Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Teodolinda Barolini, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Teodolinda Barolini inizia qui.
Migliori 4 libri di Teodolinda Barolini
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Teodolinda Barolini in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Diario di clandestinità e altri scritti in tempo di guerra (1943-1945)
-
Scritto da
Teodolinda Barolini
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
320 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2019
-
4.17/5
Sono pagine che narrano di un'avventura clandestina «drammatica e ricca d'umanità», come ebbe a definirla Neri Pozza, e che costituiscono, insieme, come scrive nell'introduzione Teodolinda Barolini, una «meditazione filosofica e religiosa che indaga le modalità dell'eroismo e i parametri di una vita morale in tempi di guerra».rnrn«A noi preme una posizione ideale chiara, nettamente contraria ad ogni schiavitù, ad ogni ingiustizia, dettate sempre e fatalmente da sentimenti di parte, da spirito di vendetta, non altrimenti foriero che di altre vendette, da negazioni – in una parola – di quella libertà che tale non potrà mai essere se non sarà nella maggioranza, anche coscienza e forza di amore, anche moralità di vita, anche difesa della legge»rnIl 25 luglio 1943, quando cade il regime mussoliniano, Antonio Barolini è una delle figure di rilievo nella cerchia degli antifascisti vicentini. Ha già pubblicato tre raccolte di poesie nelle edizioni dell'Asino Volante e del Pellicano, le prime avventure editoriali dell'amico Neri Pozza, e la sua notorietà è tale da avergli procurato la stima e l'amicizia di intellettuali quali Aldo Capitini, il fondatore del Movimento Nonviolento in Italia, Carlo Ludovico Ragghianti, Giorgio Bassani. Naturale, dunque, che quando la «Vedetta fascista», il quotidiano locale, diventa «Il Giornale di Vicenza», scoprendo, come numerosi organi di stampa periferici, la libertà d'espressione, Barolini venga chiamato a dirigerlo. La sua direzione dura quarantacinque giorni, i giorni del governo Badoglio. Con la neonata Repubblica di Salò, protetta dai nazisti, «Il Giornale di Vicenza» si trasforma nel «Popolo vicentino» e Antonio Barolini, finito sotto processo, viene condannato a quindici anni di reclusione dal Tribunale speciale fascista per gli articoli scritti sul foglio «badogliano». Le pagine qui raccolte e curate dalle figlie di Barolini, costituiscono il diario di quegli anni; un diario di clandestinità, poiché, per sfuggire alla cattura, Barolini si rifugia a Venezia, dove vive segregato dai partigiani in otto diverse case fino al 29 aprile 1945, giorno della liberazione della Serenissima. A distanza di tanti anni dagli eventi narrati, sorprende l'attualità del conflitto morale che le alimenta: il conflitto di un uomo che si scopre pacifista in tempo di guerra e cerca incessantemente la via giusta per opporsi al male e alla barbarie.
Vai all'offerta
2. Antonio Barolini. Cronistoria di un'anima
-
Scritto da
Teodolinda Barolini
-
Argomento:
Storia e critica letteraria di genere
-
Casa editrice:
Società Editrice Fiorentina
-
372 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2015
-
3.83/5
Vai all'offerta
3. La «Commedia» senza Dio. Dante e la creazione di una realtà virtuale
-
Scritto da
Teodolinda Barolini
-
Argomento:
Critica letteraria sulla poesia
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
381 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2013
-
4.32/5
Vai all'offerta
4. Il secolo di Dante. Viaggio alle origini della cultura letteraria italiana
-
Scritto da
Teodolinda Barolini
-
Argomento:
Critica letteraria sulla poesia
-
Casa editrice:
Bompiani
-
695 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2012
-
3.71/5
Vai all'offerta
Biografia di Teodolinda Barolini
Esperta di letteratura italiana, dirige il dipartimento di Italiano presso l'Università di Columbia a New York. La sua conoscenza del Duecento e Trecento, in particolare di autori come Dante, Petrarca e Boccaccio, è evidente nei suoi numerosi saggi e articoli. La sua passione per la tradizione letteraria italiana si riflette nel suo lavoro accademico, che è ampiamente riconosciuto e apprezzato. La sua competenza e la sua dedizione alla ricerca la rendono una figura di spicco nel campo della critica letteraria.
4 libri di Teodolinda Barolini in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Teodolinda Barolini trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Teodolinda Barolini
Qual è l'ultimo libro di Teodolinda Barolini?
L'ultimo libro pubblicato da Teodolinda Barolini si intitola Diario di clandestinità e altri scritti in tempo di guerra (1943-1945) ed è in vendita da Ottobre 2019 con l'editore Neri Pozza in Italia.
Qual è il primo libro di Teodolinda Barolini?
Il primo libro di Teodolinda Barolini risale a Aprile 2012 con il titolo Il secolo di Dante. Viaggio alle origini della cultura letteraria italiana, ha 695 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Bompiani.
Quanti libri ha pubblicato Teodolinda Barolini?
Secondo le nostre ricerche, Teodolinda Barolini ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Teodolinda Barolini?
Ci sembra chiaro che Teodolinda Barolini abbia scritto libri di Storia e critica letteraria di genere in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook