Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Riccardo Falcinelli, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Riccardo Falcinelli inizia qui.
Migliori 6 libri di Riccardo Falcinelli
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Riccardo Falcinelli in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Filosofia del graphic design
-
Scritto da
Riccardo Falcinelli
-
Argomento:
Multimedia e disegno grafico
-
Casa editrice:
Einaudi
-
480 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2022
-
4.84/5
Vai all'offerta
2. Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Riccardo Falcinelli
-
Argomento:
Multimedia e disegno grafico
-
Casa editrice:
Einaudi
-
519 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2020
-
3.84/5
Vai all'offerta
3. Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori
-
Scritto da
Riccardo Falcinelli
-
Argomento:
Libri
-
Casa editrice:
Einaudi
-
470 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2017
-
4.60/5
Perché le matite gialle vendono di più delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza?rnrnNella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Organizza, come nell'infografica. Valorizza, come nei cosmetici. Distingue, come negli alimenti. Oppone, come nella segnaletica stradale. Si mostra, come nei campionari. Nasconde, come nelle tute mimetiche. Si ammira, come nelle opere d'arte. Infine, nell'esperienza di ciascuno, piace. Tutto questo accade grazie a qualche tecnologia. In primis quella dei mass media, che comunicano e amplificano le abitudini cromatiche. Il pubblico osserva, sceglie, impara; finché queste consuetudini non standardizzano la percezione e il colore comincia a parlare da solo, al punto da sembrare un fatto naturale. Intrecciando storie su storie, e con l'aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all'intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all'azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Visto su uno smartphone, un affresco risulta luminoso come una foto digitale. Le tinte cariche e brillanti dello schermo sono ormai il parametro con cui valutiamo la purezza di ogni fenomeno cromatico. Chi ha conosciuto il colore della televisione, insomma, non può piú vedere il mondo con gli occhi del passato. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà. Perché le matite gialle vendono di piú delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza?
Vai all'offerta
4. L'allegra fattoria. Sette racconti per adulti cattivi
-
Scritto da
Riccardo Falcinelli
-
Argomento:
Narrativa di genere
-
Casa editrice:
Minimum Fax
-
219 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2007
-
4.03/5
Vai all'offerta
5. Grafogrifo
-
Scritto da
Riccardo Falcinelli
-
Argomento:
Gialli storici
-
Casa editrice:
Einaudi
-
291 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2004
-
4.78/5
Vai all'offerta
6. Cardiaferrania
-
Scritto da
Riccardo Falcinelli
-
Argomento:
Narrativa di genere
-
Casa editrice:
Minimum Fax
-
163 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2001
-
4.27/5
Vai all'offerta
Biografia di Riccardo Falcinelli
Riccardo Falcinelli, un talentuoso creativo nato nella capitale italiana nel 1973, si è affermato come un maestro del design. Con oltre due decenni di esperienza, ha collaborato con importanti editori come Einaudi, Disney, Laterza, Zanichelli e Harper Collins. La sua maestria nel campo della grafica è ineguagliabile, trasformando le parole in immagini che catturano l'attenzione del pubblico. La sua passione per l'insegnamento si è manifestata attraverso corsi innovativi, come 'Elementi essenziali e percezione visiva', che hanno ispirato e formato una nuova generazione di talenti nel settore del design.
6 libri di Riccardo Falcinelli in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Riccardo Falcinelli trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Riccardo Falcinelli
Qual è l'ultimo libro di Riccardo Falcinelli?
L'ultimo libro pubblicato da Riccardo Falcinelli si intitola Filosofia del graphic design ed è in vendita da Febbraio 2022 con l'editore Einaudi in Italia.
Qual è il primo libro di Riccardo Falcinelli?
Il primo libro di Riccardo Falcinelli risale a Ottobre 2001 con il titolo Cardiaferrania, ha 163 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Minimum Fax.
Quanti libri ha pubblicato Riccardo Falcinelli?
Secondo le nostre ricerche, Riccardo Falcinelli ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Riccardo Falcinelli?
Ci sembra chiaro che Riccardo Falcinelli abbia scritto libri di Multimedia e disegno grafico in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook