Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Vittorio Viviani, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Vittorio Viviani inizia qui.
Migliori 4 libri di Vittorio Viviani
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Vittorio Viviani in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. LA DANZA SUL VUOTO
-
Scritto da
Vittorio Viviani
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Neri Pozza Bloom
-
448 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2023
-
4.96/5
Vai all'offerta
2. Il posto di guardia
-
Scritto da
Vittorio Viviani
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
384 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2022
-
4.28/5
Ritrovato in un cassetto molti anni dopo la morte dell’autore avvenuta nel 1979, e inedito fino a oggi, questo romanzo rappresenta un unicum nel panorama letterario di questi anni: per lo stile, perché non cede alle mode del tempo, per la capacità visionaria di raccontare un mondo solo in apparenza lontano da noi. Il questurino Crescenzo Falarino, terminato il suo turno di notte al posto di guardia dell’Ospedale dei Pellegrini, vaga per Napoli, in un viaggio a ritroso alla scoperta della sua colpa. Un vagabondare che, fra memoria e realtà, fissa in alcuni luoghi esemplari – Villa Lucia, Palazzo Donn’Anna, il Parco Grifeo, il Caffè Gambrinus – le coordinate mitologiche della città. Il romanzo è costruito come un alternarsi di ricordi personali e di vicende evocate che, affastellandosi nell’arco di un solo giorno, coprono vent’anni, fra Napoli e la Sicilia. Uomo senza qualità, ma ineluttabilmente impregnato di un astratto senso del dovere, Falarino intraprende questo errare nel tempo come un’indagine di polizia, alla ricerca di una verità processuale che non può esistere, e neanche possiamo pretendere. Quello di Viviani è il racconto di una umanità incapace di redenzione, di personaggi densi, di storie intrecciate. Un testimone di quegli anni potrebbe riconoscere in alcuni personaggi figure realmente esistite, ma questo non è un romanzo a chiave. È l’affresco di un’umanità che si muove nel vuoto di un nuovo tempo, sul bordo di una modernità degradata e sfuggente. Ne esce una Napoli preziosa, forse perduta, raccontata senza mai scegliere la strada più facile, priva di tentazioni veristiche.
Vai all'offerta
3. I sonetti
-
Scritto da
Vittorio Viviani
-
Argomento:
Poesia antica, classica e medievale
-
Casa editrice:
Guida
-
162 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2020
-
4.69/5
Vai all'offerta
4. Madame Bovary (da G. Flaubert), dramma in tre atti e otto quadri. Musica di G. Pannain
-
Scritto da
Vittorio Viviani
-
Argomento:
Opera
-
Casa editrice:
Casa Ricordi
-
44 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1956
-
4.55/5
Vai all'offerta
Biografia di Vittorio Viviani
Vittorio Viviani, erede di Raffaele Viviani, si distinse come scrittore poliedrico, creando romanzi avvincenti come 'L'equilibrio sospeso' e commedie esilaranti come 'Il trionfo del folle'. La sua abilità nel creare libretti d'opera fu evidente in opere come 'La regina del crepuscolo' e 'Il segreto di Aniello'. Oltre alla sua carriera di regista teatrale, fu il fondatore e il direttore del celebre Teatro dell'Armonia, un luogo di sperimentazione e innovazione artistica. La sua creatività e la sua passione per l'arte lo resero una figura di spicco nel panorama culturale dell'epoca.
4 libri di Vittorio Viviani in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Vittorio Viviani trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Vittorio Viviani
Qual è l'ultimo libro di Vittorio Viviani?
L'ultimo libro pubblicato da Vittorio Viviani si intitola LA DANZA SUL VUOTO ed è in vendita da Giugno 2023 con l'editore Neri Pozza Bloom in Italia.
Qual è il primo libro di Vittorio Viviani?
Il primo libro di Vittorio Viviani risale a Dicembre 1956 con il titolo Madame Bovary (da G. Flaubert), dramma in tre atti e otto quadri. Musica di G. Pannain, ha 44 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Casa Ricordi.
Quanti libri ha pubblicato Vittorio Viviani?
Secondo le nostre ricerche, Vittorio Viviani ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Vittorio Viviani?
Ci sembra chiaro che Vittorio Viviani abbia scritto libri di Narrativa contemporanea in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook