Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Pierre Manent, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Pierre Manent inizia qui.
Migliori 4 libri di Pierre Manent
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Pierre Manent in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Libertà e uguaglianza. L'ultima lezione al Collège de France
-
Scritto da
Pierre Manent
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Marietti 1820
-
80 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2023
-
4.74/5
Vai all'offerta
2. Le metamorfosi della città. Saggio sulla dinamica dell'Occidente
-
Scritto da
Pierre Manent
-
Argomento:
Scienze politiche
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
538 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2014
-
4.56/5
Vai all'offerta
3. Storia intellettuale del liberalismo
-
Scritto da
Pierre Manent
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
196 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2009
-
3.79/5
Il liberalismo è al centro, ormai da un paio di decenni, di un crescente interesse, accentuato dalla crisi per molti versi irreversibile di tutte le culture politiche e ideologie concorrenti. Ma che cosa si deve intendere esattamente con il termine 'liberalismo''? Il libro di Manent, brillante filosofo della politica cresciuto alla scuola di Raymond Aron, ha il merito, rispetto ad altre opere dedicate alla storia del pensiero liberale, di richiamare l'attenzione del lettore sui fondamenti storici e filosofici di questa corrente politico-intellettuale. Il liberalismo, a suo giudizio, non è riducibile al libero scambio, dunque ad una teoria economica, o al principio della separazione dei poteri, dunque ad un modello costituzionale. La sua caratteristica principale è di essere una dottrina politica che, sin dalla sua comparsa, si è posta come problema quello di organizzare le libertà individuali all'interno di un sistema di regole vincolante per l'intera comunità. Fondamentale, nella sua genesi, è quello che Manent definisce il problema teologico-politico. Nato in Europa come reazione alle guerre civili di religione, il liberalismo si è dato come obiettivo la costituzione di uno Stato neutrale ed agnostico rispettoso di tutte le opinioni e di tutte le fedi, in grado altresì di salvaguardare, al tempo stesso, il bisogno di autonomia dei cittadini e il bisogno di ordine proprio di ogni forma di regime politico.'
Vai all'offerta
4. In difesa della nazione. Riflessioni sulla democrazia in Europa
-
Scritto da
Pierre Manent
-
Argomento:
Scienze politiche
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
65 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2008
-
4.37/5
Vai all'offerta
4 libri di Pierre Manent in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Pierre Manent trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Pierre Manent
Qual è l'ultimo libro di Pierre Manent?
L'ultimo libro pubblicato da Pierre Manent si intitola Libertà e uguaglianza. L'ultima lezione al Collège de France ed è in vendita da Aprile 2023 con l'editore Marietti 1820 in Italia.
Qual è il primo libro di Pierre Manent?
Il primo libro di Pierre Manent risale a Febbraio 2008 con il titolo In difesa della nazione. Riflessioni sulla democrazia in Europa, ha 65 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Rubbettino.
Quanti libri ha pubblicato Pierre Manent?
Secondo le nostre ricerche, Pierre Manent ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Pierre Manent?
Ci sembra chiaro che Pierre Manent abbia scritto libri di Scienze politiche in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook