Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di finanza comportamentale da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La finanza comportamentale è un campo di studio che si concentra sull'influenza dei fattori psicologici e comportamentali sulle decisioni finanziarie. Questo approccio riconosce che gli esseri umani non sempre agiscono in modo razionale e che le emozioni, le convinzioni e i bias cognitivi possono influenzare le scelte finanziarie. La finanza comportamentale cerca di comprendere e spiegare questi comportamenti irrazionali al fine di migliorare la gestione del denaro e gli investimenti.I libri di finanza comportamentale sono opere che esplorano e analizzano i principi e le teorie della finanza comportamentale. Questi libri possono coprire una vasta gamma di argomenti, come l'effetto delle emozioni sulle decisioni finanziarie, i bias cognitivi che influenzano gli investimenti, le strategie per gestire il rischio emotivo e molto altro. Essi offrono una prospettiva unica sulla finanza, combinando elementi di psicologia, economia e finanza per aiutare i lettori a comprendere meglio i fattori comportamentali che influenzano le scelte finanziarie.
Migliori 10 libri di finanza comportamentale
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "finanza comportamentale" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Gestire se stessi. Le chiavi del successo
-
Scritto da
Peter F. Drucker
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
ROI edizioni
-
84 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2021
-
4.37/5
Vai all'offerta
2. Il Grande Libro degli Investimenti Finanziari: Come Investire nel Mercato Azionario e generare Reddito Passivo con ETF, Trading Online e Criptovalute
-
Scritto da
Henry D. Stone
-
Argomento:
Religione
-
Casa editrice:
Independently published
-
486 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2021
-
4.49/5
Vai all'offerta
3. Finanza comportamentale. Scoprire gli errori che fanno perdere denaro
-
Scritto da
Barbara Alemanni
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
EGEA
-
192 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2020
-
4.45/5
Vai all'offerta
4. Finanza comportamentale e gestione del risparmio
-
Scritto da
Ugo Rigoni
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
Giappichelli
-
266 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2016
-
4.80/5
La teoria economica classica fonda tutti i propri modelli sull'ipotesi che gli agenti siano esseri razionali. La razionalità implica che ogni decisione sia presa con l'obiettivo ultimo di massimizzare il benessere individuale (rappresentato dalla funzione di utilità attesa), date tutte le informazioni disponibili. In particolare, la razionalità attribuita all'homo oeconomicus stabilisce che egli: abbia certe preferenze che è in grado di disporre in sequenza; - sia capace di massimizzare la propria soddisfazione utilizzando al meglio le risorse: in particolare, egli tenderà a massimizzare la sua utilità (e non il suo profitto); sia in grado di analizzare e prevedere nel modo migliore la situazione e i fatti del mondo circostante, al fine di operare la scelta più corretta in ordine a detta massimizzazione....
Vai all'offerta
5. La Finanza Comportamentale
-
Scritto da
Valentina Cioli
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
Aracne Editrice
-
88 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2015
-
4.79/5
Vai all'offerta
6. Psicologia Nera e Manipolazione Mentale: 5 libri in 1: Grande manuale di Psicologia Oscura,analizza la mente e il linguaggio del corpo delle persone con lo studio segreto delle tecniche di persuasione
-
Scritto da
Ryan Andrews
-
Argomento:
Autostima, motivazione e capacità cognitive
-
Casa editrice:
Independently published
-
579 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
3.74/5
Vai all'offerta
7. Finanza Comportamentale Semplificata: Come Diventare un Risparmiatore Consapevole Evitando i 12 Principali Errori negli Investimenti Finanziari
-
Scritto da
Luca Moro
-
Argomento:
Economia, affari e finanza
-
Casa editrice:
Bruno Editore
-
112 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2020
-
3.93/5
Vai all'offerta
8. Finanza comportamentale. Psicologia delle scelte
-
Scritto da
Gianfranco Franzosini
-
Argomento:
Economia
-
Casa editrice:
libreriauniversitaria.it
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2010
-
4.46/5
Vai all'offerta
9. La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti
-
Scritto da
Richard Shotton
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
ROI edizioni
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2021
-
4.85/5
Vai all'offerta
10. L'almanacco di Naval Ravikant. Una guida alla ricchezza e alla felicità
-
Scritto da
Eric Jorgenson
-
Argomento:
Mente, corpo e spirito
-
Casa editrice:
ROI edizioni
-
229 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
4.38/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sulla psicologia finanziaria
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sulla psicologia finanziaria ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di finanza comportamentale
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di finanza comportamentale. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
ROI edizioni |
3 |
Independently published |
2 |
EGEA |
1 |
Giappichelli |
1 |
Aracne Editrice |
1 |
Bruno Editore |
1 |
libreriauniversitaria.it |
1 |
Domande sui libri di finanza comportamentale
Qual è il concetto di finanza comportamentale?
La finanza comportamentale è una branca della finanza che studia come le emozioni, le convinzioni e i comportamenti degli individui influenzano le decisioni finanziarie. Si concentra sull'analisi dei fattori psicologici che possono portare a scelte irrazionali o non ottimali nel campo degli investimenti e delle finanze personali.
Quali sono alcuni dei principali bias comportamentali che influenzano le decisioni finanziarie?
Alcuni dei principali bias comportamentali che influenzano le decisioni finanziarie sono: l'avversione alla perdita, l'effetto di ancoraggio, l'effetto di disponibilità, l'effetto di sovrastima delle proprie capacità, l'effetto di conformità sociale e l'effetto di eccesso di fiducia. Questi bias possono portare a scelte irrazionali, come l'assunzione di rischi eccessivi o la mancata diversificazione del portafoglio.
Quali sono le strategie per mitigare gli effetti dei bias comportamentali nella finanza?
Per mitigare gli effetti dei bias comportamentali nella finanza, è possibile adottare diverse strategie. Alcune di queste includono: l'educazione finanziaria per aumentare la consapevolezza dei bias comportamentali, l'uso di regole di investimento predefinite per evitare decisioni impulsiva, la diversificazione del portafoglio per ridurre il rischio di concentrazione e l'uso di consulenti finanziari indipendenti per fornire una prospettiva obiettiva e ridurre l'influenza dei bias personali.
Qual è il miglior libro per imparare a gestire se stessi e ottenere successo nella vita?
La tua prossima lettura dovrebbe essere Gestire se stessi. Le chiavi del successo.
Qual è il miglior libro per imparare a investire nel mercato azionario e generare reddito passivo?
Non c'è momento migliore per leggere Il Grande Libro degli Investimenti Finanziari: Come Investire nel Mercato Azionario e generare Reddito Passivo con ETF, Trading Online e Criptovalute.
Qual è il miglior libro per comprendere gli errori comportamentali che portano a perdere denaro negli investimenti?
Scoprirai un tesoro nascosto in Finanza comportamentale. Scoprire gli errori che fanno perdere denaro.
Altri libri correlati a "finanza comportamentale"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook