Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri di terapia occupazionale da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La terapia occupazionale è una disciplina che si occupa di aiutare le persone a migliorare la loro capacità di partecipare alle attività quotidiane, promuovendo il benessere e l'autonomia. Attraverso l'uso di attività significative e personalizzate, la terapia occupazionale mira a favorire il recupero funzionale, la riabilitazione e l'inclusione sociale. I libri di terapia occupazionale sono risorse che offrono conoscenze teoriche, strategie pratiche e studi di casi per professionisti, studenti e persone interessate a comprendere e approfondire questa disciplina. Essi possono coprire una vasta gamma di argomenti, come la valutazione e l'intervento terapeutico, la gestione del dolore, la riabilitazione neurologica, la salute mentale, l'ergonomia e l'adattamento ambientale. Questi libri possono essere utilizzati come strumenti di apprendimento, di consultazione o di riferimento per coloro che desiderano approfondire la conoscenza e la pratica della terapia occupazionale.
Migliori 10 libri di terapia occupazionale
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "terapia occupazionale" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. L'intervento in terapia occupazionale. Dalla storia di vita al ragionamento clinico
-
Scritto da
Noemi Penna
-
Argomento:
Psicologia clinica
-
Casa editrice:
Franco Angeli
-
126 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2018
-
4.81/5
Non dovrebbe risultare insolito sentire un terapista occupazionale chiedere al paziente: Qual è la sua storia?. In un contesto pieno di persone, emozioni, azioni - come è quello di una stanza di terapia occupazionale - la persona trova terreno fertile per schiudere i suoi ricordi e i suoi pensieri in un flusso libero da inibizioni e intriso di significati. Il fare smuove il mare delle emozioni, trova episodi nel bosco dei ricordi. Essere agenti, produrre un effetto e impegnarsi in un'attività sono tutti sinonimi del fare, che mette i pazienti davanti a dubbi, paure, momenti di successo e di grande discussione con se stessi. Ma come può nascere la narrazione dal fare? Le azioni, i gesti e i pensieri che accompagnano un'attività compongono il processo narrativo che permette di raccogliere informazioni sulla vita di una persona, il suo passato, il suo presente, i propositi per il futuro. Partendo da un inquadramento teorico della storia occupazionale narrata dalla persona e attraverso la presentazione di casi clinici, il volume propone modalità d'intervento a sostegno di una pratica centrata sulla persona. In quest'ottica, si propone come strumento per gli studenti dei Corsi di laurea in terapia occupazionale, ma anche per i professionisti già avviati alla pratica clinica....
Vai all'offerta
2. Il gioco in terapia occupazionale. Promuovere il benessere nelle attività di vita quotidiana
-
Scritto da
Noemi Penna
-
Argomento:
Psicologia clinica
-
Casa editrice:
Franco Angeli
-
132 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2021
-
4.13/5
Vai all'offerta
3. 365 GIORNI DI MOTIVAZIONE: Riconquista la tua forza interiore, la tua autostima e la tua motivazione con un semplice gesto al giorno
-
Scritto da
Alice Lombardi
-
Argomento:
Calendari e agende
-
Casa editrice:
Independently published
-
230 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2023
-
4.94/5
Vai all'offerta
4. Terapia occupazionale
-
Scritto da
Helen S. Willard
-
Argomento:
Medicina del lavoro
-
Casa editrice:
Antonio Delfino Editore
-
636 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2007
-
4.59/5
Vai all'offerta
5. Curare la demenza a domicilio. Indicazioni di terapia occupazionale per anziani e caregivers
-
Scritto da
Maud Graff
-
Argomento:
Psicologia clinica
-
Casa editrice:
Franco Angeli
-
322 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2022
-
4.72/5
Vai all'offerta
6. Pediatria e terapia occupazionale: Pediatria in Scienze della Salute
-
Scritto da
José Uberos Fernández
-
Argomento:
Medicina generale, chirurgia e infermieristica
-
Casa editrice:
Edizioni Sapienza
-
328 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2023
-
3.89/5
Vai all'offerta
7. Argomenti di terapia occupazionale
-
Scritto da
Marcello Imbriani
-
Argomento:
Psicologia clinica
-
Casa editrice:
Aracne (Genzano di Roma)
-
204 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2021
-
4.21/5
Vai all'offerta
8. Essere nel fare. Introduzione alla terapia occupazionale
-
Scritto da
Julie Cunningham Piergrossi
-
Argomento:
Psicologia
-
Casa editrice:
Franco Angeli
-
272 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2015
-
4.68/5
Vai all'offerta
9. Bambini con Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) Consigli pratici e strategie per bambini arrabbiati, disobbedienti e ribelli
-
Scritto da
Elizabeth Sophie Wright
-
Argomento:
Famiglia e relazioni
-
Casa editrice:
Independently published
-
166 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2022
-
4.47/5
Vai all'offerta
10. Contributo della terapia occupazionale al processo di inclusione scolastica: Bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali
-
Scritto da
Simoni Pires da Fonseca
-
Argomento:
Lavoro e raggiungimento del successo
-
Casa editrice:
Edizioni Sapienza
-
52 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2023
-
4.03/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri su riabilitazione professionale
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri su riabilitazione professionale ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri di terapia occupazionale
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri di terapia occupazionale. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Franco Angeli |
4 |
Independently published |
2 |
Antonio Delfino Editore |
1 |
Edizioni Sapienza |
2 |
Aracne (Genzano di Roma) |
1 |
Domande sui libri di terapia occupazionale
Cos'è la terapia occupazionale?
La terapia occupazionale è una disciplina sanitaria che si occupa di aiutare le persone a svolgere le attività quotidiane necessarie per la loro vita quotidiana, lavorativa e sociale. Attraverso l'uso di attività significative e terapeutiche, la terapia occupazionale mira a migliorare la funzionalità, l'indipendenza e la qualità della vita dei pazienti.
Quali sono i benefici della terapia occupazionale?
La terapia occupazionale offre numerosi benefici, tra cui il miglioramento delle abilità motorie, cognitive e sensoriali, l'aumento dell'indipendenza nelle attività quotidiane, la promozione dell'autostima e della fiducia in sé stessi, la riduzione del dolore e dell'ansia, e il supporto nella reintegrazione sociale e lavorativa.
Quali sono le condizioni che possono beneficiare della terapia occupazionale?
La terapia occupazionale può essere utile per una vasta gamma di condizioni, tra cui lesioni cerebrali traumatiche, disturbi dello spettro autistico, malattie neurologiche come l'ictus e la sclerosi multipla, disturbi mentali come la depressione e l'ansia, disturbi muscolo-scheletrici come l'artrite e le fratture, e condizioni pediatriche come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il disturbo dello spettro dell'autismo (ASD).
Qual è il miglior libro per imparare il ragionamento clinico in terapia occupazionale?
Non c'è momento migliore per leggere Terapia occupazionale .
Qual è il miglior libro per riconquistare la motivazione e l'autostima?
Scoprirai un tesoro nascosto in Motivazione .
Qual è il miglior libro di terapia occupazionale per curare la demenza a domicilio?
Questo libro è una vera gemma: Demenza .
Altri libri correlati a "terapia occupazionale"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook