4 libri di Simona Forti in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Simona Forti, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Simona Forti inizia qui.

Migliori 4 libri di Simona Forti

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Simona Forti in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Il totalitarismo

Il totalitarismo
  • Argomento: totalitarismo
  • Casa editrice: Laterza
  • 152 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.98/5
Vai all'offerta

2. Marx e la tradizione del pensiero politico occidentale: 1

Marx e la tradizione del pensiero politico occidentale: 1
  • Argomento: Ideologie politiche
  • Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
  • 162 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.11/5
Vai all'offerta

3. I nuovi demoni. Ripensare oggi male e potere

I nuovi demoni. Ripensare oggi male e potere
  • Argomento: Scienze politiche
  • Casa editrice: Feltrinelli
  • 409 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.15/5 Nichilismo, pulsione di morte, volontà di nulla: sono queste le categorie che hanno orientato e orientano ancora oggi la comprensione del male politico. Esse si accompagnano a una visione 'semplice'' e ''demoniaca'' del potere, la cui cifra estrema è ravvisabile nel rapporto tra vittima e carnefice. Da una parte starebbe un soggetto ridotto a oggetto, perché reso totalmente passivo dalla violenza dell'altro. Nella prima parte del libro, l'autrice ricostruisce la costellazione concettuale di tale visione dicotomica riconducendola a un paradigma specifico, denominato ''paradigma Dostoevskij''. Questo modo di pensare il rapporto tra male e potere è sufficiente a leggere il presente? Non rischia piuttosto di irrigidire la comprensione della realtà in categorie troppo schematiche e unilaterali, che gettano luce su un unico volto del male politico, quello notturno, trasgressivo, distruttivo? Non occulta forse dietro lo spettro di un rinnovato dualismo, un'intera e complessa fenomenologia degli aspetti ''microfisici'' delle scene del male? Il volume propone una diversa genealogia del rapporto tra male e potere. È convinzione dell'autrice che il male debba essere indagato, oggi più che mai, non solo nel suo legame con la morte e il nulla. Ma debba essere scandagliato anche nel rapporto che intrattiene con l'ostinata passione per la vita, con l'indomabile volontà di essere e di persistere, col desiderio di venir riconosciuti e confermati. Perché è così che a suo parere si spiegano la docilità e il conformismo.'
Vai all'offerta

4. Hannah Arendt tra filosofia e politica

Hannah Arendt tra filosofia e politica
  • Argomento: Storia della filosofia e scuole di pensiero
  • Casa editrice: Mondadori Bruno
  • 425 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.82/5
Vai all'offerta

Biografia di Simona Forti

Simona Forti, docente di Storia della filosofia politica all'Università del Piemonte orientale, ha svolto un ruolo di Visiting Professor presso la rinomata New School for Social Research di New York. La sua competenza è riconosciuta a livello internazionale, tanto che è membro del comitato scientifico dello stimato Hannah-A... di Oldenburg. La sua carriera accademica è caratterizzata da una profonda conoscenza della filosofia politica e da un approccio innovativo nello studio di questa disciplina.

4 libri di Simona Forti in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Simona Forti trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Il totalitarismo Laterza 152 05/2023
Marx e la tradizione del pensiero politico occidentale: 1 Raffaello Cortina Editore 162 10/2016
I nuovi demoni. Ripensare oggi male e potere Feltrinelli 409 09/2011
Hannah Arendt tra filosofia e politica Mondadori Bruno 425 12/2005

Domande sui libri di Simona Forti

Qual è l'ultimo libro di Simona Forti?

L'ultimo libro pubblicato da Simona Forti si intitola Il totalitarismo ed è in vendita da Maggio 2023 con l'editore Laterza in Italia.

Qual è il primo libro di Simona Forti?

Il primo libro di Simona Forti risale a Dicembre 2005 con il titolo Hannah Arendt tra filosofia e politica, ha 425 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori Bruno.

Quanti libri ha pubblicato Simona Forti?

Secondo le nostre ricerche, Simona Forti ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Simona Forti?

Ci sembra chiaro che Simona Forti abbia scritto libri di Ideologie politiche in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Simona Forti
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.