Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri sugli anni di piombo da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
Gli 'anni di piombo' sono un periodo storico caratterizzato da una serie di eventi violenti e conflitti politici che hanno colpito l'Italia negli anni '70 e '80. Durante questo periodo, il paese è stato scosso da una serie di attentati terroristici, rapimenti e omicidi, principalmente perpetrati da gruppi di estrema sinistra e destra. Questo periodo di instabilità politica e sociale ha avuto un impatto significativo sulla società italiana, influenzando la politica, l'economia e la cultura del paese.I 'libri-sugli-anni-di-piombo' sono opere letterarie che trattano e analizzano questo periodo storico. Questi libri possono essere di diversi generi, come romanzi, saggi, memoir o reportage giornalistici. Essi possono esplorare le cause e le conseguenze degli eventi degli anni di piombo, offrendo una prospettiva critica e approfondita su questo periodo turbolento della storia italiana. Questi libri possono anche raccontare storie personali di individui che hanno vissuto e sperimentato gli anni di piombo, offrendo un'immersione emotiva e intima in questo periodo storico complesso.
Migliori 12 libri sugli anni di piombo
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "anni di piombo" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Torino anni di piombo (1973-1982)
-
Scritto da
Gianni Oliva
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Edizioni del Capricorno
-
167 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2017
-
4.43/5
Vai all'offerta
2. Anni di piombo e di tritolo. 1969-1980. Il terrorismo nero e il terrorismo rosso da piazza Fontana alla strage di Bologna
-
Scritto da
Gianni Oliva
-
Argomento:
Saggi
-
Casa editrice:
Mondadori
-
395 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2019
-
4.62/5
Un libro per ricordare ciò che è stato ai tanti che l'hanno dimenticato, e farlo conoscere a quelli nati dopo e cresciuti in una scuola dove la storia antica è molto più in onore di quella contemporanea: un contributo a fare i conti con il passato, in un paese dove è troppo facile rimuovere.rn«Se ci ricordiamo i nomi dei carnefici e si dimenticano quelli delle vittime, vi è un corto circuito nella memoria collettiva: così si rischia di ribaltare i ruoli, di dimenticare ciò che è realmente accaduto. E la storia perde il suo senso»rnDal 12 dicembre 1969, quando esplode la filiale della Banca Nazionale dell'Agricoltura di piazza Fontana a Milano, fino all'assassinio di Roberto Ruffilli da parte delle Brigate Rosse il 16 aprile 1988, in Italia sono state ammazzate quasi quattrocento persone, e oltre mille ferite e rese invalide. Sono gli anni di «piombo e di tritolo», la stagione degli attentati a mano armata del terrorismo «rosso» – che uccide magistrati come Emilio Alessandrini, operai come Guido Rossa, giornalisti come Carlo Casalegno e Walter Tobagi, che sequestra e condanna a morte il presidente della Dc Aldo Moro – e delle stragi «nere», con gli ordigni esplosivi di piazza della Loggia, del treno Italicus e della stazione di Bologna. Quale intreccio si stabilisce tra questi due fenomeni di segno ideologico opposto? Come si inseriscono le violenze nella storia dell'Italia sospesa tra modernizzazione e democrazia bloccata? In un racconto articolato e drammatico, Gianni Oliva ripercorre i fatti di quegli anni. E ricostruisce l'Italia dei due decenni precedenti, un paese a due velocità, stretto tra le aperture della Costituzione e le rigidità del Codice Rocco: da un lato conservatrice e retrograda (nel 1954 condanna al carcere la «Dama Bianca» di Fausto Coppi per adulterio), dall'altro paese del miracolo economico, che si sposta con la Vespa o la Seicento, compra il frigorifero e il televisore e rimescola le sue culture con milioni di lavoratori trasferiti dal Meridione al Nord. Un convulso processo di modernizzazione che avrebbe avuto bisogno di essere governato dalla politica attraverso riforme profonde, capaci di disegnare un nuovo patto sociale. Ma è proprio ciò che in Italia non c'è stato, con il risultato di divaricazioni sempre più nette: il terremoto dei movimenti di piazza ha alimentato nella destra radicale i timori di una deriva comunista, e nella sinistra extraparlamentare l'illusione di una rivoluzione imminente. Lo Stato alla fine ha vinto la guerra, ma solo dopo aver perso (per colpa) troppe battaglie. Un libro per ricordare ciò che è stato ai tanti che l'hanno dimenticato, e farlo conoscere a quelli nati dopo e cresciuti in una scuola dove la storia antica è molto più in onore di quella contemporanea: un contributo a fare i conti con il passato, in un paese dove è troppo facile rimuovere....
Vai all'offerta
3. Figli della notte. Gli anni di piombo raccontati ai ragazzi
-
Scritto da
Giovanni Bianconi
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Dalai Editore
-
391 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2012
-
4.64/5
Vai all'offerta
4. Le menti del doppio Stato. Dagli archivi angloamericani e del Servizio segreto del Pci il perché degli anni di piombo
-
Scritto da
Giovanni Fasanella
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Chiarelettere
-
368 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2020
-
3.87/5
Vai all'offerta
5. I diari degli anni di piombo
-
Scritto da
Giulio Andreotti
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Solferino
-
784 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2021
-
3.90/5
Vai all'offerta
6. L'Italia degli anni di piombo: Vol.
-
Scritto da
Indro Montanelli
-
Argomento:
Promozione 7_euro
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
352 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2018
-
4.02/5
Vai all'offerta
7. L'Italia degli anni di piombo: Vol.
-
Scritto da
Mario Cervi
-
Argomento:
Promozione 7_euro
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
352 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2018
-
4.66/5
Vai all'offerta
8. L'infinito tra le note. Il mio viaggio nella musica
-
Scritto da
Riccardo Muti
-
Argomento:
Generi musicali
-
Casa editrice:
Solferino
-
120 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2019
-
4.01/5
Vai all'offerta
9. I diari degli anni di piombo
-
Scritto da
Stefano Andreotti
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Solferino
-
784 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2021
-
4.25/5
Vai all'offerta
10. Maledetti '70. Storie dimenticate degli anni di piombo
-
Scritto da
Nicola Ventura
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
GOG
-
344 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2018
-
4.07/5
Vai all'offerta
11. Cuori di Sicilia. La saga dei Catalano
-
Scritto da
Rosanna Catalano
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Libreria Pienogiorno
-
336 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2021
-
3.88/5
Vai all'offerta
12. Anni di piombo
-
Scritto da
Mimmo Rotella
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Abscondita
-
Pubblicato a
Ottobre 2023
-
4.76/5
Vai all'offerta
Classifica 12 libri sugli anni di piombo
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sugli anni di piombo ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri sugli anni di piombo
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri sugli anni di piombo. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Edizioni del Capricorno |
1 |
Mondadori |
1 |
Dalai Editore |
1 |
Chiarelettere |
1 |
Solferino |
3 |
Rizzoli |
2 |
GOG |
1 |
Libreria Pienogiorno |
1 |
Abscondita |
1 |
Domande sui libri sugli anni di piombo
Qual è il significato del termine 'anni di piombo'?
Il termine 'anni di piombo' si riferisce a un periodo di forte tensione politica e sociale che ha caratterizzato l'Italia tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '80. Durante questo periodo, il paese è stato segnato da una serie di atti di violenza politica, terrorismo e conflitti tra gruppi di estrema sinistra e estrema destra.
Come è iniziato il periodo degli 'anni di piombo' in Italia?
Gli 'anni di piombo' iniziarono con una serie di proteste studentesche e operai che si svolsero in tutto il paese alla fine degli anni '60. Queste proteste erano alimentate da una serie di fattori, tra cui la crescente disoccupazione, la lotta per i diritti dei lavoratori e il desiderio di cambiamento sociale. Tuttavia, nel corso degli anni, le tensioni politiche si intensificarono e si trasformarono in violenza armata da parte di gruppi estremisti.
Come si è concluso il periodo degli 'anni di piombo' in Italia?
Gli 'anni di piombo' si conclusero gradualmente verso la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Ciò fu dovuto a una combinazione di fattori, tra cui l'arresto e la repressione dei principali gruppi terroristici, l'adozione di misure di sicurezza più rigorose da parte del governo e un cambiamento generale nel clima politico e sociale del paese. Nonostante ciò, gli effetti degli 'anni di piombo' si fecero sentire a lungo termine sulla società italiana.
Qual è il miglior libro che racconta gli anni di piombo a Torino?
Non c'è niente di meglio che tuffarsi nelle pagine di Storia contemporanea.
Qual è il miglior libro che analizza il terrorismo nero e rosso durante gli anni di piombo?
Questo libro è un must, quindi comincia a leggere Storia contemporanea.
Qual è il miglior libro che spiega gli anni di piombo in modo accessibile ai ragazzi?
Renditi un favore e apri Storia contemporanea.
Altri libri correlati a "anni di piombo"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook