Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di fisica nucleare da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La fisica nucleare è un ramo della fisica che si occupa dello studio delle proprietà e dei fenomeni che coinvolgono il nucleo atomico. Questo campo di ricerca si concentra sullo studio delle interazioni nucleari, delle reazioni nucleari, della radioattività e delle particelle subatomiche. La fisica nucleare ha un ruolo fondamentale nella comprensione della struttura e delle proprietà dei nuclei atomici, nonché nell'applicazione di tali conoscenze in ambiti come l'energia nucleare, la medicina nucleare e la datazione radiometrica. I libri di fisica nucleare sono testi che trattano in modo approfondito gli aspetti teorici, sperimentali e applicativi della fisica nucleare. Questi libri possono coprire argomenti come la struttura nucleare, le reazioni nucleari, la radioattività, la fisica delle particelle subatomiche e le applicazioni pratiche della fisica nucleare. Possono essere indirizzati a studenti universitari, ricercatori o professionisti del settore, offrendo una panoramica completa e dettagliata delle conoscenze attuali nel campo della fisica nucleare.
Migliori 10 libri di fisica nucleare
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "fisica nucleare" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Fisica. Elettromagnetismo e onde
-
Scritto da
U. Gasparini
-
Argomento:
Fisica
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
420 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2021
-
3.73/5
Quest'opera si propone come testo per i corsi di Fisica Generale per gli studenti delle Scuole di Scienze e di Ingegneria. Gli argomenti trattati sono quelli classici degli insegnamenti dei corsi di Fisica I e Fisica II (aventi denominazioni spesso differenti). L'intento dell'opera è quello di fornire un percorso principale di studio, preservando il necessario grado di rigore ed esaustività irrinunciabile in un corso universitario a carattere prettamente scientifico-ingegneristico. Il docente potrà adattare però il testo alle esigenze specifiche del suo insegnamento, arricchendolo con i numerosi esempi ed approfondimenti proposti e chiaramente evidenziati nel testo. La citazione DON'T PANIC sarà di stimolo agli studenti, aiutati dai molti ausili didattici proposti per stimolare e sviluppare l'attitudine al ragionamento e lo spirito critico, con molti esercizi di complessità e difficoltà confrontabili con le prove scritte d'esame, abbinati alla soluzione (sinteticamente svolta) per una piena comprensione degli aspetti applicativi della materia....
Vai all'offerta
2. Teoria e funzionamento dei reattori nucleari. Fissione, fusione
-
Scritto da
Alberto Bandini Buti
-
Argomento:
Fisica
-
Casa editrice:
Sandit Libri
-
216 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2007
-
4.39/5
Vai all'offerta
3. La fisica nucleare e le sue applicazioni
-
Scritto da
Danilo Tomassini
-
Argomento:
Fisica
-
Casa editrice:
Sandit Libri
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2014
-
4.22/5
Vai all'offerta
4. Problemi di fisica nucleare e sub nucleare
-
Scritto da
Ivano Lombardo
-
Argomento:
Fisica
-
Casa editrice:
CEA
-
448 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
4.67/5
Vai all'offerta
5. Fisica ambientale. Inquinamento acustico ed elettromagnetico, energia nucleare, radon, celle a idrogeno. Per il quinto anno delle Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online
-
Scritto da
Luigi Mirri
-
Argomento:
Fisica per bambini
-
Casa editrice:
Zanichelli
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2021
-
4.91/5
Vai all'offerta
6. Fondamenti di Meccanica Classica Edizione 2021
-
Scritto da
Giovanni Tonzig
-
Argomento:
Fisica
-
Casa editrice:
Independently published
-
454 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
4.32/5
Vai all'offerta
7. Elettromagnetismo Edizione 2021: Corso Introduttivo
-
Scritto da
Giovanni Tonzig
-
Argomento:
Fisica
-
Casa editrice:
Independently published
-
263 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
3.71/5
Vai all'offerta
8. Energia nucleare. Un dossier completo
-
Scritto da
Dino Zanobetti
-
Argomento:
Ingegneria e tecnologia
-
Casa editrice:
Società Editrice Esculapio
-
304 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
4.17/5
Vai all'offerta
9. Arduino da zero: Crea il tuo primo progetto in 7 giorni
-
Scritto da
Benjamin Spahic
-
Argomento:
Ingegneria e tecnologia
-
Casa editrice:
Independently published
-
109 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2022
-
3.83/5
Vai all'offerta
10. Fisica. Meccanica e termodinamica
-
Scritto da
U. Gasparini
-
Argomento:
Fisica
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
393 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2018
-
4.58/5
Dalla Prefazione: Quest’opera si propone come testo per i corsi di Fisica Generale per gli studenti delle Scuole di Scienze e di Ingegneria. A vari anni dall’entrata in vigore della riforma universitaria e a seguito delle esperienze consolidatesi nell’insegnamento della Fisica come “materia di base”, anche con alterne vicende circa l’opportuno grado di complessità e approfondimento da impartire negli insegnamenti dei primi anni delle lauree triennali, riteniamo utile proporre quest’opera, articolata in due volumi. Gli argomenti proposti sono quelli classici degli insegnamenti dei corsi di Fisica I e Fisica II (aventi denominazioni spesso differenti e diversi valori dei crediti formativi ad essi assegnati) presenti negli ordinamenti dei Corsi di Studio delle Scuole sopra citate: la Meccanica Classica, la Termodinamica e l’Elettromagnetismo, con l’inclusione nel Secondo Volume di parti significative inerenti alla Fisica Atomica e alla struttura della materia, che ormai non possono essere tralasciati anche a livello di un corso di base.rnrnL’intento dell’opera è quello di fornire un “percorso principale” di studio, preservando in esso il necessario grado di rigore ed esaustività che riteniamo irrinunciabile in un corso universitario a carattere prettamente scientifico-ingegneristico, che il docente possa adattare alle esigenze specifiche del suo insegnamento, arricchendolo con i numerosi esempi ed approfondimenti proposti ernchiaramente evidenziati nel testo. In particolare gli esempi sono proposti in maniera tale da stimolare e sviluppare l’attitudine al ragionamento dello studente, fornendo inizialmente uno spunto e una traccia di possibile soluzione del problema posto, e solo al termine di ogni capitolo dando una soluzione completa dello stesso. In tali esempi spesso ci si richiama a situazioni fisiche realistiche, operando e discutendo le approssimazioni/semplificazioni necessarie per rendere il problema affrontabile, in questo di nuovo cercando di stimolare le capacità di ragionamento e di spirito critico dello studente. In maniera complementare sono inoltre proposti degli approfondimenti che se da un lato arricchiscono dal punto di vista culturale lo studio da parte dello studente più motivato, dall’altro contribuiscono a meglio comprendere gli argomenti svolti, talora anticipando in modo il più possibile semplice e autoconsistente argomenti tradizionalmente affrontati in corsi più avanzati. Infine, al termine di ogni capitolo sono proposti vari esercizi, di complessità e difficoltà confrontabili con quelle usualmente proposte nelle prove scritte d’esame; la soluzione sinteticamente svolta contribuisce ulteriormente alla comprensione degli aspetti applicativi della materia. - rnrnU. Gasparini, M. Margoni, F. Simonetto...
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sullo studio della fisica nucleare
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sullo studio della fisica nucleare ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di fisica nucleare
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di fisica nucleare. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Piccin-Nuova Libraria |
2 |
Sandit Libri |
2 |
CEA |
1 |
Zanichelli |
1 |
Independently published |
3 |
Società Editrice Esculapio |
1 |
Domande sui libri di fisica nucleare
Cos'è la fisica nucleare?
La fisica nucleare è una branca della fisica che si occupa dello studio dei nuclei atomici, delle loro proprietà e delle interazioni che avvengono al loro interno.
Quali sono le principali applicazioni della fisica nucleare?
La fisica nucleare ha diverse applicazioni, tra cui la produzione di energia nucleare, la medicina nucleare per la diagnosi e il trattamento di malattie, la datazione di materiali archeologici e geologici, e la ricerca scientifica nel campo delle particelle subatomiche.
Quali sono le principali particelle subatomiche studiate dalla fisica nucleare?
Le principali particelle subatomiche studiate dalla fisica nucleare sono i protoni, i neutroni ed i quark, che compongono i nuclei atomici. Inoltre, vengono studiate anche altre particelle come gli elettroni, i positroni e i neutrini, che sono coinvolte nelle interazioni nucleari.
Qual è il miglior libro per imparare i concetti di elettromagnetismo e onde in fisica?
Lasciati coinvolgere dalla storia di Fisica. Elettromagnetismo e onde.
Qual è il miglior libro per comprendere la teoria e il funzionamento dei reattori nucleari?
È tempo di scoprire cosa nasconde Teoria e funzionamento dei reattori nucleari. Fissione, fusione.
Qual è il miglior libro per approfondire la fisica nucleare e le sue applicazioni?
La tua prossima lettura dovrebbe essere La fisica nucleare e le sue applicazioni.
Altri libri correlati a "fisica nucleare"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook