Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri sul cambiamento climatico da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
Il cambiamento climatico è un fenomeno globale che si riferisce alle variazioni a lungo termine dei modelli meteorologici sulla Terra, causate principalmente dall'aumento delle emissioni di gas serra nell'atmosfera. Questo cambiamento ha conseguenze significative sull'ambiente, sulla biodiversità e sulla vita umana, tra cui l'aumento delle temperature medie, l'innalzamento del livello del mare, l'acidificazione degli oceani e l'intensificazione degli eventi meteorologici estremi.I libri sul cambiamento climatico sono opere che esplorano e analizzano gli aspetti scientifici, politici, sociali ed economici di questo fenomeno. Essi possono fornire informazioni dettagliate sulle cause e gli effetti del cambiamento climatico, sulle strategie di mitigazione e adattamento, sulle politiche internazionali e sulle azioni individuali che possono essere intraprese per affrontare questa sfida. Alcuni libri possono anche esplorare le implicazioni etiche e morali del cambiamento climatico, offrendo spunti per una riflessione più ampia sulla nostra responsabilità nei confronti del pianeta e delle future generazioni.
Migliori 10 libri sul cambiamento climatico
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "cambiamento climatico" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile
-
Scritto da
Amitav Ghosh
-
Argomento:
Saggi
-
Casa editrice:
BEAT
-
206 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2019
-
4.02/5
Vai all'offerta
2. La politica del cambiamento climatico
-
Scritto da
Anthony Giddens
-
Argomento:
Governo
-
Casa editrice:
Il Saggiatore
-
287 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2015
-
4.66/5
Il riscaldamento globale è la sfida più formidabile della nostra epoca. Non si tratta di salvare il pianeta, che sopravviverà qualunque cosa facciamo. Il punto è preservare un livello di vita accettabile per gli esseri umani sulla Terra, e se possibile migliorarlo. Ne va della nostra civiltà. Perché, allora, la maggior parte delle persone agisce come se si potesse ignorare una minaccia di questa gravità? I pericoli che il cambiamento climatico porta con sé appaiono astratti, sfuggenti, estranei alla vita quotidiana, e tendono a passare in secondo piano rispetto a problemi più immediati. Ma se per attivarci concretamente attendiamo di essere scossi da catastrofi e tragedie macroscopiche, a quel punto la situazione sarà già irreversibile. La politica del cambiamento climatico fornisce gli strumenti analitici per superare questo drammatico paradosso. Anthony Giddens passa in rassegna le alternative, gli interessi e le opportunità in gioco, smascherando i contraddittori luoghi comuni che imperversano nel dibattito pubblico sui temi ambientali, dallo sviluppo sostenibile al principio di precauzione, dal capitalismo verde alla decrescita. Non basta immaginare un mondo diverso, o indicare soluzioni tecniche e buone pratiche: le ricette devono essere effettivamente applicabili, democratiche e generalizzate. Per questo i nodi da sciogliere sono soprattutto di natura politica. Sensibilizzare le persone senza eccedere in allarmismi......
Vai all'offerta
3. Il lato oscuro dell'abbondanza. Come siamo arrivati al cambiamento climatico e dove andare da qui in poi
-
Scritto da
Hope Jahren
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Mondadori
-
228 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2023
-
4.01/5
Vai all'offerta
4. La fisica del cambiamento climatico
-
Scritto da
Lawrence M. Krauss
-
Argomento:
Fisica
-
Casa editrice:
Raffaello Cortina Editore
-
204 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2022
-
4.25/5
Vai all'offerta
5. Perché il clima sta cambiando?
-
Scritto da
Mario Tozzi
-
Argomento:
Clima per bambini
-
Casa editrice:
Einaudi Ragazzi
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2023
-
4.07/5
Vai all'offerta
6. Il cambiamento climatico: La religione del XXI secolo
-
Scritto da
Sergio Pinna
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
tab edizioni
-
159 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
3.88/5
Vai all'offerta
7. Cambiamenti Climatici: La Verità Inconfutabile: Capire l'impatto umano e il nostro ruolo nel futuro del pianeta: Guida completa per comprendere le cause, gli effetti e le soluzioni sostenibili.
-
Scritto da
Aurora Smeraldo
-
Argomento:
Scienze della terra per bambini
-
Casa editrice:
Independently published
-
147 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2023
-
4.76/5
Vai all'offerta
8. Cambiamento Climatico: Scienza, Impatti e Azioni per un Futuro Sostenibile
-
Scritto da
Francesco Liccardo
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Independently published
-
70 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2023
-
3.98/5
Vai all'offerta
9. Il clima globale cambia. Quanta colpa ha l'uomo?
-
Scritto da
Ernesto Pedrocchi
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Società Editrice Esculapio
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2020
-
4.88/5
Vai all'offerta
10. Cambiamento climatico e salute mentale. Dall'ecologia della mente alla mente ecologica
-
Scritto da
Luigi Janiri
-
Argomento:
Psichiatria
-
Casa editrice:
Raffaello Cortina Editore
-
392 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2023
-
4.12/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sui cambiamenti del clima
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sui cambiamenti del clima ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri sul cambiamento climatico
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri sul cambiamento climatico. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
BEAT |
1 |
Il Saggiatore |
1 |
Mondadori |
1 |
Raffaello Cortina Editore |
2 |
Einaudi Ragazzi |
1 |
tab edizioni |
1 |
Independently published |
2 |
Società Editrice Esculapio |
1 |
Domande sui libri sul cambiamento climatico
Quali sono le cause principali del cambiamento climatico?
Il cambiamento climatico è principalmente causato dall'aumento delle emissioni di gas serra nell'atmosfera, come il biossido di carbonio (CO2) prodotto dalla combustione di combustibili fossili e la deforestazione. Questi gas intrappolano il calore nell'atmosfera, causando l'aumento delle temperature globali.
Quali sono gli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente?
Il cambiamento climatico ha diversi effetti sull'ambiente, tra cui l'aumento delle temperature medie, l'innalzamento del livello del mare, l'acidificazione degli oceani, l'aumento degli eventi meteorologici estremi come tempeste e siccità, la perdita di biodiversità e l'alterazione degli ecosistemi.
Quali sono le possibili soluzioni per affrontare il cambiamento climatico?
Per affrontare il cambiamento climatico, sono necessarie azioni su diversi fronti. Queste includono la riduzione delle emissioni di gas serra attraverso l'adozione di energie rinnovabili, l'efficienza energetica, la promozione di pratiche agricole sostenibili, la protezione delle foreste, l'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso infrastrutture resilienti e la sensibilizzazione e l'educazione sul tema del cambiamento climatico.
Qual è il libro che analizza l'aspetto psicologico e sociale del cambiamento climatico?
Inizia una nuova avventura leggendo La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile.
Qual è il libro che esplora le politiche e le strategie per affrontare il cambiamento climatico?
Non c'è momento migliore per leggere La politica del cambiamento climatico.
Qual è il libro che analizza le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, offrendo anche soluzioni per il futuro?
Inizia a leggere Il lato oscuro dell'abbondanza. Come siamo arrivati al cambiamento climatico e dove andare da qui in poi.
Altri libri correlati a "cambiamento climatico"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook