Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Vladimiro Giacchè, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Vladimiro Giacchè inizia qui.
Migliori 8 libri di Vladimiro Giacchè
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Vladimiro Giacchè in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. La filosofia tra Ottocento e Novecento. Dal marxismo al pragmatismo
-
Scritto da
Vladimiro Giacchè
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
DIARKOS
-
480 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2024
-
4.72/5
Vai all'offerta
2. Hegel. La dialettica. Nuova ediz.
-
Scritto da
Vladimiro Giacchè
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
DIARKOS
-
Pubblicato a
Ottobre 2023
-
3.89/5
Vai all'offerta
3. Filosofia dell'Ottocento. Dall'idealismo al positivismo
-
Scritto da
Vladimiro Giacchè
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
DIARKOS
-
688 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2022
-
4.68/5
Vai all'offerta
4. Hegel. La dialettica
-
Scritto da
Vladimiro Giacchè
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
DIARKOS
-
201 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2020
-
4.21/5
Vai all'offerta
5. Anschluss. L'annessione. L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa. Nuova ediz.
-
Scritto da
Vladimiro Giacchè
-
Argomento:
Economia internazionale
-
Casa editrice:
DIARKOS
-
327 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2019
-
4.03/5
Vai all'offerta
6. Economia della rivoluzione
-
Scritto da
Vladimiro Giacchè
-
Argomento:
Antologie
-
Casa editrice:
Il Saggiatore
-
521 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2017
-
4.47/5
Il 25 ottobre - 7 novembre secondo il calendario gregoriano - di cento anni fa Lenin scrisse un appello 'Ai cittadini di Russia'' per comunicare che il governo provvisorio era abbattuto e il potere statale passava nelle mani del Comitato militare rivoluzionario. Nel centenario di quell'ottobre, Vladimiro Giacché riunisce il corpus degli scritti economici di Lenin e modella un'opera dall'identità solida e precisa, che prende le mosse dagli accadimenti e dai provvedimenti dei primi mesi dopo la rivoluzione, comprende la dura stagione della guerra civile e del comunismo di guerra, infine approda alla svolta della Nuova politica economica. Ma ''Economia della rivoluzione'' non è soltanto un documento su quanto avvenne dopo i dieci giorni che sconvolsero il mondo: teoria e prassi di Lenin hanno esercitato un'enorme influenza a livello mondiale. Dallo scontro politico che si aprì in Unione Sovietica dopo la morte di Lenin alle riforme economiche degli anni sessanta in Urss e nei paesi dell'Europa orientale, tutti si sono rifatti ai suoi testi come al criterio di verità su cui misurare le proprie ragioni, il vessillo di cui impadronirsi per vincere la battaglia. Ma l'influenza del pensiero di Lenin si è estesa ben oltre i confini del mondo socialista, se ancora a inizio anni ottanta il presidente francese Francois Mitterrand confidava ai propri collaboratori che per cambiare qualcosa in economia bisognava essere «leninisti». E la fine dell'Unione Sovietica non ha decretato il tramonto delle fortune di Lenin, visto che la transizione della Cina e di altre economie emergenti da un'economia integralmente statalizzata e pianificata a un'economia di mercato ha tratto diretta ispirazione dalla Nuova politica economica: capitalismo di Stato in paese socialista, che nel 2012 l'Economist ha definito «il nemico più formidabile che il capitalismo liberale abbia sinora dovuto affrontare». Un nemico ancora più temibile ora che la Grande recessione ha investito i paesi capitalistici avanzati e superare la crisi con semplici meccanismi di mercato sembra impossibile. Come per tutti i classici, il pensiero economico di Lenin è una bussola non solo per orientarsi nel passato e comprendere il presente, ma anche per trovare la via nel buio di cui sembra circonfuso il nostro futuro.'
Vai all'offerta
7. Anschluss. L'annessione. L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa
-
Scritto da
Vladimiro Giacchè
-
Argomento:
Economia internazionale
-
Casa editrice:
Imprimatur
-
352 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2013
-
4.78/5
Vai all'offerta
8. Ricostruire il partito comunista. Appunti per una discussione
-
Scritto da
Vladimiro Giacchè
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
Simple
-
288 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2010
-
4.59/5
Interrogativi brucianti. Quali sono le prospettive del capitalismo e del socialismo nel XXI secolo, in un contesto mondiale segnato dalla più grande crisi strutturale del sistema capitalistico dopo il 1929? Quali le principali dinamiche del mondo multipolare, a vent'anni dalla fine dell'Urss? E quale il ruolo della Cina? Qual è la natura dell'Unione europea? E quali le prospettive di un'altra Europa? Quali sono le caratteristiche attuali e le prospettive del capitalismo italiano? Quale la struttura di classe del nostro paese? Perché è finito il PCI? Quale il bilancio ventennale della 'rifondazione comunista''? Gli autori di questo volume affrontano in modo critico e aperto questi e molti altri temi. E sulla base di questa originale rilettura delle vicende politiche degli ultimi decenni argomentano la necessità e l'urgenza politica di ricostruire un forte Partito Comunista nel nostro Paese, definendo le caratteristiche che esso dovrà avere per porsi all'altezza delle sfide del XXI secolo.'
Vai all'offerta
Biografia di Vladimiro Giacchè
Vladimiro Giacché, nato nel 1963 a La Spezia, ha completato i suoi studi presso prestigiose università italiane e tedesche. La sua formazione alla Scuola Normale di Pisa ha contribuito a sviluppare la sua mente brillante e creativa. Da oltre 25 anni, Giacché si è dedicato al settore finanziario, dimostrando una profonda conoscenza e competenza in questo campo. Inoltre, la sua leadership come Presidente del Centro Europa ha consolidato la sua reputazione come figura di spicco nel mondo degli affari internazionali.
8 libri di Vladimiro Giacchè in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Vladimiro Giacchè trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Vladimiro Giacchè
Qual è l'ultimo libro di Vladimiro Giacchè?
L'ultimo libro pubblicato da Vladimiro Giacchè si intitola La filosofia tra Ottocento e Novecento. Dal marxismo al pragmatismo ed è in vendita da Febbraio 2024 con l'editore DIARKOS in Italia.
Qual è il primo libro di Vladimiro Giacchè?
Il primo libro di Vladimiro Giacchè risale a Dicembre 2010 con il titolo Ricostruire il partito comunista. Appunti per una discussione, ha 288 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Simple.
Quanti libri ha pubblicato Vladimiro Giacchè?
Secondo le nostre ricerche, Vladimiro Giacchè ha pubblicato almeno 8 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Vladimiro Giacchè?
Ci sembra chiaro che Vladimiro Giacchè abbia scritto libri di Filosofia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook