Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Valerio Gigliotti, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Valerio Gigliotti inizia qui.
Migliori 6 libri di Valerio Gigliotti
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Valerio Gigliotti in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. La diritta via. Itinerari giuridici e teologici danteschi (Vol. 1)
-
Scritto da
Valerio Gigliotti
-
Argomento:
Teologia e filosofia delle religioni
-
Casa editrice:
Olschki
-
202 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2023
-
4.10/5
Vai all'offerta
2. Storia del diritto in età medievale e moderna
-
Scritto da
Valerio Gigliotti
-
Argomento:
Diritto
-
Casa editrice:
Giappichelli
-
352 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2023
-
4.46/5
Vai all'offerta
3. La sentenza è pronunziata. Rappresentazioni della giustizia nell'opera lirica
-
Scritto da
Valerio Gigliotti
-
Argomento:
Opera
-
Casa editrice:
Ledizioni
-
220 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2020
-
3.94/5
In quale misura la musica, ed in particolare l'opera lirica, può accrescere la consapevolezza dell'identità del giurista di oggi, chiamato quotidianamente a districarsi tra normative sempre più tecniche? Questo volume, che raccoglie contributi di giuristi, storici e artisti che lavorano nel mondo delle rappresentazioni liriche, cerca proprio di dare una risposta a questa delicata domanda. Dopo la breve introduzione di Mario Riberi (dal programmatico titolo La musica sveglia il giurista) il contributo del Maestro Stefano Poda (corredato da una appendice fotografica che presenta alcune delle sue più importanti creazioni internazionali) apre il volume proponendo un vero e proprio 'manifesto'' sull'estetica delle rappresentazioni operistiche evidenziando come, nella valutazione delle messe in scena, il concetto di ''modernità'' venga spesso frainteso da pubblico e addetti ai lavori. I successivi saggi sviluppano invece il rapporto tra diritto ed opera lirica confrontandosi con il tema della Giustizia e delle sue rappresentazioni nel teatro musicale: Paolo Giani Cei delinea la presenza di aspetti giuridici in tutto il melodramma sette-ottocentesco concentrandosi sulla contrapposizione tra individuo e regole; partendo dalle opere in musica secentesche di Monteverdi, Bernardo Pieri restituisce invece l'immagine di una Giustizia ''sopraffatta'' e vilipesa dalla legge; Andrea Pennini evidenzia invece i riflessi reali ed immaginifici degli istituti giuridici di Antico Regime presenti nel capolavoro Mozartiano Le Nozze di Figaro; Francesco Serpico coglie invece la corrosiva critica di Giuseppe Verdi all'azione normativa della Chiesa Cattolica che permea il Don Carlos; Matteo Traverso analizza alcuni giudizi presenti nelle opere wagneriane; Mario Riberi mostra il dramma della giustizia incapace di mediare tra l'individuo e la ''macchina statale'' nelle opere tardo ottocentesche e novecentesche; Ida Ferrero descrive infine lo svelamento delle ingiustizie sociali nel teatro di Kurt Weill e Bertolt Brecht durante la Repubblica di Weimar. Chiude l'opera Valerio Gigliotti, che mostra come per il giurista contemporaneo sia necessario allargare la propria visione del diritto uscendo dalla dominante concezione ipertecnicistica per recuperare «la pienezza della dimensione antropologica, ordinamentale e consuetudinaria di cui l'interprete della norma è - o deve divenire - vigile e responsabile custode».'
Vai all'offerta
4. Misericordia e verità s'incontreranno (Sal 84,11). Dodici omelie
-
Scritto da
Valerio Gigliotti
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Effatà
-
112 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2019
-
4.85/5
Vai all'offerta
5. Federico Patetta (1867-1945). Profilo di un umanista contemporaneo
-
Scritto da
Valerio Gigliotti
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Ledizioni
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2019
-
4.50/5
Vai all'offerta
6. La tiara deposta. La rinuncia al papato nella storia del diritto e della Chiesa
-
Scritto da
Valerio Gigliotti
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Olschki
-
508 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2014
-
4.38/5
Vai all'offerta
6 libri di Valerio Gigliotti in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Valerio Gigliotti trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Valerio Gigliotti
Qual è l'ultimo libro di Valerio Gigliotti?
L'ultimo libro pubblicato da Valerio Gigliotti si intitola La diritta via. Itinerari giuridici e teologici danteschi (Vol. 1) ed è in vendita da Aprile 2023 con l'editore Olschki in Italia.
Qual è il primo libro di Valerio Gigliotti?
Il primo libro di Valerio Gigliotti risale a Febbraio 2014 con il titolo La tiara deposta. La rinuncia al papato nella storia del diritto e della Chiesa, ha 508 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Olschki.
Quanti libri ha pubblicato Valerio Gigliotti?
Secondo le nostre ricerche, Valerio Gigliotti ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Valerio Gigliotti?
Ci sembra chiaro che Valerio Gigliotti abbia scritto libri di Diritto in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook