Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di cartoni animati da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
I cartoni animati sono forme di intrattenimento visivo che combinano disegni animati, musica e dialoghi per raccontare storie coinvolgenti. Questi programmi televisivi o film animati sono amati da persone di tutte le età e spesso presentano personaggi fantastici e avventure emozionanti. I cartoni animati possono essere sia educativi che divertenti, offrendo un modo unico per esplorare temi complessi e stimolare l'immaginazione. I libri-di-cartoni-animati sono libri che si ispirano ai cartoni animati e ne riproducono le storie e i personaggi in formato scritto. Questi libri possono essere adattamenti delle serie animate, con illustrazioni che catturano lo stile visivo dei cartoni animati, o possono essere storie originali che espandono l'universo dei personaggi animati. Possono essere indirizzati a diverse fasce d'età, dai libri per bambini con immagini colorate e testo semplice, ai romanzi per ragazzi che approfondiscono le trame e i personaggi dei cartoni animati. I libri-di-cartoni-animati offrono un modo diverso di godere delle storie e dei personaggi amati dai fan dei cartoni animati.
Migliori 10 libri di cartoni animati
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "cartoni animati" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Filosofia dei cartoni animati. Una mitologia contemporanea
-
Scritto da
Andrea Tagliapietra
-
Argomento:
Design commerciale
-
Casa editrice:
Bollati Boringhieri
-
469 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2019
-
4.79/5
Mirabolanti invenzioni visive che catturano il nostro sguardo adulto con lo stesso magnetismo che ci rapiva da piccoli. Qualsiasi spettatore concorderebbe con tale definizione dei cartoni animati. Ma che cosa stiamo guardando quando scorrono davanti a noi?rnrn E a quale forma di esperienza possiamo accedere attraverso questi eventi sensoriali, rispetto al cinema dal vero? Se lo chiede Andrea Tagliapietra, mentre si lascia guidare dallo stupore che fa sgranare gli occhi al filosofo come al bambino. Troppo innamorato dei cartoons per ridurli a semplici occasioni di esercizio didascalico della riflessione, perlustra la loro dimensione caleidoscopica nelle vesti variopinte del mitologo, dello storico delle idee, dell’antropologo e del filosofo morale: una festa del pensiero, a cui tutti siamo invitati. rnFestiva è infatti la tonalità dominante dell’animazione, al di là dei personaggi e delle vicende che inscena, dei temi che agita, delle tipologie che adotta e della visione del mondo che esprime, irenica o conflittuale, rassicurante o apocalittica. Gli invulnerabili corpi senza organi in azione sullo schermo esaudiscono, nel cuore della contemporaneità e con tecniche ultraraffinate, l’antichissimo desiderio magico – testimoniato da una miriade di miti, leggende e tradizioni folkloriche – di animare l’inanimato, infondere vita nell’inorganico, dotare di linguaggio gli esseri che non parlano, spezzare le barriere tra uomo, animale e vegetale. Né persone, né cose, le figure semoventi dai colori saturi, incantevolmente innaturali, rivendicano uno statuto di realtà che scalza l’abituale immobilità degli oggetti e risarcisce il ruolo secondario, derivato, che la metafisica occidentale ha riservato all’immagine in quanto rappresentazione di qualcos’altro. Nella loro dignità assoluta e concreta singolarità di immagini prive di originale, i protagonisti dei cartoni animati conducono un’esistenza pirotecnica che rende plausibile l’impossibile, al ritmo spesso sincopato che ne legittima la qualifica di «jazz visivo». Ogni infrazione è contemplata: l’inosservanza delle leggi fisiche, innanzitutto, ma anche delle condotte biologiche, con l’insurrezione individualistica degli insetti sociali per antonomasia, ossia l’ape e la formica, o la formazione di combriccole allegramente transpecifiche; la permeabilità dei registri temporali, a loro agio sia nell’intemporale delle fiabe, sia nella quotidianità, sia negli estremi della preistoria e della poststoria, segnati entrambi dalla catastrofe; la trasfigurazione antropomorfa di animali e macchine; l’esasperazione iperbolica dell’antagonismo di coppia tra cacciatore e preda; il rovesciamento del bestiario, con il topo al posto d’onore. Un «al di qua e al di là dell’umano» che finora nessuno ha saputo cartografare meglio di Tagliapietra....
Vai all'offerta
2. In cucina con gli anime giapponesi
-
Scritto da
Massimiliano De Giovanni
-
Argomento:
Design commerciale
-
Casa editrice:
Kappalab
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2022
-
3.74/5
Vai all'offerta
3. I CARTONI ANIMATI: storia, evoluzione, specificità culturali
-
Scritto da
Maria Istov
-
Argomento:
Produzione di film di animazione
-
Casa editrice:
Independently published
-
70 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2022
-
3.93/5
Vai all'offerta
4. I cartoni animati
-
Scritto da
Edwin George Lutz
-
Argomento:
Film di animazione
-
Casa editrice:
Audino
-
158 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2019
-
4.46/5
Vai all'offerta
5. I cartoni animati degli anni 70 e 80. Bia, Creamy, Heidi e le altre eroine
-
Scritto da
Valerio Marano
-
Argomento:
Design commerciale
-
Casa editrice:
Sensoinverso Edizioni
-
180 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2020
-
4.85/5
Vai all'offerta
6. Le voci dei cartoni animati. Doppiatori a Cartoonia
-
Scritto da
Andrea Lattanzio
-
Argomento:
Film di animazione
-
Casa editrice:
Felici
-
272 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2018
-
4.38/5
Vai all'offerta
7. C’era una volta il cartone animato. La nascita del cinema d’animazione in Italia. Con QR Code
-
Scritto da
Luciana Pensuti
-
Argomento:
Film di animazione
-
Casa editrice:
Kappabit
-
112 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2021
-
3.94/5
Vai all'offerta
8. Sigle dei cartoni animati
-
Scritto da
-
Argomento:
Design commerciale
-
Casa editrice:
Sprea Editori
-
128 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2023
-
4.10/5
Vai all'offerta
9. In cucina con i film del grande cinema d'animazione
-
Scritto da
Claire-France Thévenon
-
Argomento:
Film di animazione
-
Casa editrice:
Kappalab
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2022
-
4.50/5
Vai all'offerta
10. Crea il tuo cartone animato. Ediz. a colori
-
Scritto da
Nadia Abate
-
Argomento:
Trade (local)
-
Casa editrice:
Terre di Mezzo
-
87 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2018
-
3.70/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri su animazioni
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri su animazioni ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di cartoni animati
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di cartoni animati. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Bollati Boringhieri |
1 |
Kappalab |
2 |
Independently published |
1 |
Audino |
1 |
Sensoinverso Edizioni |
1 |
Felici |
1 |
Kappabit |
1 |
Sprea Editori |
1 |
Terre di Mezzo |
1 |
Domande sui libri di cartoni animati
Qual è il cartone animato più popolare di tutti i tempi?
Il cartone animato più popolare di tutti i tempi è probabilmente 'I Simpson'. Questa serie animata americana è stata trasmessa per oltre 30 anni ed è amata da milioni di persone in tutto il mondo.
Come sono realizzati i cartoni animati?
I cartoni animati sono realizzati attraverso una combinazione di disegni a mano, animazione al computer e tecniche di montaggio. Gli artisti disegnano i personaggi e gli sfondi su carta o utilizzano software di animazione per creare i disegni. Successivamente, i disegni vengono animati, colorati e montati per creare il cartone animato finale.
Qual è il cartone animato preferito dai bambini?
Uno dei cartoni animati preferiti dai bambini è 'Peppa Pig'. Questa serie animata britannica è diventata estremamente popolare tra i bambini di tutto il mondo grazie ai suoi personaggi adorabili e alle storie divertenti. Peppa Pig è amata dai più piccoli per la sua semplicità e per l'abilità di insegnare loro importanti lezioni di vita in modo divertente.
Qual è il libro che analizza la filosofia presente nei cartoni animati contemporanei?
Non puoi perderti l'opportunità di leggere Filosofia dei cartoni animati. Una mitologia contemporanea.
Qual è il libro che propone ricette ispirate agli anime giapponesi?
Ti raccomandiamo vivamente di immergerti in In cucina con gli anime giapponesi.
Qual è il libro che fornisce una panoramica completa sulla storia e l'evoluzione dei cartoni animati, inclusi aspetti culturali?
Sarà un piacere se inizierai a leggere I CARTONI ANIMATI: storia, evoluzione, specificità culturali.
Altri libri correlati a "cartoni animati"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook