Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di apnea da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
L'apnea è una condizione medica caratterizzata dalla temporanea cessazione della respirazione durante il sonno. Durante un episodio di apnea, i muscoli delle vie respiratorie si rilassano, bloccando il flusso d'aria e causando una momentanea interruzione del respiro. Questo può portare a risvegli frequenti durante la notte, affaticamento diurno, problemi di concentrazione e altri disturbi del sonno. I libri sull'apnea possono fornire informazioni dettagliate sulla condizione, compresi i suoi sintomi, le cause e i trattamenti disponibili. Possono anche offrire consigli pratici su come gestire l'apnea del sonno e migliorare la qualità del sonno. Alcuni libri possono concentrarsi sulle tecniche di respirazione e di rilassamento per aiutare a prevenire gli episodi di apnea, mentre altri possono esplorare le implicazioni psicologiche e sociali della condizione. Inoltre, ci sono libri che raccontano storie personali di individui che hanno affrontato e superato l'apnea, offrendo ispirazione e speranza a chi vive con questa condizione.
Migliori 10 libri di apnea
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "apnea" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Apnea. Costa Concordia: 8 vigili del fuoco e l'impresa mai raccontata
-
Scritto da
Luca Cari
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Mondadori
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2021
-
4.80/5
A distanza di dieci anni dall'evento gli otto co-protagonisti, insieme al loro comandante, svelano cosa è successo veramente dentro le viscere della Costa Concordia, una città galleggiante che trasportava oltre quattromila persone fra passeggeri e personale di bordo. Un racconto corale coinvolgente, emozionante, tremendamente vero, che fino a ora è rimasto silenziosamente custodito soltanto nei loro cuori, in un'apnea della memoria.«Siamo finalmente saliti in cima alla nave, ma non è facile starci. La nave dà grossi scossoni e restare in piedi sulla murata liscia come una lastra di ghiaccio è complicato. Il rumore del ferro che striscia contro la roccia è un gemito che dice tutto. La nave sta andando a fondo. Non so che fine faremo.»Albi. Andre. Bartolo. Beppe. Bronco. Lallo. Massi. Trap. Sono i soprannomi degli otto pompieri saliti a bordo della Costa Concordia mentre imbarcava acqua dopo un inchino suicida a soli novanta metri dall'isola del Giglio, all'altezza degli scogli della Gabbianara. Era il 13 gennaio 2012, ultima tappa della crociera Profumo d'agrumi. In Apnea, per la prima volta, la tragedia della Concordia viene raccontata dalla viva voce di chi ha strappato a morte certa centinaia di persone ferite, intrappolate, smarrite e in molti casi abbandonate a loro stesse durante le manovre di evacuazione. Nessuno di quei vigili del fuoco altamente specializzati vuole oggi sentirsi chiamare eroe, perché chi fa quel mestiere è allenato nel corpo e nella mente ad affrontare situazioni drammatiche e lo vive come la normalità. Eppure leggendo le gesta di questi uomini, resi ciechi dal buio della notte e frustati dal mare mosso, è evidente che hanno compiuto qualcosa di eccezionale, di totalmente al di fuori della norma. Mentre l'enorme scafo della Concordia scivolava verso il fondo del mare con scricchiolii e spaventosi tonfi, in completo blackout e inclinata sul lato di dritta, i nove pompieri hanno dato anima, cuore e braccia per individuare e soccorrere tutti i sopravvissuti che non erano riusciti a mettersi in salvo dopo l'ordine di abbandonare la nave. Sempre in squadra, lavorando senza tregua, senza rifiatare un solo istante, ricorrendo anche alla fantasia di fronte agli ostacoli imprevedibili, trascinando di peso persone immobilizzate e terrorizzate, Albi, Andre, Bartolo, Beppe, Bronco, Lallo, Massi, Trap hanno soccorso, aiutato e liberato gli involontari prigionieri del disastro nautico, fermandosi solo quando il loro comandante ha decretato la fine dell'operazione. A distanza di dieci anni dall'evento gli otto co-protagonisti, insieme al loro comandante, svelano cosa è successo veramente dentro le viscere della Costa Concordia, una città galleggiante che trasportava oltre quattromila persone fra passeggeri e personale di bordo. Un racconto corale coinvolgente, emozionante, tremendamente vero, che fino a ora è rimasto silenziosamente custodito soltanto nei loro cuori, in un'apnea della memoria....
