1 libri di Valeria Tron in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Valeria Tron, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Valeria Tron inizia qui.

Migliori 1 libri di Valeria Tron

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Valeria Tron in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. L'equilibrio delle lucciole

L'equilibrio delle lucciole
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Salani
  • 400 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.79/5 Ogni punto di partenza ha bisogno di un ritorno. Per riconciliarsi con il mondo, dopo una storia d'amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, un pugno di case in pietra tra le montagne aspre della Val Germanasca: una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. È lì per rifugiarsi nel respiro lungo della sua infanzia, negli odori familiari di bosco e legna che arde, dipanare le matasse dei giorni e ricucirsi alla sua terra: 'fare la muta al cuore', come scrive nelle lettere al figlio. Ad aspettarla - insieme a una bufera di neve - c'è Nanà, ultima custode di casa, novant'anni portati con tenacia. Levì, l'altro anziano che ancora vive lassù, è stato ricoverato in clinica dopo una brutta caduta. Isolate dal mondo per quattordici giorni, nel solo spazio di quel piccolo orizzonte, le due donne si prendono cura l'una dell'altra. Mentre Adelaide si adopera per essere utile a Nanà e riportare a casa Levì, l'anziana si confida senza riserva, permettendole di entrare nelle case vuote da tempo, e consegnandole la chiave di una stanza intima e segreta che trabocca di scatole, libri ricuciti, contenitori e valigie, in cui la donna ha stipato i ricordi di molte vite, tra uomini, fiori, alberi e animali, acqua e tempo. Una biblioteca di esistenze, di linguaggi, gesti e voci, dove ogni personaggio è sentimento, un modo di amare. Fotografie, lettere, oggetti che sanno raccontare e cantare il tempo: di guerra e povertà, amori coltivati in silenzio, regole e speranza, fatica e fantasia. Un testamento corale che illumina le ombre e le rimette in equilibrio. La bellezza intensa che respira oltre la vita e rimane in attesa di parole. Tuffarsi nella memoria significa avere il coraggio di inventare un altro finale e vivere oltre il tempo che ci è stato concesso, per ritrovare il luogo intimo di ognuno. La casa.Proposto da Vivian Lamarque al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:rn«Proveniente dalla Val Germanasca, Tron ha dato voce alla sua gente e alla sua terra, alla comunità valdese e a un’intera cultura poco conosciuta. In un antico borgo, ora in stato di semi-abbandono, durante una tormenta di neve il ritorno di Adelaide, poche e lontane le luci delle case. Il sottovoce del patois è forte richiamo. Quando risuona, il lettore inizialmente si giova della traduzione come di sottotitoli, col procedere può ignorarli, a fine libro ha imparato una lingua. E ripassato quella remota dei passi nel ghiaccio, tra le case di pietra, e quella della legna che brucia nelle stufe. Scrittura con forza, ricerca personale di una memoria collettiva (per me, leggendo, quella della mia originaria valdesità, ma questo non c’entra). Avrei però titolato diversamente, senza lucciole. E, in patois: Meizoun, casa.»
Vai all'offerta

Biografia di Valeria Tron

Valeria Tron è una poliedrica artista che si esprime attraverso l'illustrazione, la scrittura e la lavorazione del legno. Originaria della Val Germanasca, dove risiede per gran parte dell'anno, è stata riconosciuta come finalista del prestigioso Premio Tenco. La sua voce è considerata un autentico simbolo della Val, trasmettendo la sua essenza unica e autentica. La sua abilità nel creare opere d'arte con il legno e nel raccontare storie attraverso le sue illustrazioni la rendono una figura distintiva nel panorama artistico contemporaneo.

1 libri di Valeria Tron in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Valeria Tron trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
L'equilibrio delle lucciole Salani 400 05/2022

Domande sui libri di Valeria Tron

Qual è l'ultimo libro di Valeria Tron?

L'ultimo libro pubblicato da Valeria Tron si intitola L'equilibrio delle lucciole ed è in vendita da Maggio 2022 con l'editore Salani in Italia.

Qual è il primo libro di Valeria Tron?

Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .

Quanti libri ha pubblicato Valeria Tron?

Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Valeria Tron?

Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Valeria Tron
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.