Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Roberto Bizzocchi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Roberto Bizzocchi inizia qui.
Migliori 5 libri di Roberto Bizzocchi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Roberto Bizzocchi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Romanzo popolare. Come i «Promessi sposi» hanno fatto l'Italia
-
Scritto da
Roberto Bizzocchi
-
Argomento:
Critica letteraria su eventi storici
-
Casa editrice:
Laterza
-
200 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2022
-
4.86/5
Vai all'offerta
2. Il carattere degli italiani
-
Scritto da
Roberto Bizzocchi
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Viella
-
140 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2020
-
4.04/5
Gli stranieri continuano e noi stessi continuiamo a domandarci se il nostro sia o meno un 'paese normale'', se gli Italiani siano in Europa più particolari di altri, se il carattere italiano abbia qualcosa d'incompiuto e problematico. Il testo qui presentato in una nuova traduzione e con un commento - gli ultimi due capitoli della Histoire des républiques italiennes du Moyen Âge (1818) del calvinista ginevrino Simonde de Sismondi -, è il testo chiave sul tema, perché raccoglie le polemiche antitaliane delle lotte di religione del Cinque e Seicento e del settecentesco Grand Tour e le rilancia nello spirito liberale della costruzione della nuova Europa delle nazioni. Secondo Sismondi l'Italia, faro di civiltà all'epoca dei Comuni, era poi decaduta sotto il dominio spagnolo per colpa dell'immoralità del Cattolicesimo della Controriforma, che aveva lasciato profonde tracce negative nell'indole degli Italiani. Manzoni, che gli rispose a caldo, non era d'accordo; molti altri, in seguito e fino ad oggi, hanno invece aderito alla sua tesi. Vale la pena tornare su queste pagine che ci riportano alle ragioni fondamentali della vera o presunta debolezza della nostra identità nazionale.'
Vai all'offerta
3. I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni
-
Scritto da
Roberto Bizzocchi
-
Argomento:
araldica
-
Casa editrice:
Laterza
-
255 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2018
-
3.72/5
Vai all'offerta
4. Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia
-
Scritto da
Roberto Bizzocchi
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Laterza
-
361 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2008
-
3.92/5
Vai all'offerta
5. Guida allo studio della storia moderna
-
Scritto da
Roberto Bizzocchi
-
Argomento:
Educazione
-
Casa editrice:
Laterza
-
186 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2002
-
4.08/5
Vai all'offerta
Biografia di Roberto Bizzocchi
Roberto Bizzocchi è un esperto di storia medievale e moderna presso l'Università di Pisa. La sua ricerca si concentra sui legami tra Stato e Chiesa nel periodo medievale e moderno, nonché sulla cultura storica dell'epoca. Inoltre, è un appassionato studioso della storia della cultura storica. La sua conoscenza approfondita e la sua passione per l'argomento lo rendono un docente stimolante e coinvolgente per gli studenti.
5 libri di Roberto Bizzocchi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Roberto Bizzocchi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Roberto Bizzocchi
Qual è l'ultimo libro di Roberto Bizzocchi?
L'ultimo libro pubblicato da Roberto Bizzocchi si intitola Romanzo popolare. Come i «Promessi sposi» hanno fatto l'Italia ed è in vendita da Settembre 2022 con l'editore Laterza in Italia.
Qual è il primo libro di Roberto Bizzocchi?
Il primo libro di Roberto Bizzocchi risale a Ottobre 2002 con il titolo Guida allo studio della storia moderna, ha 186 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Laterza.
Quanti libri ha pubblicato Roberto Bizzocchi?
Secondo le nostre ricerche, Roberto Bizzocchi ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Roberto Bizzocchi?
Ci sembra chiaro che Roberto Bizzocchi abbia scritto libri di Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook