Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di fisiopatologia da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La fisiopatologia è una branca della medicina che si occupa dello studio delle alterazioni funzionali e dei meccanismi patologici che si verificano nel corpo umano in risposta a malattie o lesioni. Attraverso l'analisi delle cause e degli effetti delle disfunzioni fisiologiche, la fisiopatologia fornisce una comprensione approfondita delle basi scientifiche delle malattie e delle loro manifestazioni cliniche. I libri di fisiopatologia sono risorse fondamentali per gli studenti di medicina, i professionisti sanitari e i ricercatori che desiderano approfondire la conoscenza delle basi patologiche delle malattie. Questi libri possono coprire una vasta gamma di argomenti, tra cui le basi cellulari e molecolari delle malattie, i meccanismi patogenetici specifici di determinate patologie, le alterazioni fisiologiche associate a malattie specifiche e le strategie di diagnosi e trattamento. I libri di fisiopatologia possono essere presentati in forma di testo, atlante o manuale, offrendo una varietà di approcci didattici per soddisfare le diverse esigenze degli studenti e dei professionisti sanitari.
Migliori 10 libri di fisiopatologia
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "fisiopatologia" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Elementi di patologia generale e fisiopatologia generale
-
Scritto da
Giuseppe M. Pontieri
-
Argomento:
Fisiologia
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
860 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2018
-
4.27/5
Vai all'offerta
2. Fisiopatologia ed elementi di patologia generale
-
Scritto da
Kathryn L. McCance
-
Argomento:
Fisiologia
-
Casa editrice:
Edra
-
808 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2016
-
3.95/5
Vai all'offerta
3. Patologia generale ed elementi di fisiopatologia
-
Scritto da
Maurizio Parola
-
Argomento:
Patologia
-
Casa editrice:
Edises
-
592 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2020
-
4.09/5
Vai all'offerta
4. Fisiopatologia generale per medicina e chirurgia
-
Scritto da
Ernesto Damiani
-
Argomento:
Fisiologia
-
Casa editrice:
CLEUP
-
396 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2019
-
4.72/5
Vai all'offerta
5. Elementi di fisiopatologia generale
-
Scritto da
G. M. Pontieri
-
Argomento:
Patologia
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
860 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2018
-
4.29/5
Vai all'offerta
6. Fisiopatologia polmonare. L'essenziale
-
Scritto da
John B. West
-
Argomento:
Clinica e medicina interna
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
318 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2019
-
4.23/5
Vai all'offerta
7. Le basi dell'immunologia. Fisiopatologia del sistema immunitario
-
Scritto da
Abul K. Abbas
-
Argomento:
Malattie e disturbi
-
Casa editrice:
Edra
-
328 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2017
-
4.81/5
Nella nuova edizione i contenuti sono stati aggiornati alla luce delle più recenti scoperte nel campo dell'immunologia. Il volume offre un chiaro ed efficace apparato iconografico, anch'esso rivisto e aggiornato ed è corredato da casi clinici che dimostrano l'importanza della comprensione delle funzioni del sistema immunitario nella prevenzione delle malattie e nella tutela della salute. Per agevolare lo studio e la memorizzazione, ogni capitolo presenta un riassunto dei concetti chiave e si avrà accesso ai contenuti web con 11 animazioni che illustrano i concetti più complessi. Sempre sulla rete sono disponibili delle domande di riepilogo (con risposte) con cui verificare la comprensione degli argomenti trattati nei singoli capitoli. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base ecco perché gli autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo ha mantenuto la struttura in due volumi di cui il primo dedicato alla patologia generale e il secondo alle malattie di organi e degli apparati. I contenuti del primo volume sono stati però riorganizzati ed è stato introdotto un nuovo capitolo di biologia cellulare. Il cofanetto contiene anche il libro per i test di autovalutazione e l'Atlante di anatomia patologica che racchiude le conoscenze di base dei testi di Robbins in un formato essenzialmente visivo, pensato per agevolare l'apprendimento degli studenti. Il testo contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento....
Vai all'offerta
8. Fisiopatologia del cuore
-
Scritto da
Leonard S. Lilly
-
Argomento:
Medicina cardiovascolare
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
480 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2019
-
4.86/5
Vai all'offerta
9. Testo atlante di fisiologia umana. Fisiologia e fisiopatologia respiratoria
-
Scritto da
Giuseppe Miserocchi
-
Argomento:
Fisiologia
-
Casa editrice:
CEA
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2009
-
4.04/5
Questo volume è parte di un corso di fisiologia umana pensato in modo diverso dall'approccio tradizionalmente utilizzato nei trattati e nei compendi. Si intende, infatti, pubblicare una serie di monografie ciascuna delle quali affronti in modo conciso, ma sufficientemente completo, un apparato. Ogni pagina costituisce una scheda e riporta un argomento svolto nella sua interezza. La scheda tipo è costituita da tre parti:. presentazione dell'argomento che è svolto in quella pagina ed eventuali richiami ad altri argomenti precedentemente svolti; figura (o schema) sulla parte destra della pagina e testo esplicativo della figura sulla parte sinistra della pagina; conclusione, commenti o aspetti clinici rilevanti in chiusura di pagina. Questo libro racchiude conoscenze maturate nel corso di circa 40 anni nell'ambito didattico e scientifico in fisiologia e fisiopatologia respiratoria, sviluppato tanto nel corso di laurea di medicina che in quello di bioingegneria. L'ordine nella presentazione del materiale rispecchia il programma che è risultato più incisivo e meglio accettato dagli studenti....
Vai all'offerta
10. Competenze di igiene e cultura medico-sanitaria. Per le Scuole superiori. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente). Medicina preventiva e fisiopatologia del corpo umano (Vol. B)
-
Scritto da
Riccardo Tortora
-
Argomento:
Testi di formazione e consultazione per bambini
-
Casa editrice:
Clitt
-
320 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2023
-
3.72/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sullo studio delle patologie fisiologiche
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sullo studio delle patologie fisiologiche ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di fisiopatologia
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di fisiopatologia. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Piccin-Nuova Libraria |
4 |
Edra |
2 |
Edises |
1 |
CLEUP |
1 |
CEA |
1 |
Clitt |
1 |
Domande sui libri di fisiopatologia
Cos'è la fisiopatologia?
La fisiopatologia è lo studio delle alterazioni funzionali che si verificano nel corpo umano a causa di malattie o lesioni. Si concentra sull'analisi dei meccanismi patologici che portano a cambiamenti nella normale funzione dei tessuti e degli organi.
Quali sono le principali cause delle alterazioni fisiopatologiche?
Le alterazioni fisiopatologiche possono essere causate da diversi fattori, tra cui infezioni, traumi, disfunzioni genetiche, disturbi autoimmuni, fattori ambientali e stili di vita poco salutari. Questi fattori possono influenzare i processi cellulari e molecolari, portando a cambiamenti nella funzione dei tessuti e degli organi.
Quali sono gli obiettivi dello studio della fisiopatologia?
Lo studio della fisiopatologia ha diversi obiettivi, tra cui comprendere le basi delle malattie, identificare i meccanismi patologici sottostanti, sviluppare nuovi trattamenti e terapie, prevenire le malattie e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie. Inoltre, la fisiopatologia aiuta a fornire una base scientifica per la pratica clinica e contribuisce alla formazione di professionisti sanitari.
Qual è il miglior libro che fornisce una panoramica completa sulla patologia generale e fisiopatologia?
Non c'è niente di meglio che tuffarsi nelle pagine di Elementi di patologia generale e fisiopatologia generale.
Qual è il libro che approfondisce maggiormente la patologia generale e fornisce una buona introduzione alla fisiopatologia?
Questo libro è un must, quindi comincia a leggere Patologia generale ed elementi di fisiopatologia.
Qual è il libro che si concentra principalmente sulla fisiopatologia, ma fornisce anche una buona introduzione alla patologia generale?
Renditi un favore e apri Elementi di fisiopatologia generale.
Altri libri correlati a "fisiopatologia"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook