Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Wilhelm Waiblinger, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Wilhelm Waiblinger inizia qui.
Migliori 4 libri di Wilhelm Waiblinger
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Wilhelm Waiblinger in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Hölderlin. Vita, poesia e follia
-
Scritto da
Wilhelm Waiblinger
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
SE
-
112 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2022
-
4.28/5
Vai all'offerta
2. Friedrich Hölderlin. Vita, poesia e follia
-
Scritto da
Wilhelm Waiblinger
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Adelphi
-
99 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2008
-
4.43/5
Quando, intorno al 1822, il diciottenne Wilhelm Waiblinger comincia a frequentarlo, Hölderlin vive ormai da oltre vent'anni recluso nella 'Torre'' in riva al Neckar, obnubilato, isolato dal mondo - non è più, insomma, ''da considerarsi tra i vivi''. Va su e giù come ''le fiere ... nelle loro gabbie'', suscitando in Waiblinger un brivido di orrore, recita giorno e notte un monologo incessante, e rivolge ai rari ospiti un profluvio di parole sconnesse in una lingua inventata. Mosso da un'ardente devozione, Waiblinger scruta con amorevole pietas la vita quotidiana del poeta, ma, soprattutto, riesce a penetrarne il delirio, parlando con lui di poesia, di musica e del passato, facendo in sua compagnia lunghe e rasserenanti passeggiate in riva al fiume o nella pace delle vigne. Di questa intensa frequentazione Friedrich Hölderlin, che Waiblinger scrisse tra il 1827 e il 1828 in Italia - dove si era trasferito per sfuggire alla miseria e all'autodistruzione -, è il frutto: un ritratto fra novella romantica e dramma del destino, in cui il lettore troverà delineati la giovinezza di Hölderlin e i suoi studi, le passioni e gli amori infelici (come quello per Susette Gontard, la sua Diotima). Ma, al tempo stesso, molto di più: Waiblinger fu il primo a intuire la grandezza di Hölderlin, a cogliere il valore dei suoi manoscritti, a interrogarsi sul tormentato processo della sua scrittura, sicché questa testimonianza assume il peso di un precoce, essenziale gesto di fondazione critica.'
Vai all'offerta
3. La favola della grotta Azzurra
-
Scritto da
Wilhelm Waiblinger
-
Argomento:
Guide turistiche
-
Casa editrice:
Edizioni La Conchiglia
-
74 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 1996
-
4.96/5
Vai all'offerta
4. Hölderlin
-
Scritto da
Wilhelm Waiblinger
-
Argomento:
Storia della letteratura e critica letteraria
-
Casa editrice:
SE
-
104 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 1989
-
4.69/5
Vai all'offerta
4 libri di Wilhelm Waiblinger in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Wilhelm Waiblinger trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Wilhelm Waiblinger
Qual è l'ultimo libro di Wilhelm Waiblinger?
L'ultimo libro pubblicato da Wilhelm Waiblinger si intitola Hölderlin. Vita, poesia e follia ed è in vendita da Agosto 2022 con l'editore SE in Italia.
Qual è il primo libro di Wilhelm Waiblinger?
Il primo libro di Wilhelm Waiblinger risale a Settembre 1989 con il titolo Hölderlin, ha 104 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice SE.
Quanti libri ha pubblicato Wilhelm Waiblinger?
Secondo le nostre ricerche, Wilhelm Waiblinger ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Wilhelm Waiblinger?
Ci sembra chiaro che Wilhelm Waiblinger abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook