3 libri di Thomas Browne in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Thomas Browne, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Thomas Browne inizia qui.

Migliori 3 libri di Thomas Browne

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Thomas Browne in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La biblioteca nascosta. Con il testo originale inglese «Musaeum Clausum, or, Bibliotheca abscondita»-La vita di Sir Thomas Browne

La biblioteca nascosta. Con il testo originale inglese «Musaeum Clausum, or, Bibliotheca abscondita»-La vita di Sir Thomas Browne
  • Argomento: Saggi
  • Casa editrice: Robin
  • 134 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.91/5 La biblioteca nascosta'' (''Musaeum Clausum, or, Bibliotheca abscondita'') è un trattato pubblicato per la prima volta nel 1684, due anni dopo la morte dell’autore. Denso e straordinario, il sottotitolo lo descrive come un inventario di qualche libro degno di nota, antichità, dipinti e rarità di vario genere, inconsuete o mai viste da persona vivente. Iscrivendosi tra i creatori di cataloghi fantastici e biblioteche immaginarie alla Rabelais e alla Borges, Browne si mostra qui più che mai capace di sedurre la fantasia in maniera irresistibile. Roberto Calasso ne aveva colto l’essenza con precisione, descrivendolo quale ''esile catalogo di una biblioteca immaginaria, [...] biblioteca così nascosta da poter essere consultata soltanto in sogno''. Questa edizione ne pubblica per la prima volta il testo tradotto in italiano, insieme con la ''Vita di Sir Thomas Browne'' di Samuel Johnson.'
Vai all'offerta

2. Il giardino di Ciro

Il giardino di Ciro
  • Argomento: Classici
  • Casa editrice: Aragno
  • Pubblicato a
  • 4.32/5
Vai all'offerta

3. Religio medici

Religio medici
  • Argomento: Classici
  • Casa editrice: Adelphi
  • 366 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.67/5 Per i suoi contemporanei, Thomas Browne fu un grande antiquario, un medico illustre e, soprattutto, un 'wit'', definito volta a volta pedante o ironico, scienziato retrivo o promotore entusiasta della scienza nuova. Le sue opere sollevarono dispute teologiche e scientifiche, eruditi gli chiedevano consigli su disparate questioni. I lettori più moderni, a partire da Lamb, Coleridge, De Quincey, fino a Borges, scoprirono che Browne poteva essere considerato innanzitutto come letterato; che il fascino della sua prosa era, in certo modo, ineguagliato nella letteratura inglese; che l'astrusità delle sue preoccupazioni rendeva i suoi scritti ancor più rari e curiosi; che l'aura del remoto avvolgeva ogni pagina. Così Browne divenne uno scrittore per raffinati, una preziosità letteraria, una felice aberrazione. La sua opera - elusiva, fondata su di una cultura composita e scritta in una cadenza naturalmente religiosa e cerimoniale - si presenta come una complessa figura sul punto di disfarsi, come un mosaico le cui tessere stiano per essere separate e disperse.'
Vai all'offerta

Biografia di Thomas Browne

Scrittore inglese del XVII secolo, nato a Londra e morto a Norwich. Oltre alla sua carriera medica, si distinse per la sua opera 'Religio medici' (1642), che affrontava il complesso rapporto tra scienza e religione. Questo testo, uno dei primi esempi di saggistica in prosa, ottenne grande fama in tutta Europa grazie alla sua profondità di pensiero e alla sua capacità di suscitare riflessioni. Il suo stile unico e la sua abilità nel trattare temi complessi lo resero una figura di spicco nella letteratura del suo tempo.

3 libri di Thomas Browne in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Thomas Browne trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La biblioteca nascosta. Con il testo originale inglese «Musaeum Clausum, or, Bibliotheca abscondita»-La vita di Sir Thomas Browne Robin 134 11/2022
Il giardino di Ciro Aragno - 04/2022
Religio medici Adelphi 366 04/2008

Domande sui libri di Thomas Browne

Qual è l'ultimo libro di Thomas Browne?

L'ultimo libro pubblicato da Thomas Browne si intitola La biblioteca nascosta. Con il testo originale inglese «Musaeum Clausum, or, Bibliotheca abscondita»-La vita di Sir Thomas Browne ed è in vendita da Novembre 2022 con l'editore Robin in Italia.

Qual è il primo libro di Thomas Browne?

Il primo libro di Thomas Browne risale a Aprile 2008 con il titolo Religio medici, ha 366 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Adelphi.

Quanti libri ha pubblicato Thomas Browne?

Secondo le nostre ricerche, Thomas Browne ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Thomas Browne?

Ci sembra chiaro che Thomas Browne abbia scritto libri di Classici in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Thomas Browne
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.