Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di cartografia da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La cartografia è la disciplina che si occupa della rappresentazione grafica e sistematica della superficie terrestre o di altre aree geografiche. Attraverso l'uso di simboli, colori e linee, la cartografia fornisce una rappresentazione visiva accurata e dettagliata del territorio, consentendo di comprendere e analizzare le caratteristiche geografiche, topografiche e culturali di una determinata area. I libri di cartografia sono opere che approfondiscono gli aspetti teorici e pratici della cartografia, offrendo una vasta gamma di informazioni sulle tecniche di mappatura, la proiezione cartografica, la simbologia e l'utilizzo di strumenti e software specifici. Questi libri possono essere suddivisi in diverse categorie, come atlanti geografici, mappe tematiche, guide per l'orientamento e l'utilizzo di GPS, manuali di cartografia digitale e testi di storia della cartografia. Offrono una preziosa fonte di conoscenza per chiunque sia interessato a esplorare e comprendere il mondo attraverso la cartografia.
Migliori 10 libri di cartografia
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "cartografia" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche
-
Scritto da
Guido Lucarno
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Zanichelli
-
176 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2013
-
4.82/5
Vai all'offerta
2. Un'introduzione alla cartografia
-
Scritto da
Monica De Filpo
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Nuova Cultura
-
124 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2022
-
4.35/5
Vai all'offerta
3. I signori delle mappe. La storia avventurosa dell'invenzione della cartografia
-
Scritto da
John Noble Wilford
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Garzanti
-
478 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2018
-
4.19/5
In questa straordinaria e avventurosa storia delle mappe e dei loro creatori, dalle prime osservazioni dell’antichità fino alle fotografie satellitari, John Noble Wilford racconta le vicende di cartografi di ogni epoca e cultura.rnrnAffascinante… John Wilford riesce a rendere tutto perfettamente chiaro e comprensibile, dall’invenzione della longitudine a quella della misurazione laser - NewsweekrnrnLeggendo questo libro si inizia a capire quanto poco sapessimo di come era fatto il nostro pianeta fino a tempi recentissimi - The New York Times Book ReviewrnrnIl racconto perfettamente riuscito dell’avventura dei cartografi di tutto il mondo e di ogni epoca. Scientific American Una magistrale storia della cartografia. Un libro straordinario - The Boston GlobernrnIn questa storia delle mappe e dei loro creatori dalle prime osservazioni dell'antichità fino alle fotografie satellitari, John Wilford racconta le vicende di cartografi di ogni epoca e cultura: seguendo così l'ideale percorso che ha ispirato gli astronomi dell'antica Grecia, i coraggiosi navigatori del Rinascimento e gli esploratori che hanno mappato il selvaggio West, assistiamo alla metodica triangolazione del regno di Francia compiuta dal toscano Cassini sotto il Re Sole; ci avventuriamo lungo il corso del Rio delle Amazzoni con Humboldt, scopriamo le avventure di Gerardo Mercatore e di Francis Beaufort, di Charles Mason e Jean Fernel. E, una volta mappato l'intero pianeta, compresi i continenti sommersi dai ghiacci, ecco dirigere lo sguardo verso gli spazi celesti: le prime carte dinamiche, la Luna, Marte. Passando così da tavolette d'argilla ad antichi rotoli di pergamena cinesi sino alle più recenti immagini di pianeti lontani, scopriamo atti eroici, rivalità personali, scontri tra potenze, errori madornali e intuizioni brillanti, in un libro capace di diventare un originale inno al genio dell'uomo e alla sua illimitata curiosità....
Vai all'offerta
4. Vademecum cartografico. Informazioni per l'analisi e le letture delle carte geografiche e topografiche
-
Scritto da
Alessandro Schiavi
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Vita e Pensiero
-
196 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2007
-
4.61/5
Vai all'offerta
5. Cartografia e orientamento. La bussola da orientamento/carteggio: caratteristiche principali e tutto quello che occorre sapere per affrontare qualsiasi avventura (Vol. 1)
-
Scritto da
Claudio Crucitti
-
Argomento:
Mappe e atlanti
-
Casa editrice:
Antipodes
-
44 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2022
-
4.89/5
Vai all'offerta
6. Fondamenti di cartografia. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Antonio Catizzone
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Gangemi Editore
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2007
-
4.97/5
Vai all'offerta
7. Cartografia. Lettura delle carte
-
Scritto da
Luigi Aruta
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Flaccovio Dario
-
100 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2006
-
4.41/5
Vai all'offerta
8. Il mistero delle mappe aragonesi: Cartografie del Mezzogiorno medievale
-
Scritto da
Fernando La Greca
-
Argomento:
Storia medioevale
-
Casa editrice:
Licosia
-
274 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2023
-
4.05/5
Vai all'offerta
9. Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti
-
Scritto da
Persi
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Patron Editore
-
210 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2022
-
4.27/5
Vai all'offerta
10. Il disegno dell'Europa. Costruzioni cartografiche dell'identità europea
-
Scritto da
Mario Neve
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Mimesis
-
360 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2016
-
3.95/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sullo studio delle mappe
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sullo studio delle mappe ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di cartografia
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di cartografia. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Zanichelli |
1 |
Nuova Cultura |
1 |
Garzanti |
1 |
Vita e Pensiero |
1 |
Antipodes |
1 |
Gangemi Editore |
1 |
Flaccovio Dario |
1 |
Licosia |
1 |
Patron Editore |
1 |
Mimesis |
1 |
Domande sui libri di cartografia
Qual è lo scopo della cartografia?
Lo scopo della cartografia è quello di rappresentare graficamente la superficie terrestre o di altri corpi celesti, al fine di fornire informazioni geografiche e spaziali.
Quali sono i principali strumenti utilizzati nella cartografia?
I principali strumenti utilizzati nella cartografia sono la bussola, il teodolite, il GPS (Global Positioning System), il computer e software di elaborazione dati geografici.
Quali sono i tipi di mappe più comuni?
I tipi di mappe più comuni sono le mappe topografiche, le mappe tematiche, le mappe stradali, le mappe politiche e le mappe geologiche.
Qual è il miglior libro per imparare a leggere le carte geotopografiche?
Non dovresti perdere l'opportunità di leggere Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche.
Qual è il miglior libro per conoscere la storia dell'invenzione della cartografia?
Sarà un viaggio straordinario leggere I signori delle mappe. La storia avventurosa dell'invenzione della cartografia.
Qual è il miglior libro per imparare a utilizzare la bussola da orientamento e affrontare avventure?
Leggi Cartografia e orientamento. La bussola da orientamento/carteggio: caratteristiche principali e tutto quello che occorre sapere per affrontare qualsiasi avventura (Vol. 1).
Altri libri correlati a "cartografia"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook