Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Raffaella Baritono, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Raffaella Baritono inizia qui.
Migliori 3 libri di Raffaella Baritono
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Raffaella Baritono in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Eleanor Roosevelt. Una biografia politica
-
Scritto da
Raffaella Baritono
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
600 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2021
-
4.12/5
Eleanor Roosevelt (1884-1962), fin da giovane impegnata nei movimenti femministi e pacifisti e nel partito democratico, durante la presidenza del marito (1933-1945) fu la prima first lady a ricoprire un ruolo politico e pubblico indipendente, impegnandosi su temi come i diritti civili, la condizione dei lavoratori, i diritti delle donne, la questione dei rifugiati, le politiche contro la povertà. Dopo la guerra continuò il suo impegno politico anche come delegata all'ONU e presidente della Commissione sui diritti umani. Figura autorevole e rispettata del progressismo liberal e viceversa avversata dai conservatori, che la definirono comunista, «nigger lover», Lenin in gonnella o Stalin in sottoveste, Eleanor Roosevelt, di cui questo libro racconta l'intera traiettoria politica, è stata una delle donne più celebri della storia americana e non solo. Nel 1999 un sondaggio Gallup la collocava al nono posto fra le cento persone più ammirate del Ventesimo secolo.
Vai all'offerta
2. Femminismo senza frontiere. Teoria, differenze, conflitti
-
Scritto da
Raffaella Baritono
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Ombre Corte
-
254 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2020
-
4.88/5
Da Mumbai a Occupy Wall Street: è questo l'ideale filo rosso che Chandra Talpade Mohanty traccia nella prefazione all'edizione italiana del suo Feminism without Borders. Dal sud al nord del mondo, le donne sono protagoniste dei movimenti di lotta nati per denunciare e combattere gli effetti perversi dei processi di globalizzazione economica. Le loro battaglie contro lo sfruttamento, la privatizzazione dei beni comuni, la riproposizione di assetti patriarcali costituiscono il terreno di nuove forme di soggettività femminile, ma anche di costruzione di solidarietà transnazionali, di legami fra i femminismi del nord e del sud del mondo, dopo che si sono svelati i meccanismi che hanno riproposto, anche nei rapporti fra donne, dinamiche di potere caratterizzate da logiche di classe, razza ed etnia. Proprio a partire dalle tensioni e dal riconoscimento delle asimmetrie di potere che storicamente hanno attraversato i movimenti delle donne a livello globale, infatti, si possono individuare per Mohanty nuove forme di solidarietà che hanno come sfondo comune l'anticapitalismo e l'antimperialismo. I saggi qui raccolti discutono quindi questioni cruciali della politica e della riflessione teorica femminista contemporanea: il rapporto tra riconoscimento delle differenze e ricerca di un nuovo universalismo; il nesso tra riflessione teorica e attivismo femminista; le lotte delle donne del sud del mondo contro le politiche neoliberiste e la ricerca di nuove pratiche di resistenza e di solidarietà fra donne; la relazione esistente, infine, fra politiche della conoscenza e pratiche politiche femministe transnazionali.
Vai all'offerta
3. La democrazia vissuta. Individualismo e pluralismo nel pensiero di Mary Parker Follett
-
Scritto da
Raffaella Baritono
-
Argomento:
Scienze politiche
-
Casa editrice:
La Rosa Editrice
-
248 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2001
-
3.98/5
Vai all'offerta
3 libri di Raffaella Baritono in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Raffaella Baritono trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Raffaella Baritono
Qual è l'ultimo libro di Raffaella Baritono?
L'ultimo libro pubblicato da Raffaella Baritono si intitola Eleanor Roosevelt. Una biografia politica ed è in vendita da Febbraio 2021 con l'editore Il Mulino in Italia.
Qual è il primo libro di Raffaella Baritono?
Il primo libro di Raffaella Baritono risale a Maggio 2001 con il titolo La democrazia vissuta. Individualismo e pluralismo nel pensiero di Mary Parker Follett, ha 248 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice La Rosa Editrice.
Quanti libri ha pubblicato Raffaella Baritono?
Secondo le nostre ricerche, Raffaella Baritono ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Raffaella Baritono?
Ci sembra chiaro che Raffaella Baritono abbia scritto libri di Studi culturali e sociali in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook