Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri sul caso Emanuela Orlandi da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
Il caso Emanuela Orlandi è un mistero irrisolto che ha affascinato l'opinione pubblica italiana per decenni. Emanuela, una giovane cittadina vaticana, scomparve nel 1983 all'età di 15 anni, lasciando dietro di sé una serie di indizi e teorie che hanno alimentato la speculazione e la curiosità. I libri sul caso Emanuela Orlandi sono opere che esplorano e analizzano gli eventi, le persone coinvolte e le possibili spiegazioni di questa scomparsa misteriosa. Questi libri possono essere di diversi generi, come romanzi basati su fatti reali, inchieste giornalistiche, saggi investigativi o raccolte di testimonianze e interviste. Essi cercano di gettare luce su questo enigma, offrendo al lettore una prospettiva più approfondita e una possibile interpretazione dei fatti.
Migliori 10 libri sul caso Emanuela Orlandi
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "caso Emanuela Orlandi" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Emanuela Orlandi. 40 anni di depistaggi
-
Scritto da
Armando Palmegiani
-
Argomento:
Relazioni internazionali e globalizzazione
-
Casa editrice:
Armando Editore
-
80 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2023
-
4.58/5
Vai all'offerta
2. Cercando Emanuela. Le verità nascoste e le nuove indagini sul ruolo del Vaticano nel caso Orlandi
-
Scritto da
Laura Sgr˜
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
272 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2023
-
3.96/5
Il 22 giugno 1983 Emanuela Orlandi scompare. Dopo quarant’anni e due lunghe inchieste della magistratura italiana archiviate, la famiglia non ha ancora potuto mettere la parola «fine» a questa storia. L’avvocato Laura Sgrò, dal 2017 legale della famiglia Orlandi, fin dall’inizio del suo mandato ha lavorato perché il Vaticano, dopo decenni di silenzi, ambiguità, incongruenze e chiusure, iniziasse a collaborare e a indagare sulla scomparsa di Emanuela. A inizio 2023, finalmente una speranza. Il Vaticano è pronto a fare chiarezza e a riaprire le indagini; l’avvocato Sgrò e Pietro Orlandi forniscono tutte le informazioni e le carte in loro possesso, in piena sinergia con le autorità giudiziarie della Santa Sede. E così, l’11 aprile, Pietro Orlandi viene ascoltato dal Promotore di Giustizia vaticano, cui viene consegnata una memoria particolareggiata e carte inedite da vagliare: documenti che avvalorerebbero la cosiddetta «pista di Londra»; dettagli sulla famigerata trattativa tra procura di Roma e Vaticano; l’audio di un ex sodale della banda della Magliana, che attribuisce a Giovanni Paolo II gravi responsabilità sulla scomparsa di Emanuela e apre inquietanti squarci sull’ipotesi mai approfondita della pedofilia; un elenco di ventotto persone da ascoltare, tra alti prelati ed ex membri della magistratura italiana. Queste pagine ci aiutano a capire come siamo arrivati fin qui e a riprendere le fila di una storia dolorosa e intricatissima, anche attraverso i tanti incontri avuti dall’avvocato Sgrò: da Vincenzo Calcara a Pippo Calò e Bruno Contrada; con chi è stato vicino a Sabrina Minardi e con chi ha seguito il caso fin dai primi giorni come il giornalista Andrea Purgatori....
Vai all'offerta
3. Addio Emanuela. La vera storia del caso Orlandi. Il sequestro, i depistaggi, la soluzione
-
Scritto da
Maria Giovanna Maglie
-
Argomento:
Relazioni internazionali e globalizzazione
-
Casa editrice:
Piemme
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2022
-
3.76/5
Vai all'offerta
4. Triplo inganno. Il Vaticano, gli apparati, i mass media e il caso Orlandi
-
Scritto da
Pino Nicotri
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Kaos
-
200 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2014
-
4.51/5
Vai all'offerta
5. La supertestimone del caso Orlandi. Le rivelazioni shock dell'amante del boss della Banda della Magliana che hanno fatto tremare il Vaticano
-
Scritto da
Raffaella Notariale
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Newton Compton Editori
-
320 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
4.53/5
Vai all'offerta
6. Vaticano rosso sangue. Dalle trame dell'agente G al rapimento di Emanuela Orlandi. Cento anni di casi irrisolti all'ombra di San Pietro
-
Scritto da
Sandro Provvisionato
-
Argomento:
Saggi
-
Casa editrice:
Editoriale Olimpia
-
136 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2005
-
4.26/5
Vai all'offerta
7. Atto di dolore: IL CASO DI EMANUELA ORLANDI È UNA PARTITA ANCORA APERTA. ERRORI INVESTIGATIVI, TESTIMONIANZE INEDITE E DOCUMENTI DESECRETATI
-
Scritto da
Tommaso Nelli
-
Argomento:
Memorie
-
Casa editrice:
Fabiano&Castaldo
-
416 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2020
-
4.34/5
Vai all'offerta
8. La verità sul caso Orlandi
-
Scritto da
Vito Bruschini
-
Argomento:
Narrativa di genere
-
Casa editrice:
Newton Compton Editori
-
318 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2016
-
4.68/5
Vai all'offerta
9. Su alcuni miei rapporti di Governo con la Santa Sede. Note e ricordi.
-
Scritto da
Orlando Vittorio Emanuele (1860-1952)
-
Argomento:
Biografie, diari e memorie
-
Casa editrice:
Casa Editrice Sabina
-
Pubblicato a
Settembre 2023
-
4.14/5
Vai all'offerta
10. La ragazza che sapeva troppo: Come il caso Emanuele Orlandi è stato coperto in Vaticano per 40 anni
-
Scritto da
Ferruccio Pinotti
-
Argomento:
Memorie
-
Casa editrice:
Solferino
-
419 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2023
-
3.78/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sul mistero di Emanuela Orlandi
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sul mistero di Emanuela Orlandi ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri sul caso Emanuela Orlandi
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri sul caso Emanuela Orlandi. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Armando Editore |
1 |
Rizzoli |
1 |
Piemme |
1 |
Kaos |
1 |
Newton Compton Editori |
2 |
Editoriale Olimpia |
1 |
Fabiano&Castaldo |
1 |
Casa Editrice Sabina |
1 |
Solferino |
1 |
Domande sui libri sul caso Emanuela Orlandi
Chi è Emanuela Orlandi?
Emanuela Orlandi era una cittadina italiana che scomparve il 22 giugno 1983 a Roma, all'età di 15 anni. Era la figlia di un impiegato vaticano e la sua scomparsa ha suscitato grande attenzione mediatica e interesse pubblico.
Quali sono le teorie sulla scomparsa di Emanuela Orlandi?
Le teorie sulla scomparsa di Emanuela Orlandi sono numerose e spaziano da rapimenti a fini politici, coinvolgimento della mafia, traffico di organi, fino a ipotesi di coinvolgimento interno alla Chiesa cattolica. Nonostante le indagini e i numerosi sviluppi nel corso degli anni, il caso rimane ancora irrisolto.
Ci sono stati sviluppi recenti nel caso di Emanuela Orlandi?
Sì, nel 2018 sono state ritrovate delle ossa umane durante i lavori di ristrutturazione di un edificio nella Città del Vaticano. Successivamente, nel 2019, è stata aperta una tomba nel cimitero teutonico all'interno del Vaticano, ma non sono state trovate tracce del corpo di Emanuela Orlandi. Le indagini sono ancora in corso e il caso rimane aperto.
Qual è il libro che analizza i depistaggi nel caso Orlandi negli ultimi 40 anni?
Non c'è momento migliore per leggere Emanuela Orlandi. 40 anni di depistaggi.
Qual è il libro che esplora le nuove indagini sul coinvolgimento del Vaticano nel caso Orlandi?
Inizia a leggere Cercando Emanuela. Le verità nascoste e le nuove indagini sul ruolo del Vaticano nel caso Orlandi.
Qual è il libro che racconta la vera storia del caso Orlandi, inclusi il sequestro, i depistaggi e la soluzione?
Non puoi perderti l'opportunità di leggere Addio Emanuela. La vera storia del caso Orlandi. Il sequestro, i depistaggi, la soluzione.
Altri libri correlati a "caso Emanuela Orlandi"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook