Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ryoko Sekiguchi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ryoko Sekiguchi inizia qui.
Migliori 2 libri di Ryoko Sekiguchi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ryoko Sekiguchi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Nagori. La nostalgia della stagione che ci ha appena lasciato
-
Scritto da
Ryoko Sekiguchi
-
Argomento:
Saggi
-
Casa editrice:
Einaudi
-
104 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2022
-
4.80/5
Hashiri, sakari, nagori: sono questi i tre termini usati in giapponese per descrivere lo stato di stagionalità di un prodotto. Se i primi due sono di immediata comprensione e condivisi da numerose culture – indicano, infatti, rispettivamente il concetto di «primizia» e di «piena stagione» – nagori è un'idea intraducibile, che corrisponde a quella che si potrebbe definire una «retro-stagione». Un frutto di nagori, per esempio, si consuma al termine del suo periodo di maturazione, e si può quindi considerare di fine stagione. Per ritrovarne il sapore, bisognerà rassegnarsi al ciclo delle stagioni e attendere l'anno successivo: nagori allora è la nostalgia della stagione giunta al termine che ci lascia, e che siamo costretti a lasciare. Letteralmente «traccia», «presenza», nagori abbraccia un significato piú ampio. È l'atmosfera di qualcosa che non esiste piú, come quella di una casa che evoca il ricordo di coloro che l'hanno abitata; è ciò che rimane dopo il passaggio di una persona, di un oggetto, di un avvenimento; è il momento del saluto prima di una partenza, o di una separazione definitiva. È da qui, dal concetto di nagori e dalle sue implicazioni nel nostro rapporto con le stagioni, la natura e il tempo che prende le mosse l'affascinante riflessione di Ryoko Sekiguchi: ha ancora senso oggi parlare di «stagioni»? Le suddividiamo, delimitiamo, classifichiamo, desideriamo o trascuriamo continuamente, ma secondo quali criteri? Quante stagioni ci sono davvero in un anno, in una cucina, in una vita? Dal Giappone alla Francia – con un'importante tappa emotiva e culinaria a Roma –, tra memoir e poesia, racconto della natura e food storytelling, Nagori è una piccola guida letteraria alla scoperta di una visione tutta giapponese dell'arte e della gastronomia.
Vai all'offerta
2. Il club dei buongustai e altri racconti culinari giapponesi
-
Scritto da
Ryoko Sekiguchi
-
Argomento:
Narrativa di genere
-
Casa editrice:
Casadeilibri
-
220 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2018
-
4.79/5
Vai all'offerta
2 libri di Ryoko Sekiguchi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Ryoko Sekiguchi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Ryoko Sekiguchi
Qual è l'ultimo libro di Ryoko Sekiguchi?
L'ultimo libro pubblicato da Ryoko Sekiguchi si intitola Nagori. La nostalgia della stagione che ci ha appena lasciato ed è in vendita da Febbraio 2022 con l'editore Einaudi in Italia.
Qual è il primo libro di Ryoko Sekiguchi?
Il primo libro di Ryoko Sekiguchi risale a Gennaio 2018 con il titolo Il club dei buongustai e altri racconti culinari giapponesi, ha 220 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Casadeilibri.
Quanti libri ha pubblicato Ryoko Sekiguchi?
Secondo le nostre ricerche, Ryoko Sekiguchi ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Ryoko Sekiguchi?
Ci sembra chiaro che Ryoko Sekiguchi abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook