Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Stefano Petrocchi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Stefano Petrocchi inizia qui.
Migliori 3 libri di Stefano Petrocchi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Stefano Petrocchi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Paesaggi umani. Antonio Mercadante, i suoi scritti e i suoi artisti
-
Scritto da
Stefano Petrocchi
-
Argomento:
Arte, cinema e fotografia
-
Casa editrice:
Gangemi Editore
-
304 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2019
-
4.68/5
Vai all'offerta
2. Strega. Un premio che nessuno ha ancora immaginato
-
Scritto da
Stefano Petrocchi
-
Argomento:
Storia e critica letteraria di genere
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
151 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2017
-
4.34/5
Vai all'offerta
3. La polveriera
-
Scritto da
Stefano Petrocchi
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Mondadori
-
194 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2014
-
4.14/5
Stanze cariche di presenze e memorie, dove si è dispensata - e tuttora si dispensa - la gloria letteraria: 'sala d'aspetto d'Immortali'', scrive ironicamente Cesare Pavese, e al contempo ''polveriera'' in cui deflagrano le ambizioni dei maggiori scrittori contemporanei, suggerisce con realismo Maria Bellona, padrona di casa nonché animatrice del gruppo degli Amici della domenica da cui nasce il premio Strega. In quelle stanze traboccanti di libri, oltre che sulle terrazze fiorite che ospitano le riunioni della giuria, vediamo muoversi i protagonisti della cultura italiana degli ultimi settant'anni: concorrenti, editori e intellettuali facili alla polemica e alla battuta sferzante, rissosi e appassionati. La storia del premio viene narrata attraverso una galleria di dettagli insospettati, con particolare riferimento agli anni più recenti, caratterizzati dalla definitiva trasformazione dello scrittore in una figura mediatica. Alla guida del premio c'è a lungo Anna Maria Rimoaldi, amica ed erede della Bellona. Personaggio vissuto tutto dentro il Novecento che però riesce nell'impresa di traghettare nella nuova epoca le strutture un po' demodé dello Strega. Arbitro (quasi) assoluto dei destini del premio, per l'io narrante lei è semplicemente ''il Capo'', l'attitudine al comando fatta persona: tratto del carattere che convive con la altrettanto energica capacità di mantenersi un passo indietro rispetto ai riflettori, e con una vita intima che rimane inaccessibile...'
Vai all'offerta
Biografia di Stefano Petrocchi
Stefano Petrocchi è un influente leader nel campo della letteratura italiana. Oltre a essere il presidente della Fondazione Bellonci, è anche un membro chiave del comitato direttivo del prestigioso Premio Strega. La sua passione per la letteratura si riflette nella sua cura per la riedizione di importanti opere di Maria Bellonci. Inoltre, ha contribuito alla creazione della collana 'I capolavori del Premio Strega', pubblicata da un rinomato giornale economico. La sua dedizione e competenza hanno reso Petrocchi una figura di spicco nel mondo letterario italiano.
3 libri di Stefano Petrocchi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Stefano Petrocchi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Stefano Petrocchi
Qual è l'ultimo libro di Stefano Petrocchi?
L'ultimo libro pubblicato da Stefano Petrocchi si intitola Paesaggi umani. Antonio Mercadante, i suoi scritti e i suoi artisti ed è in vendita da Aprile 2019 con l'editore Gangemi Editore in Italia.
Qual è il primo libro di Stefano Petrocchi?
Il primo libro di Stefano Petrocchi risale a Settembre 2014 con il titolo La polveriera, ha 194 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori.
Quanti libri ha pubblicato Stefano Petrocchi?
Secondo le nostre ricerche, Stefano Petrocchi ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Stefano Petrocchi?
Ci sembra chiaro che Stefano Petrocchi abbia scritto libri di Storia e critica letteraria di genere in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook