Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Siegmund Ginzberg, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Siegmund Ginzberg inizia qui.
Migliori 6 libri di Siegmund Ginzberg
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Siegmund Ginzberg in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Colazione a Pechino. Sogni e incubi di un impero senza tempo
-
Scritto da
Siegmund Ginzberg
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
352 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2022
-
3.93/5
Vai all'offerta
2. Racconti contagiosi
-
Scritto da
Siegmund Ginzberg
-
Argomento:
Critica letteraria su eventi storici
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
336 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2020
-
4.79/5
Sempre la stessa storia? O no? Da Omero a Sofocle, a Tucidide, fino alla fantascienza di questi ultimi anni, da Boccaccio, Petrarca, Shakespeare, Defoe, a Manzoni, Dostoevskij, Poe, Camus, Márquez, Mary Shelley e Yan Lianke, hanno raccontato pesti, morte rossa, influenze micidiali, pandemie. La loro narrazione si ripete. Anzi, somiglia troppo alla cronaca dei nostri giorni.Uscita dal lockdown, la signora Dalloway di Virginia Woolf è presa da una voglia insopprimibile di shopping. I frati che dovevano avvertire il Romeo di Shakespeare che la morte di Giulietta è finta sono trattenuti per quarantena in casa di appestati. Il cardinale Borromeo di Manzoni aveva inventato la messa cantata dai balconi. La fantascienza aveva anticipato virus che si comportano anche più perfidamente del corona. Pesti, epidemie, contagi ce li raccontiamo da sempre. Probabilmente da millenni prima che si cominciasse a scriverne. I racconti si somigliano. E soprattutto somigliano in modo impressionante alle cronache dei nostri giorni. Ci sono molte sorprese nelle strade dell'immaginario che Siegmund Ginzberg ripercorre con un occhio all'attualità. Talvolta la fantasia l'azzecca più della scienza. I cronisti antichi più dei contemporanei. Boccaccio copia Tucidide, Lucrezio e Ovidio, London aveva copiato l'idea della 'Morte scarlatta'' da Poe e del superstite narratore da Mary Shelley. Camus usa la Peste inventata per parlare dell'invasione nazista. Il male non viene chiamato allo stesso modo. Non sappiamo nemmeno se si tratti delle stesse malattie, se il loimós di Atene di Tucidide fosse peste, o tifo, o intossicazione da cereali contaminati, se la peste di metà 1300 di Boccaccio fosse la stessa peste bubbonica di metà 1600 dei Promessi sposi. A un secolo di distanza sappiamo poco della Spagnola. E non abbastanza del Covid. C'è qualcosa di profondamente umano che accomuna tutte le narrazioni: la paura, l'orrore, la ricerca del colpevole, le fake news e i rimedi bislacchi, ma talvolta efficaci. Per un paio di secoli dopo il Decamerone i testi medici indicavano il raccontarsi storie e lo stare allegri come profilassi specifica e contro il contagio.'
Vai all'offerta
3. Sindrome 1933
-
Scritto da
Siegmund Ginzberg
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
192 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2020
-
4.45/5
Vai all'offerta
4. Spie e zie
-
Scritto da
Siegmund Ginzberg
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Bompiani
-
292 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2015
-
4.49/5
Vai all'offerta
5. Sfogliature. Scoop nascosti nei classici
-
Scritto da
Siegmund Ginzberg
-
Argomento:
Movimenti e periodi letterari
-
Casa editrice:
Johan & Levi
-
388 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2008
-
4.80/5
Vai all'offerta
6. Il nuovo corso cinese. Con il documento del PCC sulla riforma economica
-
Scritto da
Siegmund Ginzberg
-
Argomento:
Economia
-
Casa editrice:
Editori Riuniti
-
97 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1984
-
3.74/5
Vai all'offerta
Biografia di Siegmund Ginzberg
Siegmund Ginzberg, un autore di origini turche, si è trasferito a Milano negli anni '50 con la sua famiglia ebrea. Dopo aver completato gli studi in filosofia, ha iniziato la sua carriera nel giornalismo, distinguendosi per la sua scrittura acuta e incisiva. La sua capacità di analisi e la sua profonda conoscenza della società gli hanno permesso di diventare un autore di successo, affrontando temi complessi con una prospettiva unica. La sua voce autentica e la sua passione per la verità hanno reso Ginzberg una figura rispettata nel mondo della letteratura.
6 libri di Siegmund Ginzberg in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Siegmund Ginzberg trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Siegmund Ginzberg
Qual è l'ultimo libro di Siegmund Ginzberg?
L'ultimo libro pubblicato da Siegmund Ginzberg si intitola Colazione a Pechino. Sogni e incubi di un impero senza tempo ed è in vendita da Maggio 2022 con l'editore Feltrinelli in Italia.
Qual è il primo libro di Siegmund Ginzberg?
Il primo libro di Siegmund Ginzberg risale a Dicembre 1984 con il titolo Il nuovo corso cinese. Con il documento del PCC sulla riforma economica, ha 97 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Editori Riuniti.
Quanti libri ha pubblicato Siegmund Ginzberg?
Secondo le nostre ricerche, Siegmund Ginzberg ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Siegmund Ginzberg?
Ci sembra chiaro che Siegmund Ginzberg abbia scritto libri di Critica letteraria su eventi storici in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook