3 libri di Raffaella Fontanarossa in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Raffaella Fontanarossa, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Raffaella Fontanarossa inizia qui.

Migliori 3 libri di Raffaella Fontanarossa

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Raffaella Fontanarossa in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Collezionisti e musei. Una storia culturale

Collezionisti e musei. Una storia culturale
  • Argomento: collezionismo
  • Casa editrice: Einaudi
  • 384 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.78/5 Oggi il museo non solo rientra fra i principali luoghi di formazione del sapere e di produzione culturale, ma, coinvolgendo l'uso politico del patrimonio, si rivela anche una potente arena per la rappresentazione, talvolta utopica, delle rispettive identità. Le eredità del passato, riconfigurate nel presente, generano cosí nuove narrazioni. Questo libro propone un approccio innovativo alla disciplina, che supera la tradizionale divisione netta fra la parte storica e quella metodologica, l'una consacrata alla genesi dei musei e alla storia del collezionismo e delle mostre, l'altra alle tipologie architettoniche, all'evoluzione degli standard museali e alle pratiche connesse a un'efficace gestione della «macchina museale». Raffaella Fontanarossa allarga inoltre la consueta prospettiva eurocentrica, indagando le concezioni, talvolta antitetiche, che hanno preso forma in contesti culturali e linguistici lontani dai nostri, come per esempio la Cina e il Giappone, dove si sta scrivendo un nuovo, significativo capitolo della lunga e affascinante storia dei musei.
Vai all'offerta

2. La capostipite di sé. Una donna alla guida dei musei. Caterina Marcenaro a Genova 1948-'71

La capostipite di sé. Una donna alla guida dei musei. Caterina Marcenaro a Genova 1948-'71
  • Argomento: Conservazione e restauro artistico
  • Casa editrice: Etgraphiae
  • 304 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.14/5
Vai all'offerta

3. Palazzo Rocca. Galleria civica, Chiavari

Palazzo Rocca. Galleria civica, Chiavari
  • Argomento: Guide turistiche
  • Casa editrice: SAGEP
  • 32 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5
Vai all'offerta

3 libri di Raffaella Fontanarossa in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Raffaella Fontanarossa trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Collezionisti e musei. Una storia culturale Einaudi 384 08/2022
La capostipite di sé. Una donna alla guida dei musei. Caterina Marcenaro a Genova 1948-'71 Etgraphiae 304 11/2015
Palazzo Rocca. Galleria civica, Chiavari SAGEP 32 12/2005

Domande sui libri di Raffaella Fontanarossa

Qual è l'ultimo libro di Raffaella Fontanarossa?

L'ultimo libro pubblicato da Raffaella Fontanarossa si intitola Collezionisti e musei. Una storia culturale ed è in vendita da Agosto 2022 con l'editore Einaudi in Italia.

Qual è il primo libro di Raffaella Fontanarossa?

Il primo libro di Raffaella Fontanarossa risale a Dicembre 2005 con il titolo Palazzo Rocca. Galleria civica, Chiavari, ha 32 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice SAGEP.

Quanti libri ha pubblicato Raffaella Fontanarossa?

Secondo le nostre ricerche, Raffaella Fontanarossa ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Raffaella Fontanarossa?

Ci sembra chiaro che Raffaella Fontanarossa abbia scritto libri di Conservazione e restauro artistico in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Raffaella Fontanarossa
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.