1 libri di Shlomo Venezia in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Shlomo Venezia, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Shlomo Venezia inizia qui.

Migliori 1 libri di Shlomo Venezia

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Shlomo Venezia in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Sonderkommando Auschwitz

Sonderkommando Auschwitz
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Rizzoli
  • 235 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.84/5 Tutto mi riporta al campo. Qualunque cosa faccia, qualunque cosa veda, il mio spirito torna sempre nello stesso posto... Non si esce mai, per davvero, dal Crematorio.'' Sono parole di Shlomo Venezia, ebreo di Salonicco, di nazionalità italiana; è uno dei pochi sopravvissuti del Sonderkommando di Auschwitz-Birkenau, una squadra speciale selezionata tra i deportati con l'incarico di far funzionare la spieiata macchina di sterminio nazista. Gli uomini del Sonderkommando accompagnavano i gruppi di prigionieri alle camere a gas, li aiutavano a svestirsi, tagliavano i capelli ai cadaveri, estraevano i denti d'oro, recuperavano oggetti e indumenti negli spogliatoi, ma soprattutto si occupavano di trasportare nei forni i corpi delle vittime. Un lavoro organizzato metodicamente all'interno di un orrore che non conosce eccezioni: il pianto disperato di un bimbo di tre mesi, la cui madre è morta asfissiata dal gas letale, richiama l'attenzione del Sonderkommando, lo scavare frenetico tra i corpi inanimati, il ritrovamento e subito dopo lo sparo isolato della SS di guardia che ammutolisce per sempre quel vagito consegnandolo alla storia. Per decenni l'autore ha preferito mantenere il silenzio, ma il riaffiorare di quei simboli, di quelle parole d'ordine, di quelle idee che avevano generato il mostro dello sterminio nazista ha fatto sì che dal 1992 abbia incominciato a parlare, e quei racconti sono la base della lunga intervista che è all'origine di questo libro. Prefazione di Walter Veltroni.'
Vai all'offerta

Biografia di Shlomo Venezia

Shlomo Venezia, autore italiano di discendenza ebraica, ha vissuto l'orrore della deportazione ad Auschwitz per mano dei nazisti. Un raro sopravvissuto, è l'unico in Italia ad aver vissuto l'esperienza della prigionia. La sua scrittura è caratterizzata da una profonda sensibilità e da una narrazione coinvolgente, che trasmette l'orrore e la sofferenza vissuti durante quegli anni bui. Venezia ha il dono di trasmettere emozioni intense attraverso le sue parole, offrendo un'importante testimonianza storica che non può essere dimenticata.

1 libri di Shlomo Venezia in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Shlomo Venezia trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Sonderkommando Auschwitz Rizzoli 235 12/2008

Domande sui libri di Shlomo Venezia

Qual è l'ultimo libro di Shlomo Venezia?

L'ultimo libro pubblicato da Shlomo Venezia si intitola Sonderkommando Auschwitz ed è in vendita da Dicembre 2008 con l'editore Rizzoli in Italia.

Qual è il primo libro di Shlomo Venezia?

Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .

Quanti libri ha pubblicato Shlomo Venezia?

Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Shlomo Venezia?

Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Shlomo Venezia
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.