Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di neurofisiologia da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La neurofisiologia è una branca della neuroscienza che si occupa dello studio delle funzioni e dei meccanismi del sistema nervoso, concentrandosi sulle interazioni tra i neuroni e le loro connessioni. Attraverso l'analisi delle attività elettriche e chimiche del cervello e del sistema nervoso, la neurofisiologia cerca di comprendere come avvengono i processi di percezione, apprendimento, memoria e controllo motorio. Questa disciplina si basa su una combinazione di tecniche sperimentali, come l'elettroencefalografia (EEG), l'elettromiografia (EMG) e la stimolazione cerebrale, al fine di raccogliere dati e formulare teorie sul funzionamento del sistema nervoso.I libri di neurofisiologia sono testi che approfondiscono gli aspetti teorici e pratici della neurofisiologia, fornendo una panoramica completa delle conoscenze attuali in questo campo. Questi libri possono coprire argomenti come l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso, le basi cellulari dell'attività neuronale, le tecniche di registrazione e analisi dei segnali neurali, nonché le applicazioni cliniche della neurofisiologia. Sono disponibili libri di neurofisiologia sia per studenti universitari che per professionisti del settore, offrendo una vasta gamma di approcci e livelli di approfondimento.
Migliori 10 libri di neurofisiologia
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "neurofisiologia" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Netter's. Anatomia da colorare
-
Scritto da
John T. Hansen
-
Argomento:
Disegno
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
400 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2023
-
4.98/5
L’anatomia umana è un argomento affascinante e complesso, e coinvolge e interessa potenzialmente ciascuno di noi. Impararernl’anatomia non deve necessariamente essere difficile e può davvero diventare divertente. Esplorare l’anatomia umana in modo semplice, sistematico e divertente è l’obiettivo che si prefigge il libro Netter’s Anatomia da colorare. Questo libro da colorare è indirizzato a studenti di ogni età; l’unico requisito richiesto è la curiosità! rnrnLe immagini del libro Netter’s Anatomia da colorare si basano sulle famose illustrazioni mediche di anatomia umana magnificamente realizzate da Frank H. Netter, MD, nel suo Atlas of Human Anatomy. Questo è l’atlante di anatomia umana più utilizzato nel mondo, tradotto in 18 diverse lingue. Le illustrazioni del Dott. Netter hanno superato la prova del tempo e reso chiararnl’anatomia umana a milioni di studenti in tutto il mondo. rnrnPerché utilizzare un libro da colorare? La miglior ragione, secondo me, è il fatto che un “apprendimento attivo” vince sempre su un apprendimento passivo. Vedere, fare e imparare vanno di pari passo; detto in altre parole, “dall’occhio alla mano, alla mente, alla memoria”. Questo è il metodo che la maggior parte di noi utilizza per imparare meglio. I libri di testo, le schede, i video e i classici atlanti di anatomia avranno sempre un posto fondamentale nell’apprendimento dell’anatomia umana, ma tutti gli elementi in grado di coinvolgerci maggiormente e permetterci di partecipare in modo attivo fissano le nozioni nella nostra memoria. rnrnNetter’s Anatomia da colorare tratta l’anatomia umana da un punto di vista sistemico. In ciascuna tavola da colorare sono state enfatizzate le strutture più importanti. Gli esercizi da colorare, gli elenchi dei punti fondamentali e le tabelle sono tutti proposti per aiutare a capire l’importanza delle immagini del corpo umano scelte, sia da un punto di vista anatomico che funzionale. Non ho evidenziato tutte le strutture presenti in ogni figura per permetterti di focalizzare l’attenzione sugli aspetti anatomici più importanti; tuttavia, questo è il tuo libro da colorare! Sentiti libero di colorare ciò che vuoi; aggiungi le annotazioni che desideri; copri le strutture per metterti alla prova; in poche parole, usa ciascuna immagine nel modo che ritieni più adatto per migliorare il tuo apprendimento. Nella maggior parte dei casi ho lasciato libertà di scelta dei colori, ma vorrei suggerirti di utilizzare il rosso chiaro per le arterie, il blu per le vene, il marrone-rossastro per i muscoli, il giallo per i nervi e il verde per i linfonodi, poiché questi sono i colori che si trovano nella maggior parte degli atlanti di anatomia. Infine, credo che ti accorgerai che le matite colorate sono lo strumento migliore, ma se preferisci usare pastelli, penne colorate, evidenziatori o pennarelli, usali! Più di qualsiasi altra cosa, divertiti. In fondo, è anche la tua anatomia!...
Vai all'offerta
2. Fondamenti di anatomia artistica
-
Scritto da
Roberto Osti
-
Argomento:
Disegno di figura
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
310 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
4.15/5
Vai all'offerta
3. Istituzioni di anatomia dell'uomo
-
Scritto da
Fondato da Chiarugi
-
Argomento:
Anatomia
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
4040 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
4.82/5
Vai all'offerta
4. Manuale di kinesiologia strutturale
-
Scritto da
R.t. Floyd
-
Argomento:
Mente, corpo e spirito
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
476 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2023
-
4.35/5
Vai all'offerta
5. Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica
-
Scritto da
P. Pillastrini
-
Argomento:
Neurologia
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
826 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2020
-
4.19/5
Vai all'offerta
6. Neurofisiologia
-
Scritto da
Paolo Battaglini
-
Argomento:
Neurologia
-
Casa editrice:
Edra
-
336 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2020
-
4.61/5
Vai all'offerta
7. Neurofisiologia. Eccitabilità cellulare
-
Scritto da
Paolo Cavallari
-
Argomento:
Neurologia
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
129 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2018
-
4.89/5
Vai all'offerta
8. Neuroscienze: Esplorando il cervello - Quarta Edizione
-
Scritto da
Mark Bear
-
Argomento:
Psicologia clinica
-
Casa editrice:
Edra
-
1892 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2016
-
4.97/5
Vai all'offerta
9. Lezioni di neurofisiologia
-
Scritto da
Domenico Chirchiglia
-
Argomento:
Libri
-
Casa editrice:
Aracne Editrice
-
168 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2016
-
4.41/5
Vai all'offerta
10. Atlante di neuroscienze di Netter
-
Scritto da
David L. Felten
-
Argomento:
Anatomia
-
Casa editrice:
Edra
-
496 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2017
-
4.05/5
La nuova edizione del Felten mantiene la struttura delle precedenti edizioni: la prima parte fornisce gli elementi fondamentali per la comprensione dei meccanismi di base e dell'organizzazione neuronale grazie all'uso di immagini schematiche ed efficaci; la seconda parte offre un quadro morfologico di insieme del Sistema nervoso; la terza parte presenta un utile repertorio di immagini delle diverse e classiche sezioni. In questa nuova edizione gli aspetti molecolari e cellulari delle neuroscienze sono stati ampliati fornendo maggiori dettagli sulla segnalazione, sui fattori di trascrizione, le cellule staminali, i potenziali evocati, le funzioni neuronali e gliali oltre ad una serie di recenti progressi che permettono una migliore comprensione delle condizioni fisiologiche e patologiche del sistema nervoso. Sono state inoltre inserite delle immagini istologiche di sezioni del midollo spinale e delle cellule staminali neuronali oltre a numerose micrografie che, unite alle tavole, ne semplificano la comprensione. Gli aspetti clinici sono evidenziati attraverso dei brevi box ed offrono un pratico collegamento tra le neuroscienze di base e l'applicazione clinica. Alcuni dei nuovi argomenti affrontati in questa edizione sono i disordini del sonno, l'infiammazione del sistema nervoso centrale, la biologia delle convulsioni e i meccanismi della malattia di Alzheimer....
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sulla fisiologia del sistema nervoso
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sulla fisiologia del sistema nervoso ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di neurofisiologia
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di neurofisiologia. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Piccin-Nuova Libraria |
6 |
Edra |
3 |
Aracne Editrice |
1 |
Domande sui libri di neurofisiologia
Cos'è la neurofisiologia?
La neurofisiologia è una branca della fisiologia che si occupa dello studio delle funzioni del sistema nervoso, comprese le sue strutture e i suoi processi.
Quali sono i principali metodi utilizzati nella neurofisiologia?
I principali metodi utilizzati nella neurofisiologia sono l'elettroencefalografia (EEG), l'elettromiografia (EMG), la stimolazione magnetica transcranica (TMS) e la registrazione dell'attività neuronale tramite microelettrodi.
Quali sono le principali aree di ricerca della neurofisiologia?
Le principali aree di ricerca della neurofisiologia includono lo studio delle basi neurali del comportamento, la percezione sensoriale, il controllo motorio, la memoria, l'apprendimento e le disfunzioni del sistema nervoso come l'epilessia o il morbo di Parkinson.
Qual è il miglior libro per imparare l'anatomia attraverso il colore?
Sarà un piacere se inizierai a leggere Anatomia da colorare.
Qual è il miglior libro per imparare la kinesiologia strutturale?
Non c'è niente di meglio che tuffarsi nelle pagine di Manuale di kinesiologia strutturale.
Qual è il miglior libro per comprendere la neurofisiologia del movimento?
Questo libro è un must, quindi comincia a leggere Neurofisiologia del movimento.
Altri libri correlati a "neurofisiologia"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook