Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di guerra mondiale da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La guerra mondiale è un conflitto di vasta portata che coinvolge nazioni e continenti, caratterizzato da una scala globale e da una vasta partecipazione di forze militari. Questo tipo di guerra coinvolge solitamente alleanze internazionali e ha un impatto significativo sulla politica, l'economia e la società. Durante una guerra mondiale, le nazioni si scontrano in una lotta per il potere e l'influenza, utilizzando una vasta gamma di strategie e tattiche militari.I libri di guerra mondiale sono opere letterarie che trattano di eventi, personaggi e aspetti storici legati a conflitti di vasta portata che coinvolgono molte nazioni. Questi libri possono essere di vario genere, come romanzi storici, saggi storici, memorie, diari di guerra e raccolte di testimonianze. Essi possono esplorare diverse prospettive, come quella dei soldati, dei leader politici, dei civili e delle vittime, offrendo una comprensione più approfondita degli eventi e delle conseguenze di una guerra mondiale.
Migliori 10 libri di guerra mondiale
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "guerra mondiale" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. La Seconda guerra mondiale. Ediz. a colori
-
Scritto da
Frediano Sessi
-
Argomento:
Racconti per bambini
-
Casa editrice:
EL
-
80 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
4.01/5
Vai all'offerta
2. Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale
-
Scritto da
Marco Pizzuti
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Mondadori
-
368 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2019
-
4.25/5
«Sono sempre i vincitori a scrivere la storia e la seconda guerra mondiale non costituisce eccezione a questa regola. Ciò non significa che i vinti siano migliori dei vincitori, ma solo che tutte le nazioni coinvolte nel conflitto hanno i loro crimini ed errori da nascondere.»rnrnMarco Pizzuti ha un talento: quello di non farsela raccontare. Quale che sia l'argomento, legge, ascolta, approfondisce, cerca riscontri, studia tutte le fonti disponibili e alla fine, ma solo alla fine, ci offre la sua personale visione della storia. Una ricostruzione che molto spesso si discosta parecchio da quella che tutti quanti, compresi gli autori dei testi scolastici, indicano come l'unica vera. Anche in Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale Pizzuti ricostruisce e riporta alla luce pezzi di verità finora dimenticati o taciuti per convenienza, come i forti dubbi degli Alleati sul presunto suicidio di Hitler nel bunker di Berlino il 30 aprile 1945. Alla luce di una serie di carte molto scottanti e poco note, da lui meticolosamente riordinate, Pizzuti dimostra come la grande industria e il sistema bancario statunitensi abbiano concretamente sostenuto la corsa all'armamento del criminale regime nazista, tanto che persino la rivista «Time» dedicò al Führer la copertina come uomo dell'anno nel 1938, tre anni dopo la promulgazione delle leggi razziali di Norimberga. Altre verità brucianti: Dunkerque non fu una vittoria di britannici e francesi, bensì una disastrosa scelta strategica di Hitler, che fermò i suoi panzer a pochi chilometri dall'annientamento delle forze alleate; prima dell'aggressione tedesca del 22 giugno 1941, Stalin aveva elaborato un piano segreto per invadere l'Europa, così come l'attacco giapponese alla base statunitense di Pearl Harbor fu pretestuosamente provocato dall'amministrazione americana, che ne era a conoscenza da tempo e non esitò a mandare al massacro migliaia di soldati. Ma è l'ultimo capitolo quello più scioccante, là dove Pizzuti ricorda l'inutile bombardamento che rase al suolo Dresda, la scomparsa di un milione di prigionieri tedeschi nei campi di prigionia alleati, le 240.000 donne tedesche stuprate dai soldati dell'Armata Rossa e altri efferati crimini commessi dalle truppe di liberazione ai danni dei civili liberati. Un libro che insinua numerosi e documentati dubbi sulla veridicità della storia ufficiale....
Vai all'offerta
3. La seconda guerra mondiale
-
Scritto da
Winston Churchill
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Mondadori
-
1332 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2022
-
4.07/5
Vai all'offerta
4. Vivere e morire in trincea. Malattie, medicina e pandemia durante la prima guerra mondiale
-
Scritto da
Marcello Caremani
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Arancia Publishing
-
272 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2021
-
3.88/5
Vai all'offerta
5. La prima guerra mondiale. Da Sarajevo a Versailles
-
Scritto da
R. G. Grant
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Gribaudo
-
360 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2023
-
4.76/5
Vai all'offerta
6. Prima guerra mondiale. Una rivoluzione globale
-
Scritto da
Lawrence Sondhaus
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Einaudi
-
716 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2018
-
3.98/5
Un racconto appassionante e dalle molte sfaccettature, integrato con cronologie, testimonianze, documenti storici, approfondimenti e illustrato con numerose mappe e fotografie.rnrn La prima guerra mondiale è stata il tragico atto di nascita del XX secolo. In genere le opere sulla Grande Guerra, perfino quelle che si vogliono «globali», limitano l'indagine al fronte occidentale; questo volume si presenta invece come una storia complessiva del conflitto e delle sue conseguenze, che dà finalmente spazio a ogni teatro di guerra, comprendendo il fronte orientale e balcanico e gli interventi nei mari e in ambito extraeuropeo (in Asia orientale, nel Pacifico, in Africa), ma soprattutto i fronti interni, con l'ampio coinvolgimento delle popolazioni civili dei paesi belligeranti. Al lettore viene cosí offerto un quadro approfondito, utile alla comprensione di un fenomeno radicale e di lunga durata, e che oltre all'ambito militare, politico e diplomatico esamina le trasformazioni provocate dalla guerra nei comportamenti sociali, nei rapporti di lavoro o tra i sessi, nel commercio e nella finanza internazionale....
Vai all'offerta
7. Tutta un'altra guerra. Il secondo conflitto mondiale e la Palestina ebraica (1935-1942)
-
Scritto da
Dan Diner
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Bollati Boringhieri
-
320 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2022
-
4.88/5
Vai all'offerta
8. Infografica della seconda guerra mondiale. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Jean Lopez
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
L'Ippocampo
-
192 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2019
-
4.12/5
Vai all'offerta
9. Le origini della seconda guerra mondiale
-
Scritto da
Richard Overy
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2019
-
4.70/5
Vai all'offerta
10. Il libro della seconda guerra mondiale
-
Scritto da
Aavv
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Gribaudo
-
352 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2022
-
4.93/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sulla guerra mondiale
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sulla guerra mondiale ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di guerra mondiale
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di guerra mondiale. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
EL |
1 |
Mondadori |
2 |
Arancia Publishing |
1 |
Gribaudo |
2 |
Einaudi |
1 |
Bollati Boringhieri |
1 |
L'Ippocampo |
1 |
Il Mulino |
1 |
Domande sui libri di guerra mondiale
Quali sono state le cause principali della Prima Guerra Mondiale?
La Prima Guerra Mondiale è stata causata principalmente da tensioni politiche ed economiche tra le potenze europee, rivalità coloniali, nazionalismo estremo e alleanze militari.
Quali sono state le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale?
La Seconda Guerra Mondiale ha avuto conseguenze devastanti, tra cui la morte di milioni di persone, la distruzione di intere città, l'ascesa del comunismo in Europa orientale, la creazione delle Nazioni Unite e la divisione del mondo in blocchi contrapposti durante la Guerra Fredda.
Qual è stato l'impatto della guerra sui civili durante entrambe le guerre mondiali?
Le guerre mondiali hanno avuto un impatto significativo sui civili, con milioni di persone che hanno perso la vita o sono state ferite, molte città distrutte e la popolazione civile che ha sofferto a causa della mancanza di cibo, acqua e servizi essenziali. Inoltre, le donne hanno assunto ruoli di lavoro precedentemente riservati agli uomini durante la guerra.
Qual è il miglior libro illustrato sulla Seconda guerra mondiale?
Renditi un favore e apri La Seconda guerra mondiale. Ediz. a colori.
Qual è il miglior libro sulla medicina durante la Prima guerra mondiale?
Lasciati coinvolgere dalla storia di Vivere e morire in trincea. Malattie, medicina e pandemia durante la prima guerra mondiale.
Qual è il miglior libro sulla storia della Prima guerra mondiale?
È tempo di scoprire cosa nasconde La prima guerra mondiale. Da Sarajevo a Versailles.
Altri libri correlati a "guerra mondiale"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook