3 libri di Tom Nichols in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Tom Nichols, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Tom Nichols inizia qui.

Migliori 3 libri di Tom Nichols

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Tom Nichols in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La conoscenza e i suoi nemici. L'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia

La conoscenza e i suoi nemici. L'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia
  • Argomento: Strutture e processi politici
  • Casa editrice: Luiss University Press
  • Pubblicato a
  • 4.74/5
Vai all'offerta

2. Jacopo Tintoretto: Identity, Practice, Meaning

Jacopo Tintoretto: Identity, Practice, Meaning
  • Argomento: Storia dell'arte
  • Casa editrice: Viella
  • 350 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.56/5
Vai all'offerta

3. Il nemico dentro. Perché siamo noi stessi a distruggere la democrazia

Il nemico dentro. Perché siamo noi stessi a distruggere la democrazia
  • Argomento: Strutture e processi politici
  • Casa editrice: Luiss University Press
  • 224 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.37/5 Abbiamo incontrato il nemico, e siamo noi'', diceva all'inizio degli anni '70 Pogo, un popolare personaggio dei fumetti. Walt Kelly, il suo creatore, non immaginava che la battuta sarebbe diventata un modo di dire comune, né che avrebbe descritto a perfezione la situazione di cinquant'anni dopo. Mentre in Occidente le condizioni materiali di vita sono le migliori di sempre e continuano a migliorare, infatti, risentimento e malcontento sembrano dominare ogni spazio del - la vita comune: élite ciniche e corrotte, stranieri e immigrati, banchieri e intellettuali sono di volta in volta i ''colpevoli'' della decadenza che tanti cittadini dei paesi più evoluti al mondo percepiscono ormai in modo tanto drastico da mettere in discussione la democrazia liberale. Il consenso ottenuto da autocrati populisti, la propensione di molti per un governo di funzionari non eletti o le giustificazioni per l'uso politico della violenza sono i pericolosi segnali di tendenze illiberali sempre più diffuse: dopo aver superato malattie, tensioni sociali, guerre e tragedie di ogni tipo, i paesi occidentali rischiano il paradosso di non superare la sfida di prosperità e benessere. Ma dove ha fallito la democrazia? La risposta che Tom Nichols dà in questo libro ha la forma di un'al - tra, scomodissima domanda: e se invece fossimo noi a non aver superato la prova della democrazia? Quando Edward Banfield teorizzò il ''familismo amorale'' nella Basilicata degli anni '50, stava descrivendo una società disfunzionale in cui persone altrimenti perbene erano capaci di pensare soltanto al loro benessere e a quello della loro ristretta cerchia familiare: uno schema che rischia di descrivere ancora meglio noi, cittadini globali del Ventunesimo secolo, ormai incapaci di dedicare tempo, motivazione, impegno e persino intelligenza ai temi politici del giorno - a meno che non siano per noi di vitale importanza personale. Secondo Tom Nichols, siamo ormai diventati una società narcisistica e infantile, affamata non di pane ma di conferme tribali e nazionalistiche, nella quale le tentazioni autoritarie stanno mettendo sempre più a rischio la tenuta dei sistemi democratici. Tutto è perduto, dunque? No, perché, anche se sarà difficile, resuscitando virtù dimenticate come amore per la comunità, compromesso, orgoglio civile e sacrificio, potremo difendere la democrazia, ancora oggi il nostro più prezioso bene comune.'
Vai all'offerta

3 libri di Tom Nichols in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Tom Nichols trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La conoscenza e i suoi nemici. L'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia Luiss University Press - 05/2023
Jacopo Tintoretto: Identity, Practice, Meaning Viella 350 03/2022
Il nemico dentro. Perché siamo noi stessi a distruggere la democrazia Luiss University Press 224 09/2021

Domande sui libri di Tom Nichols

Qual è l'ultimo libro di Tom Nichols?

L'ultimo libro pubblicato da Tom Nichols si intitola La conoscenza e i suoi nemici. L'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia ed è in vendita da sconosciuto con l'editore Luiss University Press in Italia.

Qual è il primo libro di Tom Nichols?

Il primo libro di Tom Nichols risale a Settembre 2021 con il titolo Il nemico dentro. Perché siamo noi stessi a distruggere la democrazia, ha 224 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Luiss University Press.

Quanti libri ha pubblicato Tom Nichols?

Secondo le nostre ricerche, Tom Nichols ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Tom Nichols?

Ci sembra chiaro che Tom Nichols abbia scritto libri di Storia dell'arte in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Tom Nichols
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.