Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di scienze sociali da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
Le scienze sociali sono un campo di studio che si occupa di analizzare e comprendere il comportamento umano e le interazioni sociali. Questa disciplina si basa su metodi di ricerca empirica e teorie sociologiche, psicologiche, antropologiche ed economiche per esaminare i fenomeni sociali, culturali ed economici che influenzano la società. Attraverso l'analisi critica e l'interpretazione dei dati, le scienze sociali mirano a fornire una comprensione approfondita delle dinamiche sociali e a contribuire alla soluzione dei problemi sociali.I libri di scienze sociali sono opere che esplorano e approfondiscono i vari aspetti delle scienze sociali. Questi libri possono coprire una vasta gamma di argomenti, come sociologia, psicologia sociale, antropologia culturale, economia, politica e storia. Essi offrono una prospettiva teorica e analitica su questioni sociali e culturali, fornendo una base di conoscenza per comprendere meglio la società e le sue dinamiche. I libri di scienze sociali possono essere sia testi accademici che saggi divulgativi, offrendo una varietà di approcci e stili di scrittura per soddisfare le diverse esigenze dei lettori interessati a esplorare il mondo delle scienze sociali.
Migliori 10 libri di scienze sociali
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "scienze sociali" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Il mestiere dello scienziato sociale. Un'introduzione all'epistemologia delle scienze sociali
-
Scritto da
Enzo Di Nuoscio
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Liguori
-
216 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2005
-
4.44/5
Vai all'offerta
2. Il laboratorio delle scienze umane e sociali. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online
-
Scritto da
Elisabetta Clemente
-
Argomento:
Testi di formazione e consultazione per bambini
-
Casa editrice:
Paravia
-
Pubblicato a
Agosto 2019
-
4.75/5
Vai all'offerta
3. La nozione di cultura nelle scienze sociali
-
Scritto da
Denys Cuche
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
159 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2006
-
4.77/5
Niente è puramente naturale nell'uomo. Anche la soddisfazione dei bisogni fisiologici è plasmata dalla cultura: le società infatti non danno sempre le medesime risposte a questi bisogni. Perfino le differenze legate a fattori di tipo genetico, come quella fra i sessi, non possono essere osservate allo stato naturale perché vengono immediatamente filtrate dalla cultura che presiede alla divisione di ruoli e compiti nelle società umane. Il volume ricostruisce l'origine e la storia dell'idea di cultura e presenta i problemi delle gerarchie e dei mutamenti culturali, fino ad affrontare temi oggi cruciali nelle società attraversate dal multiculturalismo: le questioni delle identità culturali e dell'incontro fra culture diverse....
Vai all'offerta
4. Metodologia delle scienze sociali. Un'introduzione
-
Scritto da
Cinzia Meraviglia
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Carocci
-
199 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2003
-
3.80/5
Vai all'offerta
5. Statistica per le scienze sociali
-
Scritto da
Gabriella Grassia
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
UTET Università
-
390 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2018
-
4.55/5
Vai all'offerta
6. Metodologia delle scienze sociali
-
Scritto da
Alberto Marradi
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
271 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2006
-
4.96/5
Vai all'offerta
7. Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali. Con Connect. Con espansione online
-
Scritto da
Simone Borra
-
Argomento:
Econometria
-
Casa editrice:
McGraw-Hill Education
-
521 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2021
-
4.28/5
L’opera presenta un’introduzione alla statistica con particolare riferimento alle applicazioni in ambito economico e sociale. Il volume include un’illustrazione della statistica descrittiva, una breve introduzione al calcolo delle probabilità e una trattazione delle tecniche fondamentali dell’inferenza statistica....
Vai all'offerta
8. Statistica per le scienze sociali
-
Scritto da
Grassia Maria Gabriella
-
Argomento:
Matematica
-
Casa editrice:
UTET Università
-
424 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2023
-
4.69/5
Vai all'offerta
9. Modelli e reti. Per una ricostruzione delle scienze sociali
-
Scritto da
Harrison C. White
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Meltemi
-
108 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
4.43/5
Vai all'offerta
10. Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
-
Scritto da
Alan Agresti
-
Argomento:
Matematica
-
Casa editrice:
Pearson
-
608 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2022
-
4.62/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri su studi sociali
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri su studi sociali ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di scienze sociali
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di scienze sociali. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Liguori |
1 |
Paravia |
1 |
Il Mulino |
2 |
Carocci |
1 |
UTET Università |
2 |
McGraw-Hill Education |
1 |
Meltemi |
1 |
Pearson |
1 |
Domande sui libri di scienze sociali
Quali sono le principali discipline delle scienze sociali?
Le principali discipline delle scienze sociali includono sociologia, psicologia, antropologia, economia, scienze politiche e geografia umana.
Come le scienze sociali contribuiscono alla comprensione della società?
Le scienze sociali contribuiscono alla comprensione della società attraverso l'analisi dei comportamenti umani, delle relazioni sociali, delle istituzioni e dei processi culturali. Queste discipline utilizzano metodi scientifici per studiare e spiegare i fenomeni sociali e offrono una prospettiva critica sulla società e sulle sue dinamiche.
In che modo le scienze sociali influenzano le politiche pubbliche?
Le scienze sociali influenzano le politiche pubbliche fornendo evidenze empiriche e analisi critiche su questioni sociali, economiche e politiche. I risultati delle ricerche nelle scienze sociali possono essere utilizzati per informare la formulazione delle politiche, migliorare la comprensione dei problemi sociali e guidare l'implementazione di interventi efficaci per affrontarli.
Qual è il libro che fornisce una panoramica completa sull'epistemologia delle scienze sociali?
Inizia una nuova avventura leggendo Il mestiere dello scienziato sociale. Un'introduzione all'epistemologia delle scienze sociali.
Qual è il libro più adatto per gli studenti delle scuole superiori che vogliono approfondire le scienze umane e sociali?
Non c'è momento migliore per leggere Il laboratorio delle scienze umane e sociali. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online.
Qual è il miglior libro per comprendere i metodi di ricerca delle scienze sociali?
Inizia a leggere Metodologia delle scienze sociali. Un'introduzione.
Altri libri correlati a "scienze sociali"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook