Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di William Gambetta, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di William Gambetta inizia qui.
Migliori 4 libri di William Gambetta
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di William Gambetta in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Alle barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria
-
Scritto da
William Gambetta
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Grafiche Step
-
96 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2022
-
4.96/5
Vai all'offerta
2. La mia divisa. Scritti e discorsi
-
Scritto da
William Gambetta
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
BFS Edizioni
-
158 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2021
-
3.80/5
Molti conoscono Guido Picelli come l'animatore delle «Barricate di Parma» del 1922, quando al comando degli Arditi del popolo guidò la vittoriosa resistenza dei rioni proletari contro migliaia di fascisti. Ma la sua vita fu segnata da molte altre battaglie. Dopo la Grande guerra fu un dirigente del Partito socialista e poi di quello comunista. Deputato dal 1921 al 1926, venne perseguitato durante il fascismo. Rifugiò in Urss, nel settembre 1936 si diresse in Spagna per combattere nelle Brigate internazionali. Morì in battaglia sul fronte di Madrid nei primi giorni del 1937. Di Picelli sono stati messi in risalto il carisma di dirigente e le abilità di uomo d'azione ma poco è stato studiato il suo percorso politico. In questa edizione critica dei suoi scritti e discorsi parlamentari, per la prima volta emerge con completezza il suo pensiero, segnato dalla radicale opposizione alle classi dominanti. Una concezione coerente con il suo modo di vivere, con la lotta come «sua divisa». Rileggerne i testi è il modo migliore per sottrarlo a quella distorsione politica che è stata fatta della sua figura e per restituirle lo spessore umano e intellettuale che ebbe.
Vai all'offerta
3. Una stagione di fuoco. Fascismo guerra Resistenza nel Parmense
-
Scritto da
William Gambetta
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
BFS Edizioni
-
330 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2021
-
4.77/5
Vai all'offerta
4. I muri del lungo '68. Manifesti e comunicazione politica in Italia
-
Scritto da
William Gambetta
-
Argomento:
Partiti politici
-
Casa editrice:
DeriveApprodi
-
192 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2014
-
4.55/5
Dalla fine degli anni Sessanta, con l'onda lunga del '68 italiano, il manifesto è stato uno dei principali strumenti della comunicazione politica. Nel vivo di quelle mobilitazioni conobbe una vera e propria rinascita, sia nel linguaggio grafico che nei modelli d'informazione e agitazione. Questo libro svolge un'analisi dei codici comunicativi che i diversi partiti e movimenti italiani utilizzarono nei loro manifesti. La grafica politica si rinnovò anche sulla base degli stimoli e degli impulsi che provenivano da altri paesi, dai manifesti del Maggio parigino a quelli latinoamericani, dai disegni underground statunitensi ai grandi cartelloni della Cina maoista. Sperimentazioni grafiche che si intrecciarono a cliché più consueti, recuperati dall'iconografia del movimento operaio. Il confronto tra i manifesti italiani e quelli esteri e tra manifesti di differenti organizzazioni, più o meno distanti dai movimenti, mostra come il linguaggio della rivolta abbia influenzato l'immaginario politico nel suo complesso e le sue rappresentazioni iconiche, sconvolgendo anche la grafica dei partiti istituzionali. Nei primissimi anni Ottanta, con il declinare dei movimenti e il ritorno della politica nei luoghi istituzionali, il ruolo di questo medium declinò e la pervasività della televisione lo rese progressivamente marginale o, per lo meno, ne cambiò profondamente la funzione.
Vai all'offerta
4 libri di William Gambetta in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di William Gambetta trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di William Gambetta
Qual è l'ultimo libro di William Gambetta?
L'ultimo libro pubblicato da William Gambetta si intitola Alle barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria ed è in vendita da Settembre 2022 con l'editore Grafiche Step in Italia.
Qual è il primo libro di William Gambetta?
Il primo libro di William Gambetta risale a Aprile 2014 con il titolo I muri del lungo '68. Manifesti e comunicazione politica in Italia, ha 192 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice DeriveApprodi.
Quanti libri ha pubblicato William Gambetta?
Secondo le nostre ricerche, William Gambetta ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive William Gambetta?
Ci sembra chiaro che William Gambetta abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook