Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di oftalmologia da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
L'oftalmologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie e dei disturbi oculari. Questa specialità medica si concentra sulla salute degli occhi e del sistema visivo, comprendendo la prevenzione, la diagnosi e la gestione di condizioni come la miopia, l'astigmatismo, la cataratta, il glaucoma e molte altre patologie oculari. Gli oftalmologi sono medici specializzati che utilizzano strumenti e tecniche specifiche per esaminare gli occhi e fornire cure appropriate ai pazienti. I libri di oftalmologia sono risorse importanti per gli studenti di medicina, gli oftalmologi in formazione e i professionisti già affermati nel campo. Questi libri possono coprire una vasta gamma di argomenti, tra cui l'anatomia e la fisiologia degli occhi, le malattie oculari, le tecniche diagnostiche, i trattamenti chirurgici e non chirurgici, le lenti a contatto, la correzione della vista e molto altro. Possono essere suddivisi in manuali di riferimento, testi di studio, atlanti illustrati e pubblicazioni specializzate che approfondiscono specifici aspetti dell'oftalmologia.
Migliori 10 libri di oftalmologia
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "oftalmologia" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Oftalmologia pediatrica e strabismo
-
Scritto da
Paolo Nucci
-
Argomento:
Pediatria
-
Casa editrice:
Fabiano
-
465 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2012
-
4.45/5
Vai all'offerta
2. Wills eye. Il manuale. Diagnosi e trattamento delle malattie oculari in ambulatorio e pronto soccorso
-
Scritto da
Kalla A. Gervasio
-
Argomento:
Oftalmologia
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
624 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
4.80/5
Vai all'offerta
3. Oftalmologia
-
Scritto da
Aldo Caporossi
-
Argomento:
Oftalmologia
-
Casa editrice:
Piccin-Nuova Libraria
-
387 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2017
-
4.79/5
Un testo scientifico oggi, con la competizione di tutti i sistemi telematici per la conoscenza e l’aggiornamento professionale, può ancora aiutare la formazione del giovane studente in medicina e della scuola di specializzazione ed il giovane professionista.rnIl tempo richiesto per la preparazione e la stampa lo rendono però spesso poco efficiente per informare con prontezza e non invecchiare rapidamente.rnUn volume di oftalmologia per studenti in medicina dovrebbe contenere indirizzi ed informazioni particolari per chi nella vita farà il medico di base o altro, fornire tutte le informazioni sui concetti di familiarità ed ereditarietà di molte malattie per poter indirizzare i pazienti a fare prevenzione.rnAbbiamo però poi ecceduto questo scopo con il desiderio di fornire un libro adatto anche allo specializzando ed al giovane specialista, che fornisse un sufficiente aggiornamento ed attualità unito ad una completezza di informazione, una panoramica ampia e dotta.rnHo voluto coinvolgere tutta la oftalmologia romana dell’Università Cattolica e tutti quelli della oftalmologia senese che più avevano collaborato con me dandomi un forte aiuto (con un po’ di senso di colpa per essermi poi separato da loro) ed esperti di altre scuole che hanno condiviso maggiormente la mia esperienza.rnA tutti un ringraziamento “vero” come alla mia famiglia, Anna Maria, Tomaso e Orsola, che spesso è stata trascurata in nome del lavoro troppo frequentemente vero protagonista della mia vita.rnLa Copertina del libro è singolare e merita una spiegazione che racchiude la curiosità e l’intuito che sempre mi ha aiutato a fare quello che mi insegnavano, per primo il mio maestro, ma sempre a condizionare il suo sviluppo e spero il miglioramento che spesso ho portato in tanti settori di questa nostra oftalmologia.rnInfatti, affrontando un argomento medico o chirurgico ed in maniera quasi automatica, è scattato in me il meccanismo di modificare e adattare alle mie esigenze metodiche e strumentazioni non consone allo scopo che si prefissavano.rnQuesto dalla lente Frezzotti-Caporossi del 1982 che introduce il concetto di fissazione capsulare e statica in un’epoca che la fa antesignana; la capsuloressi di Neuhann, che ha dato inizio alla chirurgia endosacculare è del 1987; alla pinza coassiale per capsuloressi del 1992; alla tecnica del filoguidato per l’impianto degli anelli tensionali; al crosslinking, con quello che questa tecnica ha rappresentato per l’attuale diminuzione di pazienti da dover sottoporre a trapianto di cornea; alla sutura doppia antitorchio per il trapianto corneale perforante; alla tecnica air guided per la chirurgia lamellare anteriore profonda; alla sutura regolabile e a catenella per il glaucoma ed, infine, all’attuale idrodispiegatura e agli strumenti irriganti per “DMEK”, e tante altre idee realizzate che non trovano spazio in copertina. (Prefazione)...
Vai all'offerta
4. Kanski. Oftalmologia clinica
-
Scritto da
Brad Bowling
-
Argomento:
Oftalmologia
-
Casa editrice:
Edra
-
928 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2017
-
3.74/5
Vai all'offerta
5. Oftalmologia
-
Scritto da
Simonelli Francesca
-
Argomento:
Oftalmologia
-
Casa editrice:
Idelson-Gnocchi
-
344 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2020
-
3.93/5
Vai all'offerta
6. Minerva Manuale di oftalmologia
-
Scritto da
Luciano Liuzzi
-
Argomento:
Oftalmologia
-
Casa editrice:
Minerva Medica
-
400 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2002
-
4.46/5
Vai all'offerta
7. Minerva Manuale di oftalmologia generale
-
Scritto da
Giuseppe Querques
-
Argomento:
Oftalmologia
-
Casa editrice:
Minerva Medica
-
378 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2021
-
4.85/5
Vai all'offerta
8. Malattie dell'apparato visivo
-
Scritto da
S. Miglior
-
Argomento:
Oftalmologia
-
Casa editrice:
Edises
-
324 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2014
-
4.38/5
Vai all'offerta
9. Kanski. Oftalmologia clinica. La sinossi
-
Scritto da
John F. Salmon
-
Argomento:
Oftalmologia
-
Casa editrice:
Edra
-
472 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2023
-
3.94/5
Vai all'offerta
10. Sintesi Pratica di Optometria: La visita optometrica
-
Scritto da
Marilena Mazzilli
-
Argomento:
Educazione
-
Casa editrice:
Independently published
-
238 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2022
-
4.10/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sull'oculistica
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sull'oculistica ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di oftalmologia
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di oftalmologia. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Fabiano |
1 |
Piccin-Nuova Libraria |
2 |
Edra |
2 |
Idelson-Gnocchi |
1 |
Minerva Medica |
2 |
Edises |
1 |
Independently published |
1 |
Domande sui libri di oftalmologia
Quali sono i sintomi più comuni di un problema oculare?
I sintomi più comuni di un problema oculare possono includere visione offuscata, dolore oculare, arrossamento degli occhi, prurito, lacrimazione e sensibilità alla luce.
Quali sono le principali cause di cecità?
Le principali cause di cecità includono la degenerazione maculare legata all'età, il glaucoma, la retinopatia diabetica e le cataratte non trattate.
Quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo di malattie oculari?
I fattori di rischio per lo sviluppo di malattie oculari includono l'età avanzata, la storia familiare di malattie oculari, il diabete, l'uso prolungato di dispositivi digitali, l'esposizione prolungata alla luce solare e il fumo di sigaretta.
Qual è il miglior libro per imparare a diagnosticare e trattare le malattie oculari nei bambini?
Lasciati coinvolgere dalla storia di Oftalmologia pediatrica e strabismo.
Qual è il miglior libro per imparare a gestire le emergenze oculari in ambulatorio e pronto soccorso?
È tempo di scoprire cosa nasconde Wills eye. Il manuale. Diagnosi e trattamento delle malattie oculari in ambulatorio e pronto soccorso.
Qual è il miglior libro di riferimento generale per l'oftalmologia?
La tua prossima lettura dovrebbe essere Oftalmologia.
Altri libri correlati a "oftalmologia"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook