4 libri di Violette Leduc in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Violette Leduc, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Violette Leduc inizia qui.

Migliori 4 libri di Violette Leduc

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Violette Leduc in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La bastarda

La bastarda
  • Argomento: Classici
  • Casa editrice: Neri Pozza
  • 640 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.70/5
Vai all'offerta

2. Thérèse e Isabelle

Thérèse e Isabelle
  • Argomento: Classici
  • Casa editrice: Neri Pozza
  • 128 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.88/5 L’opera della Leduc è accompagnata, in questa edizione, dalla postfazione all’edizione italiana del 2002 di Carlo Jansiti, cui si deve in larga parte la riscoperta e la rinnovata fortuna di Violette Leduc sulla scena letteraria internazionale.rn«Uno dei piú grandi esempi di letteratura erotica in lingua francese». - Times Literary Supplementrn«Un capolavoro sulla tirannia dell’amore». - Independentrn«Censurato per mezzo secolo per la sua vivida rappresentazione della sessualità femminile in erba, questo romanzo è al contempo oscuro e luminoso». - Nicole BrossardNella primavera del 1954 Simone de Beauvoir presenta alle edizioni Gallimard un romanzo che, con i suoi tormentati ménages à trois, ha molte affinità con L'Invitée, la sua opera d'esordio. Ravages è il titolo del libro, scritto da Violette Leduc, un'autrice nota allora soltanto a una ristretta schiera di ammiratori. De Beauvoir non manca di accompagnare il manoscritto con un giudizio molto lusinghiero. Violette Leduc è una sua protégée, di cui apprezza da tempo il talento. Il comitato di lettura della Gallimard, in cui figurano scrittori quali Raymond Queneau e Jacques Lemarchand, approva la pubblicazione dell'opera a una sola condizione: emendare le prime centocinquanta pagine, giudicate «di un'oscenità incredibile».Ravages esce così nel 1955 pesantemente purgato della prima parte dell'opera che racconta la storia d'amore, «sconvolgente per il cuore e per il corpo», tra Thérèse e Isabelle, dove la protagonista diciassettenne è la stessa Violette (all'anagrafe Thérèse, Andrée, Violette), e Isabelle è una compagna del collegio di Douai con la quale la scrittrice aveva vissuto la sua prima esperienza sentimentale. Da quel momento in poi quelle prime centocinquanta pagine hanno una complicata storia editoriale. Nel 1966, dopo il grande successo di un'altra opera della Leduc, La Bâtarde, Gallimard le pubblica come racconto a sé stante, ma ancora mutilo e rimaneggiato dalla stessa Leduc. Soltanto nel 2000 Thérèse e Isabelle appare in edizione integrale presso la casa editrice francese e, nel 2002, in traduzione italiana. Riproposto ora, a distanza di anni, la recezione dell'opera può andare al di là dello scandalo suscitato dalle scene erotiche, descritte nei più impensabili dettagli, che coinvolgono le due giovani protagoniste. La lettura può finalmente soffermarsi sulla sorprendente scrittura della Leduc, su quella lingua, come scrive Sandra Petrignani nell'introduzione alla presente edizione, «opulenta eppure asciutta perché sempre esatta, luminosa e poetica, minuziosa e sensuale, violenta e dolcissima, cruda e ossessiva, che non somiglia a nient'altro e si alimenta quasi esclusivamente di vita vissuta». L'opera della Leduc è accompagnata, in questa edizione, dalla postfazione all'edizione italiana del 2002 di Carlo Jansiti, cui si deve in larga parte la riscoperta e la rinnovata fortuna di Violette Leduc sulla scena letteraria internazionale.
Vai all'offerta

3. Odio i dormienti e altre prose inedite

Odio i dormienti e altre prose inedite
  • Argomento: Saggi
  • Casa editrice: Via del Vento
  • 44 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.12/5
Vai all'offerta

4. Il taxi

Il taxi
  • Argomento: Narrativa di genere
  • Casa editrice: ES
  • 88 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.93/5
Vai all'offerta

Biografia di Violette Leduc

Scrittrice francese nata a Valenciennes nel 1907 e morta a Faucon nel 1972. La sua opera, prevalentemente autobiografica, si concentra su due temi principali: l'infanzia e la relazione con la madre. Attraverso una narrazione intima e personale, l'autrice esplora la sua identità femminile e le sue esperienze omosessuali. I suoi scritti sono caratterizzati da una profonda introspezione e da una sensibilità unica nel descrivere le complesse dinamiche familiari e le sfide dell'amore non convenzionale.

4 libri di Violette Leduc in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Violette Leduc trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La bastarda Neri Pozza 640 10/2021
Thérèse e Isabelle Neri Pozza 128 10/2020
Odio i dormienti e altre prose inedite Via del Vento 44 11/2019
Il taxi ES 88 09/1993

Domande sui libri di Violette Leduc

Qual è l'ultimo libro di Violette Leduc?

L'ultimo libro pubblicato da Violette Leduc si intitola La bastarda ed è in vendita da Ottobre 2021 con l'editore Neri Pozza in Italia.

Qual è il primo libro di Violette Leduc?

Il primo libro di Violette Leduc risale a Settembre 1993 con il titolo Il taxi, ha 88 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice ES.

Quanti libri ha pubblicato Violette Leduc?

Secondo le nostre ricerche, Violette Leduc ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Violette Leduc?

Ci sembra chiaro che Violette Leduc abbia scritto libri di Classici in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Violette Leduc
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.