Vai all'offerta
3. Allenamento specifico per l'apnea. Apnea profonda, statica e dinamica
-
Scritto da
Umberto Pelizzari
-
Argomento:
Nuoto e subacquea
-
Casa editrice:
Magenes
-
332 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2020
-
3.74/5
Vai all'offerta
4. Guida completa all'alimentazione sportiva
-
Scritto da
Anita Bean
-
Argomento:
Diete e dietologia
-
Casa editrice:
Piccin Nuova Libraria S.p.A
-
456 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2023
-
3.93/5
Vai all'offerta
5. CORSO DI APNEA: DAI FONDAMENTALI AL LIVELLO AVANZATO
-
Scritto da
UMBERTO PELIZZARI
-
Argomento:
Nuoto e subacquea
-
Casa editrice:
Independently published
-
459 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
4.46/5
Vai all'offerta
6. CORSO DI APNEA: MANUALE TECNICO PER PRINCIPIANTI
-
Scritto da
UMBERTO PELIZZARI
-
Argomento:
Nuoto e subacquea
-
Casa editrice:
Independently published
-
220 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2021
-
4.85/5
Vai all'offerta
7. Apnea. Viaggio nelle profondità del corpo e dell'oceano
-
Scritto da
Alessia Zecchini
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Il Saggiatore
-
176 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2021
-
4.38/5
Vai all'offerta
8. Apnea: Manuale Federale per il Corso di Apnea
-
Scritto da
Enrico MIGLIETTI
-
Argomento:
Educazione
-
Casa editrice:
Independently published
-
106 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2021
-
3.94/5
Vai all'offerta
9. CORSO DI APNEA: MANUALE TECNICO PER LIVELLO AVANZATO
-
Scritto da
UMBERTO PELIZZARI
-
Argomento:
Nuoto e subacquea
-
Casa editrice:
Independently published
-
260 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2021
-
4.10/5
Vai all'offerta
10. Apnea
-
Scritto da
Nicolò Ferraresi
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Passione Scrittore selfpublishing
-
238 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2022
-
4.50/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sull'apnea
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sull'apnea ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di apnea
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di apnea. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Mondadori |
1 |
Piemme |
1 |
Magenes |
1 |
Piccin Nuova Libraria S.p.A |
1 |
Independently published |
4 |
Il Saggiatore |
1 |
Passione Scrittore selfpublishing |
1 |
Domande sui libri di apnea
Cos'è l'apnea?
L'apnea è un disturbo del sonno caratterizzato da pause respiratorie ripetute durante il sonno. Durante queste pause, il flusso d'aria viene bloccato o notevolmente ridotto, causando una diminuzione dell'ossigeno nel sangue.
Quali sono i sintomi dell'apnea?
I sintomi dell'apnea possono includere sonnolenza diurna e affaticamento, russamento forte e frequente, risvegli frequenti durante la notte, difficoltà di concentrazione e irritabilità. Altri segni possono essere mal di testa al mattino, secchezza delle fauci e problemi di memoria.
Quali sono le possibili cause dell'apnea?
Le cause dell'apnea possono essere diverse, tra cui l'obesità, la struttura anatomica delle vie aeree superiori, l'età avanzata, il consumo di alcol e tabacco, nonché alcune condizioni mediche come ipertensione, diabete e malattie cardiache.
Qual è il libro che racconta l'impresa dei 8 vigili del fuoco durante il naufragio della Costa Concordia?
Non c'è momento migliore per leggere Apnea. Costa Concordia: 8 vigili del fuoco e l'impresa mai raccontata.
Qual è il libro che narra la storia personale di un apneista?
Scoprirai un tesoro nascosto in Apnea. La mia storia.
Qual è il miglior libro sull'allenamento specifico per l'apnea?
Questo libro è una vera gemma: Allenamento specifico per l'apnea. Apnea profonda, statica e dinamica.
Altri libri correlati a "apnea"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook