Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Remo Bodei, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Remo Bodei inizia qui.
Migliori 28 libri di Remo Bodei
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Remo Bodei in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1.Le forme del bello
Scritto da Remo Bodei
Argomento:Storia della filosofia e scuole di pensiero
15.Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri
Scritto da Remo Bodei
Argomento:Storia della filosofia e scuole di pensiero
Casa editrice:Feltrinelli
272 pagine
Pubblicato aSettembre 2013
4.67/5 Per sfuggire agli orizzonti ristretti entro cui sarebbe confinata la nostra esistenza ci serviamo della immaginazione, alimentata dal confronto non solo con persone reali, ma anche con figure tratte dai testi letterari e dai media. Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie della comunicazione, ciascuno dispone oggi, fin dall'infanzia, di un enorme repertorio di modelli di vita e di esperienza, tratti da differenti culture, che ne modificano le maniere di fantasticare, pensare e agire. Nel passato, oltre ai genitori e alla limitata cerchia dei conoscenti, i personaggi esemplari erano relativamente pochi e circonfusi di gloria: sovrani, condottieri, fondatori di religioni, santi, poeti o filosofi. Da quando i modelli con cui identificarsi si sono inflazionati, popolandosi di celebrità, la costruzione di un io autonomo, capace di inglobare l'alterità e di arricchirsi per suo tramite, è diventata più incerta. L'identità individuale, ibrido frutto d'imitazione e d'invenzione di sé, da un lato, si indebolisce allorché i modelli, diventando effimeri, perdono d'autorità; dall'altro, quasi per compensazione, esige per il soggetto maggiore visibilità e riconoscimento. Ma, se ognuno è connesso ad altre esistenze e capace di racchiuderne molte, non corre forse il rischio di perdere la propria consistenza e di trasformare l'immaginazione, più che in un fattore di crescita, in un trastullarsi inoperoso o, peggio, in un nocivo strumento di fuga dal mondo e di paralisi della volontà?
Remo Bodei, un rinomato intellettuale, ha insegnato presso prestigiose istituzioni accademiche come la Scuola Normale Superiore e l'Università di Pisa. La sua formazione è stata fortemente influenzata da un periodo di studio in Germania, dove ha frequentato rinomate università come Tubinga, Friburgo e Heidelberg. La sua esperienza all'estero ha arricchito il suo bagaglio culturale e ha contribuito alla sua reputazione come uno dei più brillanti pensatori contemporanei. La sua vasta conoscenza e la sua prospettiva internazionale lo distinguono come un autore di spicco nel panorama accademico.
28 libri di Remo Bodei in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Remo Bodei trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
L'ultimo libro pubblicato da Remo Bodei si intitola Le forme del bello ed è in vendita da Maggio 2023 con l'editore Il Mulino in Italia.
Qual è il primo libro di Remo Bodei?
Il primo libro di Remo Bodei risale a Giugno 1987 con il titolo Scomposizioni. Forme dell'individuo moderno, ha 296 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Quanti libri ha pubblicato Remo Bodei?
Secondo le nostre ricerche, Remo Bodei ha pubblicato almeno 28 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Remo Bodei?
Ci sembra chiaro che Remo Bodei abbia scritto libri di Antropologia in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook