3 libri di Roberto Vallepiano in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Roberto Vallepiano, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Roberto Vallepiano inizia qui.

Migliori 3 libri di Roberto Vallepiano

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Roberto Vallepiano in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Sole e rivoluzione. L'incantesimo cubano

Sole e rivoluzione. L'incantesimo cubano
  • Argomento: Letteratura di viaggio
  • Casa editrice: Bepress
  • 286 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.27/5
Vai all'offerta

2. I figli del vulcano. Perché rivoluzione non è culto delle ceneri, ma custodia del fuoco

I figli del vulcano. Perché rivoluzione non è culto delle ceneri, ma custodia del fuoco
  • Argomento: Biografie storiche narrative
  • Casa editrice: Bepress
  • 221 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.95/5 Questo è un libro di racconti guerriglieri narrati dalla viva voce dei protagonisti. La ribellione come metafora del fuoco, la lotta armata come storia collettiva fatta di tante storie individuali. L'autore mostra le vene aperte dell'America Latina. Ridona voce, memoria e grammatica a chi ha messo armi e cuore al servizio della giustizia. Immagina le pagine come tante piccole eruzioni che trasformano le idee in scintille e le ingiustizie in furore incendiario. L'epicentro da cui si irradiano gli avvenimenti è il Guatemala, paese magico e surreale, per poi attraversare come una porta dimensionale paesi come Cuba, El Salvador, Haiti, Messico, Guyana e Nicaragua. Il genere dell'opera è a metà tra il romanzo storico e l'autobiografia di una rivoluzione. Ogni capitolo è un libro nel libro. I vari paragrafi sono collegati l'uno all'altro da un filo rosso fatto di gesta rivoluzionarie, spesso declinate al femminile. Lo stile è evocativo. La narrazione immediata e il linguaggio fluido e comunicativo. Il tempo verbale al presente, con frequenti salti temporali nel passato prossimo e remoto, aiuta l'autore a raccontare gli eventi in modo più diretto e con una struttura più simile ai racconti orali. Il libro narra degli intollerabili soprusi subiti dalle masse popolari, dalle popolazioni indigene e della risposta armata che ha innescato uno straordinario laboratorio di lotte sociali che hanno incendiato l'America Latina portando a innovative forme rivoluzionarie di socialismo e di autogoverno del territorio. Un testo che non vuole essere un saggio di analisi politica né un quadretto agiografico di esotismo rivoluzionario, ma un atto deliberato di amore e gratitudine nei confronti di chi ha tentato l'assalto al cielo per divenire l'evocazione stessa del fuoco.
Vai all'offerta

3. Ufficio sinistri. Il buco nero in cui è scomparsa la sinistra

Ufficio sinistri. Il buco nero in cui è scomparsa la sinistra
  • Argomento: Ideologie politiche
  • Casa editrice: Bepress
  • 196 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.05/5
Vai all'offerta

3 libri di Roberto Vallepiano in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Roberto Vallepiano trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Sole e rivoluzione. L'incantesimo cubano Bepress 286 04/2022
I figli del vulcano. Perché rivoluzione non è culto delle ceneri, ma custodia del fuoco Bepress 221 12/2019
Ufficio sinistri. Il buco nero in cui è scomparsa la sinistra Bepress 196 03/2017

Domande sui libri di Roberto Vallepiano

Qual è l'ultimo libro di Roberto Vallepiano?

L'ultimo libro pubblicato da Roberto Vallepiano si intitola Sole e rivoluzione. L'incantesimo cubano ed è in vendita da Aprile 2022 con l'editore Bepress in Italia.

Qual è il primo libro di Roberto Vallepiano?

Il primo libro di Roberto Vallepiano risale a Marzo 2017 con il titolo Ufficio sinistri. Il buco nero in cui è scomparsa la sinistra, ha 196 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Bepress.

Quanti libri ha pubblicato Roberto Vallepiano?

Secondo le nostre ricerche, Roberto Vallepiano ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Roberto Vallepiano?

Ci sembra chiaro che Roberto Vallepiano abbia scritto libri di Biografie storiche narrative in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Roberto Vallepiano
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.