Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di storia politica italiana da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La storia politica italiana è un campo di studio che analizza l'evoluzione e le dinamiche del sistema politico italiano nel corso dei secoli. Questo ambito comprende l'analisi delle istituzioni, dei partiti politici, dei movimenti sociali e delle figure chiave che hanno influenzato la politica italiana. I libri di storia politica italiana offrono una panoramica dettagliata di questi argomenti, fornendo una prospettiva cronologica e analitica sulle trasformazioni politiche del paese. Essi possono coprire periodi specifici, come l'unità d'Italia, il fascismo o la Repubblica, o possono concentrarsi su temi specifici come la democrazia, il sistema elettorale o le relazioni internazionali. Questi libri possono essere scritti da storici, politologi o giornalisti, e offrono una fonte preziosa per comprendere il contesto storico e politico italiano.
Migliori 11 libri di storia politica italiana
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "storia politica italiana" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Andreotti il grande regista. Settant'anni di storia politica italiana fra luci e tenebre, dalla parte del potere
-
Scritto da
Aldo Giannuli
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Ponte alle Grazie
-
592 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2023
-
4.84/5
Vai all'offerta
2. Una storia italiana. Su Berlusconi crediamo di sapere tutto. Abbiamo visto tutto, letto tutto. Ma è proprio vero?
-
Scritto da
Gianni Barbacetto
-
Argomento:
Strutture e processi politici
-
Casa editrice:
Chiarelettere
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2022
-
3.84/5
Vai all'offerta
3. La bella morte. Gli uomini e le donne che scelsero la Repubblica Sociale Italiana
-
Scritto da
Gianni Oliva
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Mondadori
-
312 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
4.60/5
Per la vulgata dell'Italia repubblicana i «ragazzi di Salò» hanno rappresentato il «male assoluto». Hanno assorbito su di sé tutte le colpe storiche del fascismo, facendo da schermo ai tanti opportunisti che durante il Ventennio hanno accumulato ricchezze e onori, ma non si sono compromessi con la Repubblica sociale. Settant'anni fa Italo Calvino, partigiano combattente, scriveva invece: «Quel furore antico che è in tutti noi è lo stesso che fa sparare i fascisti, con la stessa speranza di riscatto. Ma allora c'è la storia. C'è che noi, nella storia, siamo dalla parte del riscatto, loro dall'altra». Sdoganata prima dal presidente della Camera Luciano Violante, poi dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la questione dei «ragazzi di Salò» anima da due decenni un dibattito spesso strumentale, sospeso tra demonizzazioni e riabilitazioni ugualmente improprie. Gianni Oliva ne propone quindi una lettura storiograficamente equilibrata, rintracciando le motivazioni dei volontari che scelsero di continuare a combattere accanto a Mussolini una guerra persa: i valori sedimentati dall'educazione di regime (la sacralità della patria e dell'onore, la lealtà alla parola data, il rispetto per i caduti in battaglia) si intrecciano con il disgusto morale per il «tradimento» dell'8 settembre, la volontà di vendicarsi dei voltagabbana, dei doppiogiochisti, dei funamboli dell'abiura. In questo coacervo di suggestioni e sentimenti, si sviluppa un'esperienza storica condizionata dal vassallaggio alla Germania nazista, dalla rassegnazione del duce restituito controvoglia al protagonismo politico, dai contrasti interni alla dirigenza di Salò, e, soprattutto, dalle asprezze di una guerra civile determinata proprio dalla creazione del governo della Repubblica sociale. «Cercare la bella morte» diventa la prospettiva drammatica di un percorso che si esaurisce nella furia di piazzale Loreto: è la storia di una scelta sbagliata, che per il numero di adesioni e per il significato storico non può essere rimossa, né considerata residuale....
Vai all'offerta
4. Il libro nero della Repubblica italiana. La guerra clandestina e la strategia della tensione dalla fine del fascismo all'omicidio di Aldo Moro
-
Scritto da
Giovanni Fasanella
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Chiarelettere
-
984 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2021
-
4.27/5
Vai all'offerta
5. Storia dell'amministrazione italiana
-
Scritto da
Guido Melis
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
656 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2020
-
3.73/5
Vai all'offerta
6. Storia della politica Italia e italiani in prospettiva transnazionale nei secoli XIX-XXI. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
-
Scritto da
Maurizio Ridolfi
-
Argomento:
Economia politica
-
Casa editrice:
Pearson
-
458 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
4.39/5
Vai all'offerta
7. Il libro nero della Repubblica italiana. La guerra clandestina e la strategia della tensione dalla fine del fascismo all'omicidio di Aldo Moro
-
Scritto da
Rosario Priore
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Chiarelettere
-
984 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2021
-
4.22/5
Vai all'offerta
8. La politica economica italiana dal 1968 a oggi
-
Scritto da
Salvatore Rossi
-
Argomento:
Economia politica
-
Casa editrice:
Laterza
-
222 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2019
-
4.67/5
Vai all'offerta
9. I partiti politici italiani dall'unità ad oggi
-
Scritto da
Paolo Carusi
-
Argomento:
Partiti politici
-
Casa editrice:
Studium
-
248 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2014
-
4.91/5
Vai all'offerta
10. Una storia italiana
-
Scritto da
Gian Piero Buscaglia
-
Argomento:
Memorie
-
Casa editrice:
Gian Piero Buscaglia
-
173 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2023
-
4.32/5
Vai all'offerta
11. Storia dell'amministrazione italiana (1861-2017)
-
Scritto da
Stefano Sepe
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Editoriale Scientifica
-
218 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2018
-
3.71/5
Vai all'offerta
Classifica 11 libri su storia della politica italiana
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri su storia della politica italiana ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di storia politica italiana
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di storia politica italiana. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Ponte alle Grazie |
1 |
Chiarelettere |
3 |
Mondadori |
1 |
Il Mulino |
1 |
Pearson |
1 |
Laterza |
1 |
Studium |
1 |
Gian Piero Buscaglia |
1 |
Editoriale Scientifica |
1 |
Domande sui libri di storia politica italiana
Qual è stata la forma di governo predominante nella storia politica italiana?
La forma di governo predominante nella storia politica italiana è stata la repubblica. Dopo la fine della monarchia nel 1946, l'Italia ha adottato una forma di governo repubblicana, con un presidente come capo dello Stato.
Quali sono stati i principali partiti politici italiani nel corso della storia?
Nel corso della storia politica italiana, sono emersi diversi partiti politici di rilievo. Alcuni dei principali sono stati la Democrazia Cristiana (DC), il Partito Comunista Italiano (PCI), il Partito Socialista Italiano (PSI) e Forza Italia. Questi partiti hanno avuto un ruolo significativo nella politica italiana fino a cambiamenti successivi nel panorama politico.
Quali sono stati alcuni eventi politici chiave nella storia politica italiana?
La storia politica italiana è stata caratterizzata da numerosi eventi politici significativi. Alcuni esempi includono la caduta del fascismo durante la Seconda Guerra Mondiale, la nascita della Repubblica Italiana nel 1946, il periodo degli anni di piombo negli anni '70 e '80, e il processo di Tangentopoli negli anni '90 che ha portato a un cambiamento radicale nel sistema politico italiano.
Qual è il libro che analizza la storia politica italiana degli ultimi settant'anni?
Non dovresti perdere l'opportunità di leggere Storia politica italiana.
Qual è il libro che racconta la storia degli uomini e delle donne che hanno scelto la Repubblica Sociale Italiana?
Sarà un viaggio straordinario leggere Repubblica Sociale Italiana.
Qual è il libro che offre una panoramica sulla storia dell'amministrazione italiana?
Leggi Amministrazione italiana.
Altri libri correlati a "storia politica italiana"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook