Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Renzo Villa, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Renzo Villa inizia qui.
Migliori 3 libri di Renzo Villa
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Renzo Villa in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Geel, la città dei matti
-
Scritto da
Renzo Villa
-
Argomento:
Psichiatria
-
Casa editrice:
Carocci
-
304 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
4.35/5
Matti'' - nel tempo: fatui, ossessi, furiosi, invasati, lunatici; mentecatti, pazzi, folli, alienati, dementi, maniaci; poi anormali, malati di mente, e oggi, infine, disturbati psichici - erano le migliaia di donne e di uomini portati a Geel - borgo delle Fiandre - e qui accolti, ospitati, affidati alle famiglie del centro e del contado, fino alla guarigione o alla morte. ''Matti'' però anche, per gli altri belgi, gli abitanti di Geel, che per sette secoli hanno praticato quello che sarà definito ''trattamento familiare della follia''. Legata originariamente al culto salvifico di una santa - Dimpna, principessa irlandese vittima di incesto -, questa esperienza unica ha riguardato decine di migliaia di malati e minorati, ha resistito a guerre, riforme, rivoluzioni, per poi essere regolamentata dallo Stato e diventare, ancora nel XXI secolo, un'attività diffusa, protetta e regolata fino all'attuale Openbaar Psychiatrisch Zorgcentrum (OPZ; Centro pubblico di cura psichiatrica), un modello di accoglienza eterofamiliare sostenuto e raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità. Il libro per la prima volta in assoluto, basandosi su una ricchissima documentazione archivistica e medica, ma anche giornalistica e letteraria, ricostruisce l'intera vicenda, un capitolo importante ma poco noto della psichiatria, che nell'Ottocento si trovò al bivio: fare come a Geel o confinare i malati di mente nelle istituzioni chiuse, ovvero nei manicomi.'
Vai all'offerta
2. Tintoretto. Ediz. italiana e inglese
-
Scritto da
Renzo Villa
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Silvana
-
272 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2013
-
4.15/5
Vai all'offerta
3. Lorenzo Lotto. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Renzo Villa
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Silvana
-
271 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2012
-
4.82/5
Vai all'offerta
3 libri di Renzo Villa in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Renzo Villa trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Renzo Villa
Qual è l'ultimo libro di Renzo Villa?
L'ultimo libro pubblicato da Renzo Villa si intitola Geel, la città dei matti ed è in vendita da Agosto 2020 con l'editore Carocci in Italia.
Qual è il primo libro di Renzo Villa?
Il primo libro di Renzo Villa risale a Settembre 2012 con il titolo Lorenzo Lotto. Ediz. illustrata, ha 271 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Silvana.
Quanti libri ha pubblicato Renzo Villa?
Secondo le nostre ricerche, Renzo Villa ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Renzo Villa?
Ci sembra chiaro che Renzo Villa abbia scritto libri di Storia dell'arte in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook