Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Umberto Simonetta, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Umberto Simonetta inizia qui.
Migliori 6 libri di Umberto Simonetta
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Umberto Simonetta in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il giovane normale
-
Scritto da
Umberto Simonetta
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Baldini + Castoldi
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2022
-
4.78/5
Vai all'offerta
2. Lo sbarbato
-
Scritto da
Umberto Simonetta
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Baldini + Castoldi
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2021
-
4.68/5
Vai all'offerta
3. Tirar mattina
-
Scritto da
Umberto Simonetta
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Baldini + Castoldi
-
207 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2018
-
4.21/5
A vent’anni dalla morte, ripubblicare il capolavoro di Umberto Simonetta offre l’occasione per scoprire o recuperare la vena comica e satirica, ma anche malinconica e amara di un appassionato narratore della nostra storia.rn«Fondamentale, in Tirar mattina, è Milano, trama tessuto e midollo del romanzo.» - Giorgio Vasta, Robinson – la Repubblicarn«Simonetta mette da parte ritegno e mestiere per consegnarci il ritratto più pungente e concreto possibile di uno sbandato cittadino, per capovolgere e parodiare il tema di tanta narrativa americana (il tema, tanto per stare agli ultimi esempi, de Il giovane Holden di Salinger e di Corri, coniglio di Updike), e cioè il mito dell’evasione. Il suo Aldo ha tentato di evadere dal disordine nell’ordine, ma ritorna all’ovile: e proprio a questo ritorno dobbiamo un testo amaro e saporoso, una lettura interessante.» - Oreste del BuonornrnrnrnTirar mattina racconta di Aldino che all’alba dei suoi trentatré anni ha deciso di mettere la testa a posto trovando finalmente un lavoro, proprio lui che finora si è arrabattato con mille lavori diversi, il più delle volte discutibili, riuscendo a scampare la vita da operaio come suo padre. Ma prima di cominciare la sua nuova vita da uomo adulto e responsabile, vuole festeggiare e decide di farsi un ultimo bicchiere e poi a nanna, o meglio a slòffen. Ma quei bicchieri diventeranno parecchi e Aldino, che è un animale notturno, non ce la farà a sottrarsi agli incontri che Milano, bella come non mai in questo romanzo, gli offrirà, finendo immancabilmente per tirar mattina.rnÈ Aldino stesso a raccontarci di questa ultima notte e lo fa con uno slang a metà tra il dialetto meneghino e il gergo della strada fondendo tutto in un flusso di coscienza miscelando passato e presente con superba maestria in quello che, a oltre cinquant’anni di distanza, ha ancora tutta la freschezza di un classico modernissimo e senza tempo.rnAldino si trova a vivere un’epoca di passaggio, esattamente come di passaggio si sente lui, in bilico tra giovinezza ed età adulta, testimone consapevole di una Milano che fu, con i suoi bar in cui era possibile rifugiarsi a ogni ora del giorno e della notte. L’ultima notte di libertà è una notte sfrenata, in cui si intuisce che la società sta cambiando, che il boom sta arrivando, che le illusioni ubriacano e che le disillusioni sono lì pronte dietro la porta, a mordere l’esistenza.
Vai all'offerta
4. Le ballate dei Cerutti
-
Scritto da
Umberto Simonetta
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Dalai Editore
-
511 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1996
-
4.47/5
Vai all'offerta
5. Che palle
-
Scritto da
Umberto Simonetta
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Sperling & Kupfer
-
152 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 1993
-
4.84/5
Vai all'offerta
6. Il turpe squisito. Storie comiche
-
Scritto da
Umberto Simonetta
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Camunia
-
148 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 1988
-
4.03/5
Vai all'offerta
Biografia di Umberto Simonetta
Umberto Simonetta, un talentuoso scrittore italiano, è noto per il suo umorismo pungente e la sua abilità nel creare testi teatrali e canzoni. Cresciuto in Svizzera, ha ereditato la passione per la scrittura dal padre, un ex esule antifascista. Negli anni '50, ha collaborato alla creazione di numerosi copioni per spettacoli, dimostrando la sua versatilità artistica. La sua creatività e il suo spirito satirico lo hanno reso un autore di grande successo, apprezzato per la sua capacità di far ridere e riflettere il pubblico.
6 libri di Umberto Simonetta in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Umberto Simonetta trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Umberto Simonetta
Qual è l'ultimo libro di Umberto Simonetta?
L'ultimo libro pubblicato da Umberto Simonetta si intitola Il giovane normale ed è in vendita da Ottobre 2022 con l'editore Baldini + Castoldi in Italia.
Qual è il primo libro di Umberto Simonetta?
Il primo libro di Umberto Simonetta risale a Novembre 1988 con il titolo Il turpe squisito. Storie comiche, ha 148 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Camunia.
Quanti libri ha pubblicato Umberto Simonetta?
Secondo le nostre ricerche, Umberto Simonetta ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Umberto Simonetta?
Ci sembra chiaro che Umberto Simonetta abbia scritto libri di Narrativa contemporanea in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook