Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di educazione sessuale da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
L'educazione sessuale è un campo di studio che si occupa di fornire informazioni e competenze riguardanti la sessualità umana, inclusi i rapporti sessuali, la riproduzione, la contraccezione, le malattie sessualmente trasmissibili e le relazioni interpersonali. Attraverso l'educazione sessuale, si mira a promuovere una comprensione consapevole e responsabile della sessualità, incoraggiando la consapevolezza di sé, il rispetto reciproco e la prevenzione di comportamenti a rischio. I libri di educazione sessuale sono risorse che offrono informazioni, consigli e orientamenti su vari aspetti della sessualità umana. Questi libri possono coprire argomenti come l'anatomia e la fisiologia, la pubertà, la sessualità in diverse fasi della vita, le relazioni interpersonali, la comunicazione sessuale, la contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e il consenso. Essi possono essere indirizzati a diverse fasce d'età, adattandosi alle esigenze e alle curiosità dei lettori. I libri di educazione sessuale possono essere utilizzati come strumenti educativi per genitori, insegnanti e professionisti della salute, nonché come risorse informative per gli individui che desiderano approfondire la propria conoscenza sulla sessualità umana.
Migliori 10 libri di educazione sessuale
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "educazione sessuale" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1.Sto crescendo. Programma di educazione sessuale 7-10 anni
4.Quello che gli adolescenti devono sapere, ma che non imparano a scuola: come acquisire fiducia in se stessi, fare amicizia, gestire il denaro, cucinare, pulire e molto altro ancora
9.Manuale di educazione al genere e alla sessualità
Scritto da Fabio Corbisiero
Argomento:Studi culturali e sociali
Casa editrice:UTET Università
352 pagine
Pubblicato aMarzo 2022
4.13/5 Le scienze sociali studiano l’essere umano inserito nella società, esplorando le istituzioni, le relazioni e i fondamenti della vita associata. Questi determinano le caratteristiche che distinguono fra loro gli esseri umani e fra queste ha acquisito un sempre maggiore rilievo il concetto di genere. Soprattutto nel dibattito contemporaneo, alle specificità di tipo fisico e biologico rappresentate dal sesso, si sono aggiunte quelle sociali, culturali e psicologiche definite nel genere per determinare le differenze fra gli uomini e le donne. Il Manuale intende esplorare il modo in cui le istituzioni sociali contribuiscono alla formazione dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale in una società sempre più complessa perché culturalmente diversificata e in costante mutamento. L’approccio transdisciplinare tra le identità sessuali, assicurato dal contributo di numeros* studios* per lo più appartenenti a varie scienze sociali, consente di presentare l’oggetto di analisi partendo dagli aspetti teorici per arrivare alle evidenze empiriche. Si attraversano le principali istituzioni sociali – educazione, comunicazione, media, salute, religione, politica, economia – e i fenomeni di attuale rilevanza come la sessualità, la violenza, la prostituzione e l’immigrazione. Il Manuale giunge fino alle più recenti acquisizioni concettuali e metodologiche sulle identità sessuali non binarie, queer, LGBT+ e al riconoscimento dei loro diritti....
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sull'istruzione sessuale ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di educazione sessuale
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di educazione sessuale. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore
N° libri
Mondadori
4
Independently published
1
Il Mulino
1
Erickson
2
UTET Università
1
De Agostini
1
Domande sui libri di educazione sessuale
Qual è l'importanza dell'educazione sessuale?
L'educazione sessuale è fondamentale perché fornisce informazioni accurate e basate sulla scienza riguardo alla sessualità umana. Aiuta le persone a comprendere il proprio corpo, a sviluppare relazioni sane e consapevoli, a prevenire malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate, nonché a promuovere il rispetto e il consenso reciproco.
A quale età dovrebbe iniziare l'educazione sessuale?
L'educazione sessuale dovrebbe iniziare in modo appropriato all'età e al livello di sviluppo dei bambini. Gli esperti raccomandano di introdurre concetti di base sull'anatomia e la sessualità umana già nell'infanzia, in modo graduale e adattato alle capacità di comprensione dei bambini. L'educazione sessuale completa e approfondita può essere fornita durante l'adolescenza, quando i giovani iniziano a esplorare la propria sessualità.
Quali sono i principali obiettivi dell'educazione sessuale?
Gli obiettivi dell'educazione sessuale includono la promozione della consapevolezza e del rispetto di sé e degli altri, l'acquisizione di conoscenze accurate sulla sessualità e la prevenzione di comportamenti a rischio. Altri obiettivi includono l'educazione sulla contraccezione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, la promozione di relazioni sane e consapevoli, nonché l'educazione sul consenso, la comunicazione e la gestione delle emozioni legate alla sessualità.
Qual è il miglior libro per insegnare ai bambini di 7-10 anni l'educazione sessuale in modo appropriato e comprensibile?
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook