4 libri di Pierre Michon in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Pierre Michon, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Pierre Michon inizia qui.

Migliori 4 libri di Pierre Michon

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Pierre Michon in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Rimbaud

Rimbaud
  • Argomento: Critica letteraria sulla poesia
  • Casa editrice: De Piante Editore
  • 150 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.93/5
Vai all'offerta

2. Vite minuscole

Vite minuscole
  • Argomento: Saggi
  • Casa editrice: Adelphi
  • 204 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.74/5
Vai all'offerta

3. La grande Beune

La grande Beune
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Adelphi
  • 76 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.46/5
Vai all'offerta

4. Gli Undici

Gli Undici
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Adelphi
  • 134 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.85/5 Un quadrornche non esiste, come non è mai esistitornFrançois-Élie Corentin, il suo autore, marnche mancava, e a cui solo Michon, con larnfastosa potenza della sua parola, potevarndar vita.rnrn«E fra questi colpi bassi (idea di Collot, a quanto si dice, dell'enigmatico Collot) c'era il seguente: far dipingere in segreto un quadro che ritraesse il Comitato, nel quale Robespierre e i suoi fossero raffigurati in gloria, un quadro che conferisse un'esistenza ufficiale a quel Comitato che teoricamente non esisteva, ma che per il semplice fatto di apparire in un dipinto sarebbe stato considerato per quel che in effetti era: un esecutivo insediatosi nella sede aborrita del tiranno, un tiranno a undici teste, esistente e regnante a pieno titolo, e che sfoggiava addirittura, alla maniera dei tiranni, la raffigurazione della propria sovranità – o forse, se le cose si fossero messe altrimenti, se Robespierre fosse riuscito a consolidare il suo potere senza alternative possibili, l'intento era quello di far apparire, mediante il dipinto, il Comitato come un esecutivo perfettamente consacrato dalla legge, la crème dei Rappresentanti, fraterni, paterni e legittimi come un'assemblea di sindaci o un conclave».rnrnIn una gelida notte del mese di nevosorndell'anno II, ossia intorno al 5 gennaiorndel 1794, un drappello di sanculotti prelevarnFrançois-Élie Corentin per condurlornalla chiesa di Saint-Nicolas-des-Champs.rnGià allievo di Tiepolo e ora impegnatornnell'atelier di David, Corentin è un vecchiornmaestro la cui notorietà non si è mairntrasformata in gloria. Il compito che nell'atmosferarnsordida e caravaggesca dellarnsacrestia gli viene assegnato da eminentirncapi della rivoluzione parigina è non menornarduo che stupefacente: in cambio dirnun compenso regale ma nella più assolutarnsegretezza e in tempi strettissimi, dovràrnritrarre i membri del Comitato di saluternpubblica, gli Undici. Detentori di un poterernassoluto e fantasma, i tirannicidi incarnanornormai il più plumbeo ritorno delrntiranno globale che si spaccia per popolorne sono lacerati da feroci rivalità. Corentinrndovrà dare a Robespierre e ai suoi ilrnmassimo rilievo: sarà una mendace assemblearndi eroi-fratelli, un'ultima cenarntruccata. La carneficina del Grande Terrorernè alle porte. Corentin non arretra: erndipinge il suo capolavoro, il quadro perfettornche farà di lui una leggenda. Un quadrornche attrae come un magnete e sgomenta,rnperché gli Undici sono la Storiarnin atto, «creature di terrore e d'impeto»,rnmostri, dèi e uomini, figure spaventosernche ancor oggi, dalle pareti del Louvre, sirnavventano su di noi, i dannati. Un quadrornche non esiste, come non è mai esistitornFrançois-Élie Corentin, il suo autore, marnche mancava, e a cui solo Michon, con larnfastosa potenza della sua parola, potevarndar vita.
Vai all'offerta

Biografia di Pierre Michon

Scrittore francese del 1945, il suo primo romanzo Vite minuscole (1984) è stato acclamato come un capolavoro della letteratura francese moderna. La sua vasta produzione letteraria ha recentemente conquistato il pubblico italiano con la pubblicazione di uno dei suoi ultimi lavori...

4 libri di Pierre Michon in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Pierre Michon trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Rimbaud De Piante Editore 150 06/2023
Vite minuscole Adelphi 204 04/2023
La grande Beune Adelphi 76 05/2020
Gli Undici Adelphi 134 08/2018

Domande sui libri di Pierre Michon

Qual è l'ultimo libro di Pierre Michon?

L'ultimo libro pubblicato da Pierre Michon si intitola Rimbaud ed è in vendita da Giugno 2023 con l'editore De Piante Editore in Italia.

Qual è il primo libro di Pierre Michon?

Il primo libro di Pierre Michon risale a Agosto 2018 con il titolo Gli Undici, ha 134 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Adelphi.

Quanti libri ha pubblicato Pierre Michon?

Secondo le nostre ricerche, Pierre Michon ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Pierre Michon?

Ci sembra chiaro che Pierre Michon abbia scritto libri di Saggi in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Pierre Michon
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.