moglie di Paolo Borsellino, Agnese, e dai figli Lucia, Manfredi e Fiammetta per fare luce su uno degli avvenimenti più bui della nostra storia recente. Dopo la strage di via D'Amelio, infatti, al dolore per la perdita del grande magistrato e della sua scorta si è aggiunto l'ignobile capitolo del depistaggio nelle indagini sugli esecutori materiali del crimine, al quale ha fatto seguito un iter processuale lungo e tortuoso. Anni di lacune e omissioni, bugie e negligenze. Eppure, i figli di Paolo Borsellino hanno affrontato questo difficile percorso con dignità e determinazione, rimanendo spesso lontani dai riflettori e prendendo le distanze dalle celebrazioni che si sono succedute nel corso dei decenni. Lo hanno fatto con sobrietà e rispetto delle istituzioni, fedeli ai princìpi e agli insegnamenti appresi da un uomo, e da un padre, che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia. In queste pagine c'è la storia di una famiglia e del suo impegno per l'affermazione del «diritto alla verità», ma c'è anche un ritratto corale del giudice che Piero Melati tratteggia con l'aiuto di molte testimonianze, tra le quali spiccano i contributi inediti di Lucia e Fiammetta Borsellino. Cucendo insieme ricordi e punti di vista diversi, questo libro illumina la figura di Paolo Borsellino da una prospettiva nuova e racconta – attraverso la voce dei protagonisti – «una delle pagine più vergognose e tragiche della storia giudiziaria italiana». E in questo modo ci esorta a raccogliere un'eredità preziosa, a partecipare attivamente alla ricerca della verità e all'affermazione della giustizia. Perché la storia di Paolo Borsellino e della sua famiglia è anche la nostra storia.
Vai all'offerta
3. La notte della civetta. Storie eretiche di mafia, di Sicilia, d'Italia
-
Scritto da
Piero Melati
-
Argomento:
Società e scienze sociali
-
Casa editrice:
Zolfo
-
283 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2020
-
4.43/5
Vai all'offerta
4. Giorni di mafia. Dal 1950 a oggi: quando, chi, come
-
Scritto da
Piero Melati
-
Argomento:
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
-
Casa editrice:
Laterza
-
114 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2017
-
4.64/5
Vai all'offerta
5. Vivi da morire
-
Scritto da
Piero Melati
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Bompiani
-
318 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2015
-
4.28/5
Palermo, a metà degli anni '80, è una città abitata dalla violenza, dove l'unico principio ordinante è la legge del sangue di mafia. Dall'estate dell'85, nelle strade cominciano a cadere giusti diventati scomodi, come il poliziotto Ninni Cassare e il giornalista Mauro Rostagno, vittime ignare come il giovanissimo Gianmatteo Sole, industriali come il presidente del Palermo calcio Roberto Parisi, che coltivava il suo sogno sportivo. In una città che ride per le battute in tv di Franco e Ciccio, all'ombra dei lavori per il nuovo stadio, altri innocenti si aggiungono alla lista nera: a dare voce a tutti loro è il 'cuntaru'' per eccellenza, il cantastorie Colapesce. In equilibrio tra favola e inchiesta, e tra un castello e uno stadio, ''Vivi da morire'' racconta di eroi conosciuti e persone dimenticate, storie di mafia e coraggio, di lacrime e della forza di un sorriso, da leggere come un'appassionante ballata civile, che rivela ai genitori e ai figli dell'Italia di oggi come la Sicilia fu l'incubatrice e il laboratorio di tutti i mali di una nazione, e delle sue più grandi speranze.'
Vai all'offerta
5 libri di Piero Melati in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Piero Melati trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Piero Melati
Qual è l'ultimo libro di Piero Melati?
L'ultimo libro pubblicato da Piero Melati si intitola Il viaggio del camaleonte ed è in vendita da Giugno 2023 con l'editore Le Storie in Italia.
Qual è il primo libro di Piero Melati?
Il primo libro di Piero Melati risale a Aprile 2015 con il titolo Vivi da morire, ha 318 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Bompiani.
Quanti libri ha pubblicato Piero Melati?
Secondo le nostre ricerche, Piero Melati ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Piero Melati?
Ci sembra chiaro che Piero Melati abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook