2 libri di Sebastiano Aglianò in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Sebastiano Aglianò, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Sebastiano Aglianò inizia qui.

Migliori 2 libri di Sebastiano Aglianò

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Sebastiano Aglianò in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Italiani. Da Dante a Vittorini

Italiani. Da Dante a Vittorini
  • Argomento: Movimenti e periodi letterari
  • Casa editrice: Succedeoggi Libri
  • 144 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.82/5 Primo cronista antropologico dell’Isola, Sebastiano Aglianò è uno studioso da recuperare per il complesso della sua attività. Anche per evitare che sia ricordato come l’autore di un unico libro, per via dell’originalità del suo saggio d’esordio, Questa Sicilia (1945) e, soprattutto, in forza dell’accoglienza dirompente che quello studio ebbe all’epoca (Eugenio Montale, per esempio; mentre Sciascia lo ripubblicò più avanti). In realtà lo sguardo di Aglianò si allarga preso dalla Sicilia all’Italia, in cerca di un’identità condivisa che egli rintraccerà proprio nella continuità letteraria, da Nord a Sud. Questa lunga indagine si sviluppò in una serie di saggi e interventi dispersi (alcuni dei quali qui per la prima volta allineati insieme), usciti tra gli anni Quaranta e Sessanta e dedicati soprattutto alla Divina Commedia, a Ugo Foscolo, Giuseppe Giusti, Elio Vittorini. Lo stile è delicato ed elegante, lo sguardo sempre acuto, capace di cogliere anche le minime increspature della pagina senza mai perdere di vista le questioni principali legate alla poetica e all’ideologia degli autori di volta in volta esaminati. Come annota nell’introduzione il curatore Alessandro Cutrona.
Vai all'offerta

2. Questa Sicilia

Questa Sicilia
  • Argomento: Testi di formazione e consultazione per bambini
  • Casa editrice: Fiore
  • 127 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.15/5
Vai all'offerta

2 libri di Sebastiano Aglianò in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Sebastiano Aglianò trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Italiani. Da Dante a Vittorini Succedeoggi Libri 144 01/2023
Questa Sicilia Fiore 127 12/1981

Domande sui libri di Sebastiano Aglianò

Qual è l'ultimo libro di Sebastiano Aglianò?

L'ultimo libro pubblicato da Sebastiano Aglianò si intitola Italiani. Da Dante a Vittorini ed è in vendita da Gennaio 2023 con l'editore Succedeoggi Libri in Italia.

Qual è il primo libro di Sebastiano Aglianò?

Il primo libro di Sebastiano Aglianò risale a Dicembre 1981 con il titolo Questa Sicilia, ha 127 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Fiore.

Quanti libri ha pubblicato Sebastiano Aglianò?

Secondo le nostre ricerche, Sebastiano Aglianò ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Sebastiano Aglianò?

Ci sembra chiaro che Sebastiano Aglianò abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Sebastiano Aglianò
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.