Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di botanica sistematica da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La botanica sistematica è una disciplina che si occupa dello studio e della classificazione delle piante, analizzando le loro caratteristiche morfologiche, anatomiche, fisiologiche e genetiche. Attraverso l'uso di metodi scientifici, la botanica sistematica cerca di comprendere le relazioni evolutive tra le diverse specie vegetali e di organizzarle in un sistema tassonomico coerente. I libri di botanica sistematica sono opere che approfondiscono gli aspetti teorici e pratici di questa disciplina. Essi possono fornire informazioni sulle tecniche di raccolta e conservazione dei campioni vegetali, sulla descrizione e l'identificazione delle specie, sulla nomenclatura botanica e sulla costruzione di chiavi di identificazione. Alcuni libri possono concentrarsi su gruppi specifici di piante, come le orchidee o le graminacee, mentre altri possono offrire una panoramica generale della botanica sistematica. Questi libri sono utili per gli studenti, i ricercatori e gli appassionati di botanica che desiderano approfondire la conoscenza delle piante e della loro classificazione.
Migliori 11 libri di botanica sistematica
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "botanica sistematica" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
2. Quadri della natura
-
Scritto da
Franco Farinelli
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Codice
-
538 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2018
-
3.95/5
Vai all'offerta
3. Botanica generale e diversità vegetale
-
Scritto da
Gabriella Pasqua
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
614 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2019
-
4.09/5
Dalla Prefazione: Questo libro è stato scritto per rispondere alle esigenze dei corsi di laurea triennali con il duplice obiettivo di essere un testo completo per i curricula che prevedono un solo esame di Botanica e nello stesso tempo di costituire una solida base per affrontare insegnamenti specialistici della Biologia Vegetale. L’opera è rivolta in particolare agli studenti dei primi anni dei corsi di laurea in Scienze Biologiche, Ambientali, Naturali, Agrarie e Forestali e in Biotecnologie.rnrnLa realizzazione di questo libro è il frutto dell’esperienza didattica e di ricerca, nei vari campi della Biologia Vegetale, di numerosi autori italiani, che propongono un testo scientificamente aggiornato, con un buon livello di approfondimento, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro. L’intento prioritario è quello di contribuire ad una buona formazione professionale nei diversi settori di interesse delle discipline botaniche.rnrnIl testo è corredato da un’ampia iconografia a colori con molte immagini e schemi originali che possono rendere lo studio della Botanica più vivo ed attraente. La maggior parte dei capitoli è corredata inoltre da schede di approfondimento che toccano problematiche di base (in arancione), di carattere tecnico-metodologico (in fucsia), ambientale (in verde) e biotecnologico (in azzurro). Nuove conoscenze hanno portato all’inserimento di nuove schede come quella sulle cellule staminali nelle piante e la loro applicazione in campo cosmetico, quella dedicata alle fanerogame marine e quella dedicata alla filogenesi delle tracheofite senza seme. Altre schede sono state aggiornate ed ampliate come quella relativa al processo fotosintetico.rnrnSi è scelto di non affrontare in modo approfondito argomenti di base della Biologia e della Fisiologia Vegetale in quanto svolti in altri corsi. rnrnI primi 14 capitoli del testo si pongono l’obiettivo di descrivere le peculiarità della cellula vegetale, di illustrare i diversi livelli di organizzazione, la struttura morfologica ed anatomica delle piante, i meccanismi di sviluppo e riproduttivi, mettendo in evidenza le relazioni fra aspetti citologici, istologici e morfologici. Nei capitoli dedicati alla diversità vegetale (dal 15 al 26), oltre ad illustrare le principali linee evolutive, vengono introdotte le metodiche più diffuse di studio della variabilità e le modalità di identificazione dei taxa. La trattazione è rivolta essenzialmente alle entità viventi, con approfondimenti ed esempi relativi soprattutto alla realtà italiana ed europea, così che il lettore possa iniziare a conoscere la componente vegetale dell’ambiente in cui vive. Il capitolo 27 è dedicato alle piante con un particolare interesse economico, quali quelle utilizzate nell’alimentazione, in medicina e nella depurazione dell’ambiente dagli inquinanti. (...)...
Vai all'offerta
4. Botanica. Fondamenti di biologia delle piante
-
Scritto da
James D. Mauseth
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Idelson-Gnocchi
-
Pubblicato a
Dicembre 2018
-
4.72/5
Vai all'offerta
5. Botanica sistematica. Un approccio filogenetico
-
Scritto da
Walter S. Judd
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
691 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2019
-
4.29/5
Vai all'offerta
6. Botanica sistematica e forestale
-
Scritto da
Riccardo Motti
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Liguori
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2009
-
4.23/5
Vai all'offerta
7. Botanica sistematica
-
Scritto da
Giacomo Tripodi
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Liguori
-
176 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1989
-
4.81/5
Vai all'offerta
8. Trattato di botanica forestale 2. angiosperme: Vol. 2
-
Scritto da
Grossoni
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Cedam
-
670 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2020
-
4.86/5
Vai all'offerta
9. Il piacere del disegno botanico. Una guida passo passo per disegnare e dipingere fiori, foglie, frutta e molto altro
-
Scritto da
Wendy Hollender
-
Argomento:
Pittura
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
184 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2022
-
4.04/5
Vai all'offerta
10. Botanica Generale e Sistematica: Materiale riassuntivo strategico
-
Scritto da
Agraria Facile
-
Argomento:
Educazione
-
Casa editrice:
Independently published
-
65 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2020
-
3.72/5
Vai all'offerta
11. Fisiologia vegetale applicata
-
Scritto da
Vincenzo Lionetti
-
Argomento:
Fisiologia
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
222 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2020
-
4.08/5
Vai all'offerta
Classifica 11 libri sulla classificazione botanica
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sulla classificazione botanica ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di botanica sistematica
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di botanica sistematica. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Codice |
2 |
Piccin-Nuova Libraria |
4 |
Idelson-Gnocchi |
1 |
Liguori |
2 |
Cedam |
1 |
Independently published |
1 |
Domande sui libri di botanica sistematica
Qual è l'importanza della sistematica botanica?
L'importanza della sistematica botanica risiede nel fornire una classificazione accurata e organizzata delle piante, consentendo agli scienziati di comprendere le relazioni evolutive tra di esse e di studiare la diversità biologica. Questo aiuta a identificare nuove specie, a conservare la biodiversità e a sviluppare strategie per la gestione sostenibile delle risorse vegetali.
Quali sono i principali metodi utilizzati nella sistematica botanica?
I principali metodi utilizzati nella sistematica botanica includono l'analisi morfologica, l'analisi molecolare e l'analisi filogenetica. L'analisi morfologica si basa sull'osservazione delle caratteristiche fisiche delle piante, come la forma delle foglie o dei fiori. L'analisi molecolare utilizza tecniche genetiche per studiare il DNA delle piante e identificare le relazioni evolutive. L'analisi filogenetica combina dati morfologici e molecolari per costruire alberi filogenetici che mostrano le relazioni di parentela tra le specie.
Quali sono i livelli di classificazione utilizzati nella sistematica botanica?
I livelli di classificazione utilizzati nella sistematica botanica sono: regno, divisione (o phylum), classe, ordine, famiglia, genere e specie. Questa gerarchia permette di organizzare le piante in gruppi sempre più specifici in base alle loro caratteristiche comuni. Ad esempio, il regno delle piante è diviso in diverse divisioni, come le angiosperme e le gimnosperme, che a loro volta sono suddivise in classi, ordini, famiglie, generi e specie.
Qual è il libro che presenta una raccolta di quadri sulla natura?
Renditi un favore e apri Quadri della natura.
Qual è il libro che fornisce una panoramica completa sulla botanica?
Lasciati coinvolgere dalla storia di Botanica generale e diversità vegetale.
Qual è il libro che approfondisce i principi fondamentali della biologia delle piante?
È tempo di scoprire cosa nasconde Botanica. Fondamenti di biologia delle piante.
Altri libri correlati a "botanica sistematica"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook