Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di biomeccanica da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La biomeccanica è una disciplina che studia l'applicazione dei principi meccanici alle strutture biologiche, come il corpo umano. Attraverso l'analisi delle forze, dei movimenti e delle interazioni tra le diverse parti del corpo, la biomeccanica cerca di comprendere come queste strutture si adattano e si comportano durante l'attività fisica e il movimento. I libri di biomeccanica sono testi che approfondiscono gli aspetti teorici e pratici di questa disciplina. Essi possono coprire una vasta gamma di argomenti, come la biomeccanica del movimento umano, la biomeccanica degli sport, la biomeccanica dell'infortunio e della riabilitazione, la biomeccanica delle protesi e degli ausili ortopedici, solo per citarne alcuni. Questi libri offrono una base di conoscenze approfondita e possono essere utilizzati sia dagli studenti che dai professionisti nel campo della biomeccanica per approfondire la comprensione di questa disciplina e applicarla in modo efficace nella pratica.
Migliori 10 libri di biomeccanica
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "biomeccanica" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Biomeccanica. Principi di biomeccanica e applicazioni di video analisi al movimento umano
-
Scritto da
Luca Russo
-
Argomento:
Fisiologia
-
Casa editrice:
Giacomo Catalani Editore
-
584 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2019
-
3.94/5
Vai all'offerta
2. Fondamenti di meccanica e biomeccanica del movimento
-
Scritto da
Giovanni Legnani
-
Argomento:
Ingegneria e tecnologia
-
Casa editrice:
CittàStudi
-
672 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2016
-
4.10/5
Vai all'offerta
3. Biomeccanica dello sport. Le basi. Come ottimizzare la prestazione: 1
-
Scritto da
Anthony Blazevich
-
Argomento:
Allenamento
-
Casa editrice:
Calzetti Mariucci
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2017
-
4.50/5
Vai all'offerta
4. Biomeccanica. analisi multiscala di tessuti biologici
-
Scritto da
Redaelli
-
Argomento:
Servizi parasanitari
-
Casa editrice:
Patron
-
388 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2012
-
3.70/5
Vai all'offerta
5. Fondamenti di biomeccanica. Equilibrio, movimento e deformazione
-
Scritto da
Nihat Özkaya
-
Argomento:
Fisiologia
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
234 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
4.32/5
Vai all'offerta
6. Project exercise. Biomeccanica applicata al fitness e al bodybuilding (Vol. 1)
-
Scritto da
Andrea Roncari
-
Argomento:
Bodybuilding e palestra
-
Casa editrice:
Project Editions
-
Pubblicato a
Dicembre 2021
-
4.81/5
Vai all'offerta
7. Allineatori trasparenti. Biomeccanica e gestione clinica
-
Scritto da
Sandra Tai
-
Argomento:
Odontoiatria
-
Casa editrice:
Quintessenza Edizioni SRL
-
312 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2023
-
4.13/5
Vai all'offerta
8. Introduzione alla biomeccanica dello sport
-
Scritto da
Giovanni Legnani
-
Argomento:
Allenamento
-
Casa editrice:
CittàStudi
-
389 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2018
-
4.94/5
Il testo è concepito per coloro che cercano un primo approccio alla biomeccanica dello sport, un mondo in cui si incontrano fisiologia e meccanica, dove convergono interessi sportivi, medici e ingegneristici. Gli argomenti sono trattati affiancando a una descrizione qualitativa dei fenomeni anche una base analitica per lo sviluppo di modelli quantitativi. Il testo si articola in due parti: la prima parte propone le basi teoriche per affrontare il seguito della trattazione. Dopo un'introduzione sulla biomeccanica, due capitoli richiamano i principi base di meccanica e statistica; due ulteriori capitoli trattano il sistema muscoloscheletrico e una sua modellizzazione meccanica. Seguono quindi un capitolo sulla misura del movimento e uno sull'antropometria. La seconda parte tratta alcune attività motorie e sportive, quali il cammino, la marcia competitiva, la corsa, il salto in lungo, il ciclismo e lo sci alpino. Le analisi proposte non hanno come unico scopo la descrizione di tali attività, ma costituiscono anche uno spunto per illustrare come applicare i concetti appresi a specifici casi di studio. Vengono presentate le modalità teorico-sperimentali di analisi, le difficoltà e le ipotesi semplificative di studio, gli effetti sulle prestazioni motorie determinati dalla variabilità delle caratteristiche fisiche individuali e dall'attrezzatura sportiva utilizzata nelle varie discipline olimpiche e paralimpiche....
Vai all'offerta
9. Bike set-up. Come regolare l'assetto della bici e il posizionamento biomeccanico del ciclista per massimizzare le prestazioni ed evitare gli infortuni
-
Scritto da
Phil Burt
-
Argomento:
Ciclismo
-
Casa editrice:
Elika
-
192 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2016
-
4.59/5
Vai all'offerta
10. La biomeccanica applicata al ciclismo. Dall'esame posturale all'analisi del movimento
-
Scritto da
Luca Bartoli
-
Argomento:
Trade (local)
-
Casa editrice:
Hoepli
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2018
-
4.72/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sullo studio della biomeccanica
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sullo studio della biomeccanica ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di biomeccanica
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di biomeccanica. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Giacomo Catalani Editore |
1 |
CittàStudi |
2 |
Calzetti Mariucci |
1 |
Patron |
1 |
Piccin-Nuova Libraria |
1 |
Project Editions |
1 |
Quintessenza Edizioni SRL |
1 |
Elika |
1 |
Hoepli |
1 |
Domande sui libri di biomeccanica
Cos'è la biomeccanica?
La biomeccanica è lo studio dell'applicazione dei principi meccanici alle strutture biologiche, come il corpo umano, al fine di comprendere il loro funzionamento e migliorare le prestazioni fisiche.
Quali sono le principali applicazioni della biomeccanica?
La biomeccanica trova applicazione in diversi settori, tra cui la medicina, lo sport, l'ergonomia e l'ingegneria. Viene utilizzata per analizzare il movimento umano, progettare protesi e dispositivi medici, migliorare le prestazioni atletiche e studiare l'interazione tra l'uomo e l'ambiente di lavoro.
Quali sono i metodi utilizzati nella biomeccanica per analizzare il movimento umano?
Per analizzare il movimento umano, la biomeccanica utilizza metodi come la motion capture, che registra e analizza i movimenti del corpo tramite sensori, e la dinamica del corpo rigido, che studia le forze e i momenti che agiscono sul corpo durante il movimento.
Qual è il libro che fornisce una panoramica completa dei principi di biomeccanica e delle applicazioni della video analisi al movimento umano?
Non c'è momento migliore per leggere Biomeccanica. Principi di biomeccanica e applicazioni di video analisi al movimento umano.
Qual è il libro che fornisce una base solida di conoscenze sulla meccanica e biomeccanica del movimento umano?
Scoprirai un tesoro nascosto in Fondamenti di meccanica e biomeccanica del movimento.
Qual è il libro che fornisce una guida completa sulla biomeccanica dello sport e come ottimizzare la prestazione atletica?
Questo libro è una vera gemma: Biomeccanica dello sport. Le basi. Come ottimizzare la prestazione: 1.
Altri libri correlati a "biomeccanica"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook